Campari, Camparino e il Baglioni Hotel Luna. Venezia

Main Sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia (31 agosto-10 settembre 2022), Campari promuove una serie di esclusivi appuntamenti nati per stimolare il dialogo tra i giovani talenti e quelli affermati del grande schermo. Vari i luoghi protagonisti delle iniziative firmate dallo storico brand nazionale: la Campari Lounge e il Campari Boat-In Cinema, quest’anno in una nuova, spettacolare, veste, a cui si affianca un'esperienza firmata in sinergia tra Camparino e Baglioni Hotel Luna, a due passi da Piazza San Marco. E così la passione e la creatività del simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza tornano protagoniste per il quinto anno consecutivo alla Mostra cinematografica. L’incontro tra i volti ormai affermati del grande schermo e i giovani talenti emergenti costituirà ancora una volta il fil rouge delle iniziative firmate dallo sponsor della rassegna, ideate per favorire e promuovere il dialogo.
Venezia 78, l'edizione 2021 della Mostra del Cinema
La Campari Lounge - situata presso la Terrazza Biennale, proprio di fronte al Palazzo del Casinò - è una sintesi di avanguardia e continua ricerca tecnologica, frutto dell’unione tra il genio creativo di Giò Forma e il design contemporaneo di The Cassina Perspective. E' realizzata con gres porcellanato Mirage. Tra gli eventi ospitati al suo interno sono in programma anche gli incontri con i protagonisti di Orizzonti, il concorso internazionale dedicato ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive. Da quest’anno, coloro che varcheranno la soglia della suggestiva lounge, tra i vari cocktail, avranno la possibilità di assaporarne uno speciale ispirato alla città di Venezia creato e servito per l'occasione da Camparino in Galleria, lo storico bar aperto da Davide Campari in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano nel 1915, che occupa il 27° posto nella classifica World’s 50 Best Bars 2021. Inoltre, martedì 6 e giovedì 8 settembre, le serate patrocinate dalllo storico brand nazionale prenderanno vita al Campari Boat-In Cinema, la spettacolare installazione posizionata all’interno della magica cornice dell’Arsenale di Venezia. In una location completamente rinnovata, gli ospiti potranno godere di spettacoli, performance ed esclusivi contenuti cinematografici nel cuore della Laguna con un maxischermo allestito sulla banchina e suggestive piattaforme galleggianti per vivere un’esperienza di visione assolutamente unica.

Intanto, Camparino in Galleria approda a Venezia in un'altra occasione speciale: dal 29 agosto al 3 settembre, infatti, verrà realizzato un suo pop-up nelle sale del Baglioni Hotel Luna nel segno di una sinergia unica e tutta Made in Italy. Per l’occasione, infatti, lo storico bar del cinque stelle veneziano presenterà e proporrà ai suoi ospiti - tutti i giorni, a partire dalle ore 18:00 fino all’1.00 - una lista di creazioni firmata dal locale meneghino, che includerà un particolare Signature cocktail - Red Moon - dedicato alla città di Venezia e pensato proprio per l’occasione. Si tratta di un cocktail perfetto per il momento dell’aperitivo, dal gusto intenso e con note erbacee, combinazione ideale tra Campari, Wild Turkey e 1757 Vermouth rosso di Torino sormontato da una gelatina rossa alla frutta a forma di sfera per unire il colore tipico di Campari - il rosso, colore della passione - con quello della luna, per sottolineare questa unione speciale. Situato nel cuore di Venezia, il Baglioni Hotel Luna incarna perfettamente l’essenza stessa della città. Nella memoria storica di Venezia si narra che questo palazzo dalle origini aristocratiche nel XII secolo diede rifugio ai Cavalieri Templari nel 1118. Fiore all’occhiello della struttura è il Salone Marco Polo, la sala in cui viene servita la prima colazione, il cui soffitto è impreziosito da magnifici affreschi settecenteschi, dipinti da Allievi della Scuola di Giambattista Tiepolo.

Baglioni Hotel Luna
Un pontile privato consente agli ospiti di arrivare direttamente all’elegante ingresso, in gondola o con taxi acqueo. Molte delle sue 91 camere e suite - tutte arredate con raffinatissimi tocchi, tendaggi tipici veneziani, mobili intarsiati, lampade orientali, lumi in cristallo di murano - godono di una vista spettacolare sulle bellezze veneziane. Il 2022 si caratterizza per un’importante operazione di restyling dell’hotel, con rinnovati spazi dedicati alla ristorazione, come il Ristorante Canova by Sadler che propone piatti gourmet frutto di un sapiente e sofisticato equilibrio tra fedeltà alle tradizioni della cucina regionale italiana e reinterpretazioni illuminate dalla creatività e sensibilità artistica dello chef stellato Claudio Sadler. Il Camparino in Galleria venne aperto di fronte al Caffè Campari, l’esercizio che Gaspare Campari, padre di Davide e creatore dell’omonimo bitter, aveva fondato nel 1867. Entrato fin dalla nascita nel cuore dei milanesi e simbolo stesso dell’aperitivo per la città, il locale ha festeggiato nel 2015 i suoi primi 100 anni di storia. Nell’autunno del 2019, dopo un restyling degli spazi, si è ripresentato al pubblico con un’identità e un’offerta rinnovate, tese a consacrarlo come punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti della mixology e dell’innovazione gastronomica. Nel 2021 Camparino è entrato a far parte dei 50 World's Best Bars, occupando la posizione n.27 del ranking internazionale.

Il bar del Baglioni Hotel Luna

www.campari.com

www.baglionihotels.com