La Valigia dell'attore premia Rohrwacher e Carpentieri

Cresce l'attesa per la diciannovesima edizione del festival La Valigia dell’attore, che si svolge sull’isola di La Maddalena (SS), quest'anno in programma dal 26 al 30 luglio. In tale ambito il Premio Gian Maria Volonté 2022 sarà assegnato per la prima volta a due interpreti. Il 28 luglio salirà a ritirarlo, sul palco della Fortezza I Colmi, l’attrice Alba Rohrwacher. Fiorentina di origine e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha lavorato con registi del calibro di Carlo Mazzacurati, Marco Bellocchio, Daniele Luchetti, Pupi Avati, Nanni Moretti, Paolo Genovese, Emma Dante, con numerose incursioni anche nel cinema internazionale al fianco di Doris Dorrie, Nicolas Saada, Arnaud Desplechin Jonathan Nossiter, Chloé Mazlo e Maggie Gyllenhaal.
Il 30 luglio il Premio Volonté verrà, invece, conferito a Renato Carpentieri per la sua lunga carriera artistica ricca di ricerca espressiva culturale in ogni ambito, dal teatro al cinema, e per i suoi lavori con i più grandi registi di entrambi i settori. Il suo debutto sul grande schermo risale al 1990 con Gianni Amelio nella trasposizione cinematografica di un romanzo di Leonardo Sciascia, "Porte aperte". Su quel famoso set conobbe Gian Maria Volonté con il quale ebbe una forte intesa professionale e umana e che, per il ventennale della sua scomparsa, volle omaggiare rimettendo in scena "Tra le rovine di Velletri", l’ultimo spettacolo scritto e diretto da Volonté e Angelica Ippolito nel 1994. Carpentieri sarà anche il conduttore del ValigiaLab 2022, in programma dall’1 all’8 agosto sull’isola di Caprera. Il Premio Gian Maria Volonté - istituito da Felice Laudadio prima al Festival di Taormina poi a quello di Bari - è approdato a La Maddalena nel 2011 premiando negli anni: Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino e Donatella Finocchiaro. 

Ph. Nanni Angeli
Dal 2010 La valigia dell’attore (ValigiaLab) propone un laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche d’attore rivolto a giovani provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione e dai corsi di cinema e di teatro delle Università. Il ValigiaLab, ideato da Ferruccio Marotti, è stato realizzato dall’Associazione Quasar in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo de La Sapienza Università di Roma fino al 2014 e dal 2013 con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Dal 2007 La valigia dell’attore ha aderito al circuito Le Isole del Cinema pensato da Gianfranco Cabiddu come un unico Festival diviso in quattro capitoli, ciascuno dei quali indaga su un particolare aspetto del cinema. Ogni manifestazione è uno spazio creativo che avvicina alle tecniche e al linguaggio del cinema attraverso l’incontro con attori, scrittori, registi e musicisti. Le isole, anche per le loro valenze storiche e naturalistiche, rappresentano lo scenario ideale per l’approfondimento, la ricerca e il confronto tra professionisti, studenti e appassionati di cinema.


www.lavaligiadellattore.com 

www.leisoledelcinema.com