La preziosissima acqua dei Vitalpina Hotels Alto Adige

L'allarme siccità è entrato prepotentemente nella nostra vita. Ogni giorno una persona consuma mediamente 129 litri d’acqua, una risorsa sempre più preziosa. Per questo le strutture dei Vitalpina Hotels Südtirol - Alto Adige pongono grande attenzione al suo utilizzo consapevole. Numerose sono le escursioni ispirate a questo tema e molte attività sono proposte ne4l segno di vacanza a pieno contatto con la natura (da tutelare quanto i bacini idrici). Le buone pratiche antispreco cominciano a tavola: le strutture del gruppo vi portano l’Acqua Vitalpina, che altro non è che una caraffa d’acqua di rubinetto di altissima qualità perché proviene dalle oltre 2.000 sorgenti naturali dell’Alto Adige, sottoposte regolarmente a controlli. Un tesoro prezioso custodito dalle montagne e a portata di tutti.
Hotel & Spa Sonnenparadies (Ph. Arnold Ritter)
L’impegno delle proprietà associate Vitalpina Hotels per un consumo sostenibile delle risorse idriche è duplice. Da una parte ogni struttura adotta misure concrete per limitarne l’utilizzo, dall’altro si cerca di sensibilizzare gli ospiti a farne un uso parsimonioso e intelligente. Tra le buone pratiche: limitatori di flusso nei rubinetti, serbatoi e vasche per raccogliere l’acqua piovana utile all’irrigazione, utilizzo di detergenti biologici. L’acqua, attraverso le centrali idroelettriche, diviene una preziosa fonte di energia alternativa anche se adesso è messa sotto stress dalla penuria delle preciptazioni, dal riscaldamento climatico e proprio dagli sprechi. E' tempo di una "rieducazione" alla gestione consapevole di un bene di tutti. L’Hotel & Spa Sonnenparadies di Terento organizza per i suoi ospiti la passeggiata lungo il Sentiero dei Mulini che costeggia l'omonimo torrente. Qui gli antichi mulini da grano, risalenti a oltre 500 anni fa e restaurati con cura, mettono in mostra tutta la forza dell’acqua, utilizzata per macinare, ma anche per far azionare diverse apparecchiature utili ai masi. Attraverso il sentiero, lungo 4,5 km, si raggiunge il mulino Müller, poi il Tolden, dove si trovano anche le piramidi di terra, frutto dell'erosione. Si prosegue visitando i siti di Hansen, Gasser, Hansleitner, Jakobe, fino al Talackerer. Vitalpina Hotels significa prima di tutto escursioni. E molte sono quelle che si snodano lungo le rogge, gli antichi canali d’irrigazione, oppure che permettono di raggiungere le cascate. Il lago è uno di quegli ambienti naturali che più aiutano a rilassarsi. Anch'essi vanno protetti e salvati. L’Hotel Erlebnisort Gassenhof di Racines, in Valle Isarco, organizza per i propri ospiti il  giro dei 7 laghi in Val Ridanna. Si tratta di un’escursione lunga e piuttosto impegnativa, che richiede tra le otto e le nove ore di tempo. Presupposti necessari sono una discreta forma fisica, esperienza di trekking in alta montagna e buone condizioni meteorologiche. Il sentiero permette di raggiungere, tra gli altri, il lago Moarer Grande a 2.468 metri di altitudine, il Senner Grande a 2.647 metri e il vasto Trüber See a 2.344.

Hotel Terentnerhof (Ph. Maniel Kottersteger)
Sempre tra gli indirizzo Vitalpina, l’Hotel Terentnerhof di Terento, in Val Pusteria, accompagna i suoi ospiti al Lago di Anterselva. Incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ha riflessi verde-turchese, a 1.642 metri di altitudine. Per tutta l’estate 2022 si può scegliere il pacchetto "Smile, breathe and go slowly" comprensivo di 5 pernottamenti, un bagno nel bosco, esercizi di yoga immersi nella natura, percorso Kneipp, sconto del 10% sui trattamenti nella Spa, taxi escursionistico, bastoncini e zaini a noleggio. Non solo escursioni. L’estate è anche benessere. Dopo tanto camminare c’è bisogno di un trattamento naturale Vitalpina dall’effetto  rigenerante. È il caso del "Massaggio con estratti di mela e ginepro", le cui essenze proteggono la pelle e stimolano la circolazione sanguigna e linfatica. L’Hotel Belvedere di Naturno offre numerosi trattamenti a base di prodotti naturali del territorio. Il Massaggio al miele, ad esempio, è efficace contro la cellulite, garantisce l'attivazione intensa della circolazione, ha effetti peeling e antibatterici (50 minuti, 72 euro). "Full Body Scrub with hay extract" è, invece, un delicato peeling corpo completo con noccioli di albicocche ed estratti di fieno. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa (25 minuti, 39 euro). Tutta la forza della natura alpina è concentrata nel "Detoxifying Alpine Fango Body Wrap", uno speciale fango che migliora la circolazione, stimola il metabolismo con un effetto decongestionante sul tessuto connettivo (25 minuti, 39 euro).

Photo Florian Andergassen
Il benessere dei Vitalpina Hotels passa anche attraverso una sana alimentazione abbinata alla depurazione profonda per liberarsi dalle tossine. Alcune strutture del gruppo mettono a disposizione dei veri e propri programmi alimentari per trasformare la vacanza in una settimana di salute. È il caso dell’Alphotel Stocker di Campo Tures, in Valle Aurina, che per tutta l’estate propone il "Digiuno Buchinger 7 giorni detox & dimagrimento". Il pacchetto prevede 7 pernottamenti con pensione curativa Buchinger, ogni giorno passeggiate accompagnate nella natura, meditazione Jin Shin Jiutzu, yoga, acquagym, stretching oppure esercizi di coordinamento, bagno nel bosco e percorso Kneipp e impacco al fegato. Ogni sera pediluvi basici, massaggio Vitalpina schiena oppure gambe, Body Detox pediluvio elettrolisi, tisane alle erbe, infusi detossinanti e bevande fermentate, programma Active Mountain, noleggio bici e mountainbike, bastoncini e cartina dei sentieri, Holiday Museumobil Card. “Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina Hotels che hanno fatto della sostenibilità un punto cardine della loro offerta alberghiera. Tutte le proprietà sono caratterizzate da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto e ai prodotti che consentono di risparmiare sugli imballaggi, contenendo i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al "Patto per la neutralità climatica 2025", primo gruppo alberghiero in assoluto a farlo. In questo modo, tutte le 32 strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine. E adesso l'imperativo è diventato anche quello di risparmiare la preziosissima acqua di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Photo di copertina: Alex Filz

www.vitalpina.info