Simposio degli Dei, l'antica Grecia a tavola e a teatro

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 19.30 a Le Stoai, nella Valle dei Templi di Agrigento, prende il via il Simposio degli Dei, uno spettacolo in tre atti che accompagnerà, con due appuntamenti a settimana, tutta l’estate siciliana fino al 28 ottobre 2022. Un’esperienza inedita che si ispira alla storia millenaria dell’antica Grecia, per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, la bellezza di questi luoghi. L’ambientazione, infatti. è quanto di più spettacolare si possa immaginare: la Valle dei Templi, il parco archeologico più esteso del mondo. In questa atmosfera magica e suggestiva si gusteranno gli autentici cibi dell’antica Grecia da cui la cucina siciliana tra origine, custodendone i sapori. In questo mitico scenario, il Simposio degli Dei è pronto a condurre lo spettatore attraverso arte, natura e cultura in una esperienza a ritroso nel tempo, gustando ricette e cibi mitologici, ascoltando musiche dalle vibrazioni ancestrali e assistendo a danze rituali. Si rivive tutto l'incanto del mondo greco. Lo spettacolo teatrale si compone di tre momenti, inscenati in tre ambientazioni diverse.
Photo Fabio Florio
L’atto che dà inizio alla rappresentazione si svolge nel giardino tra gli ulivi secolari e mette in scena il rito, inteso come l’insieme dei gesti che congiungono uomini e dei. La parte centrale dello spettacolo è, invece, il simposio nella sala interna. La cena è accompagnata da Ambrosia d’Uva, "nettare di cui si nutrivano le divinità". Durante la degustazione gli attori continuano la recitazione tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita a "scene nella scena principale". Infine l’ultimo atto avviene nella terrazza all’aperto, ancora con la splendida vista sulla Valle dei Templi. È qui che  racconti ed emozioni danno vita al mito. Dietro al progetto de le Stoai ci sono prima di tutto i suoi ideatori, l'imprenditore Antonio Alba e l'attrice teatrale Simona Frenna. che hanno unito le rispettive competenze nel settore turistico e nella recitazione.

Photo Fabio Florio
"Il desiderio è di offrire uno spettacolo capace di raccontare la nostra terra così affascinante e la nostra storia così ricca e unica - spiega Antonio Alba -. Attraverso il linguaggio teatrale vorremmo regalare un percorso esperienziale capace di emozionare lo spettatore che diventa il vero protagonista dello spettacolo". Il regista Marco Savatteri racconta: "Diamo vita a uno spettacolo nello spettacolo ispirato alla storia millenaria della Valle dei Templi. Un 'divertimento culturale' assicurato con il grande Zeus, sua moglie Era, la bella Afrodite, il possente Ercole e altri dei ed eroi mitologici. Si può partecipare ad un convivio proprio come facevano i Greci, mangiare come loro e poi vivere una performance esperienziale, in un luogo che esprime e racconta i sapori e i profum della Sicilia". Alla "regia" del cibo c’è lo chef Rosario Matina, originario di Favara, da sempre appassionato alla storia delle tradizioni gastronomiche e culturali della sua isola.  


  

IINFORMAZIONI

Simposio degli Dei è uno spettacolo stabile in tre atti con cena. Si rappresenta alle ore 19.30 e dura  circa 90 minuti. Ecco le date previste: martedì 28 e giovedì 30 giugno. Mercoledì 6, venerdì 8, mercoledì 13, venerdì 15, mercoledì 20, venerdì 22, mercoledì 27,  venerdì 29 luglio. Mercoledì 3, venerdì 5, martedì 9, giovedì 11, mercoledì 17, venerdì 19, mercoledì 24, venerdì 26, mercoledì 31 agosto. Venerdì 2, martedì 6, giovedì 8, mercoledì 14, venerdì 16, mercoledì 21, venerdì  23, mercoledì 28, venerdì 30 settembre. E mercoledì 5, venerdì 7, mercoledì 12, venerdì 14, mercoledì 19, venerdì 21, mercoledì 26, venerdì 28 ottobre. Il costo del biglietto è di 75 euro - per i bambini tra i 6 e i 12 anni 50 euro - comprensivo di cena a menu fisso con vini.  Nel parco archeologico più esteso del mondo, patrimonio Unesco, Le Stoai, grazie alla sua posizione privilegiata, si affaccia direttamente sulla splendida Valle dei Templi. È custode di una straordinaria ricchezza monumentale e paesaggistica, a cui appartengono i resti dell’antica città greca di Akragas e il territorio circostante sino al mare. 

Le Stoai

Via Alfredo  Capitano 1, Valle dei Templi

Agrigento

Tel. 0922 437146

https://stoai.show/