In vacanza col viticoltore? Negli hotel dell'Alto Adige

La passione per le vigne accomuna tutti i proprietari dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Ogni struttura può contare su esperti qualificati in grado non solo di consigliare all’ospite il "nettare" da abbinare alla singola pietanza, ma anche di raccontare la storia della produzione altoatesina. Il bello di una vacanza in queste case alberghiere sta proprio nell’incontro con viticoltori, sommelier, enologi. E il pensiero è già rivolto all'autunno. Si può cominciare dai corsi a tema con il castellano e vignaiolo Andreas Theiner, patron dello Schloss Plars Wine and Suites di Lagundo, nella zona vinicola Merano e dintorni. L’albergo sorge in un antico maniero con cantine storiche dall’atmosfera medioevale e una terrazza da sogno. Gli amanti delle migliori etichette possono partecipare a seminari, escursioni e degustazioni alla scoperta della grande enologia.
Schloss Plars Wine and Suites (Ph. Frieder Blickle) 
Vengono organizzati anche corsi individuali. I workshop sono utili per apprendere tante informazioni interessanti sul lavoro nelle vigne e sulle tecniche di vinificazione, sulla viticoltura in Alto Adige e sui suoi terroir, sugli abbinamenti con il cibo. Altra esperienza è "Spirito di vino", un incontro per presentare i "giovani ribelli" del panorama enologico altoatesino.  Di fronte ad un ottimo calice di vino si vive un momento autentico, tra discorsi filosofici e incredibili storie di successi. Non mancano naturalmente le visite guidate ai vigneti e alla cantina. Le viti più antiche risalgono addirittura al 1911 e furono piantate dal nonno di Andreas, Franz Theiner. Gli appezzamenti portano nomi legati al territorio e danno origine a vini di carattere, dal fruttato raffinato: Sauvignon, Pinot bianco, Schiava, Lagrein e Merlot. Con Hansjörg Ganthaler si entra, invece, nell’"ufficio del capo", ossia in una vera enoteca in argilla di oltre 600 etichette. Siamo all’Hotel Muchele di Postal, sempre nella zona vinicola meranese. Qui sono ben 5 i sommelier diplomati pronti a suggerire la proposta giusta per ogni piatto. L’evento clou della settimana è la "Degustazione sui generis" con il padrone di casa per conoscere tutti i segreti e i migliori aneddoti in materia. Altro momento da non perdere è la "Degustazione esperienziale", regno del vignaiolo Florian Klotz Pertoll, maestro nell'illustrare agli ospiti le varie fasi della coltivazione sino all’imbottigliamento.

Hotel Muchele (Ph. Emanuele Rambaldi)
Per tutto il mese di novembre 2022, il Muchele strizza l’occhio alle donne in vacanza con il pacchetto "Viaggio autunnale tra amiche". L’offerta comprende: 3 pernottamenti in mezza pensione con prima colazione e dinner di 5 portate, un regalo sorpresa in suite e un aperitivo di benvenuto, 1 trattamento Beauty Flash di Anna Care (30 min). Il tutto a partire da 564 euro a persona. Enologo e viticoltore rigoroso, Andreas Huber è alle redini dell’Hotel Tenuta Pacherhof di Novacella, nel comprensorio della Valle Isarco. La struttura si estende sui soleggiati e ventilati pendii sopra Bressanone, vicino alla nota abbazia. Il terreno ghiaioso-sabbioso e ricco di minerali e il microclima caratterizzato da particolari escursioni termiche danno vita a vini bianchi eleganti e di carattere: Müller Thurgau, Sylvaner, Kerner, Ruländer (Pinot Grigio), Grüner Veltliner, Riesling e Gewürztraminer, etichette che ogni anno ricevono riconoscimenti prestigiosi. Huber accompagna personalmente gli ospiti tra i vigneti e in cantina durante le visite e le degustazioni personalizzate. La cantina, in particolare, sorge tra antiche mura del XII secolo. Qui i grappoli, delicatamente spremuti, vengono lasciati fermentare in grandi cisterne di acciaio inossidabile e, in parte, in botti di legno. Sommelier e patron di casa del cinque stelle Seeleiten Lake Spa Hotel (nella foto di copertina) di Caldaro sulla Strada del Vino, nella zona vinicola Oltradige, Franz Moser è la guida ideale alla suggestiva cantina in pietra della che porta il suo nome. Qui grazie a cure costanti e a tecniche moderne e all’avanguardia, maturano vini di altissima qualità. Con Franz Moser si va anche alla scoperta dei vigneti: dalle rive del lago di Caldaro, attraverso i vigneti e il bosco, si raggiunge il vecchio maso per una tipica merenda altoatesina con vini provenienti direttamente dalla cantina.

Photo Florian Andergassen
Dal 2 al 24 ottobre 2022 si può scegliere il pacchetto "Vino Escursioni Wellness" comprensivo di 4 pernottamenti in mezza pensione, visita della cantina, degustazione di vini, tradizionale serata Törggelen, escursione guidata, buono benessere di 15 euro da utilizzare nella Spa. Il tutto a partire da 728 euro a persona. All’Hotel Paradies di Marlengo, altra struttura dei Vinum Hotels, nella zona vinicola di Merano, la padrona di casa Rosmarie Pircher e la  figlia Elisabeth, sommelier diplomata, organizzano per gli ospiti interessanti serate dedicate alla loro storia enologica e alla tradizione vinicola altoatesina. Madre e figlia condividono la stessa passione e nel corso degli ultimi anni si sono sempre più specializzate grazie a percorsi di formazione, visite e scoperte personali, incontri e colloqui sul campo con vari viticoltori. Al Paradies si organizzano vere e proprie "Serate del vino", cene speciali con 5 portate e altrettanti enologi locali che svelano segreti e curiosità della loro attività. Dal 23 ottobre al 6 novembre 2022 si tiene la "Settimana del vino bianco", un'esperienza comprensiva di 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 cena di gala, degustazioni giornaliere, uso gratuito del centro benessere. Il tutto a partire da 685 euro a persona.

****************************************

Etichette e piatti, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels comprende 29 maison di pregio a conduzione familiare, specializzate nel mondo di Bacco. D'altra parte siamo in una Regione di grandi prodotti. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati  di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono le annate più pregiate. 


Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol

www.vinumhotels.com 

Tel. 0471 999960