Arcadia Yachts vara Sherpa 80 XL con Jardin d'Hiver

Arcadia Yachts ha varato una nuova unità di Sherpa 80 XL caratterizzata da un inedito layout. Oltre a presentare cinque cabine, l’aft deck è realizzato secondo i desideri dell’armatore con la nuova opzione "Jardin d'Hiver" che consente di chiudere l’area del ponte di poppa mantenendo intatte tutte le caratteristiche del famoso pocket mega-yacht del cantiere, un' incredibile superficie complessiva per vivere il contatto diretto con il mare da ogni ambiente di bordo. Tutto è avvenuto - alla presenza dell'armatore, nuovo cliente del cantiere - nelle acque antistanti l’headquarter di Arcadia Yachts, che affaccia sulla costiera Sorrentina e le isole di Capri, Ischia e Procida. Lo yacht di 24 metri, in pieno stile Arcadia, offre un’incredibile superficie complessiva di 220 metri quadri di aree interne ed esterne sempre vivibili perché libere dall’ingombro di toys e tender stivate nel garage laterale.
Per seguire le particolari esigenze del cliente, questa unità si differenzia dalle precedenti poiché presenta un layout composto da ben cinque cabine, e non da tre o quattro come nelle versioni  "tradizionali". La  nuova compartimentazione interna ha richiesto un’organizzazione degli spazi differente con la galley aperta e affaccia sulla sky lounge per creare un’area dove convivialità, accoglienza e preparazione di pranzi e cene si uniscono in pieno Italian Style. Il "trait d’union" tra esterni e interni, che enfatizza il rapporto con il mare e l’ambiente circostante da sempre uno dei tratti distintivi della filosofia di Arcadia, viene ulteriormente amplificato in questa unità nell’aft deck, dove l’armatore potrà godere della nuova opzione di layout "Jardin d'Hiver" per godere di una maggiore vivibilità degli spazi anche nei periodi invernali o con meteo poco clemente grazie alla possibilità di chiudere e riscaldare la zona dining del ponte di poppa. Il design degli esterni è a cura di Hotlab, quello degli interni è stato curato da Buratti Architetti, studio italiano suggerito dall’armatore. L’architettura navale è di Arcadia Yachts. La propulsione è affidata alla tecnologia Volvo Penta IPS che consente un’autonomia di oltre 1.200 miglia nautiche a una velocità di 10 nodi e una velocità di punta di circa 23 nodi grazie alla forza propulsiva di due IPS 1350.

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie alle energie rinnovabili, il nuovo modello è equipaggiato con pannelli solari che garantiscono circa 3kW di energia pulita (sufficiente ad alimentare i principali servizi di hotellerie a bordo) ed è dotato di dispositivi a basso consumo e luci a led. Arcadia Yachts, fondato nel 2008 da Ugo Pellegrino, ha sede nella costiera sorrentina, di fronte a Capri e a pochi chilometri dagli scavi archeologici di Pompei, in una moderna struttura di 47.000 metri quadrati dove vengono realizzati yacht dall’anima green e dallo stile inconfondibile sinonimo d’innovazione, eccellenza e design del Belpaese. Must principali delle imbarcazioni sono gli ampi spazi conviviali all’aperto, i grandi ambienti interni vetrati, l’efficienza dei consumi e l’isolamento termico e acustico garantito da vetri isolanti e multistrato, oltre ai soffitti con pannelli solari che creano un particolare gioco di luci e ombre, alle aperture laterali, alle terrazze convertibili e alle finestre Up&Down per un fluire continuo tra interno ed esterno. La flotta è composta da A85, A105, A115, Sherpa 60 e Sherpa 80 XL.