Belli e biocompatibili, arredi "Solo" di Fiemme Tremila

Durabilità, relazioni affettive con gli oggetti, salubrità e bellezza: sono le radici della nuova collezione di arredi "Solo" firmata dallo studio aledolci&co per il progetto Disegno di Legno di Fiemme Tremila. Sei oggetti d’affezione, costruiti in legno biocompatibile, custodi delle emozioni dell'abitare: cassapanca, totem, madia, tavolo workshop, tavolo lounge e tavolino. Le essenze dei pavimenti Fiemme Tremila si animano di una verticalità inattesa, acquistano volume e danno forma a un nuovo modo di concepire l’arredamento, forte di una resistenza senza pari. Il nome "Solo" evoca la purezza  e l’essenzialità di questa collezione realizzata - appunto - solo in legno per durare negli anni, emanciparsi da tendenze temporanee e accrescere il benessere indoor. Il progetto è stato presentato in occasione del Fuorisalone 2022, all’interno del Fiemme Store Milano, Brera Design District. Composta da arredi solidi e duraturi come pavimenti, la linea "Solo" nasce per accompagnare la vita delle persone nel tempo, opponendo la sua resistenza all’obsolescenza programmata dell’industria contemporanea.
Solo, Tavolo Lounge (photo Carlo Baroni)
I mobili, infatti, hanno la stessa struttura in Triplo strato dei pavimenti di Fiemme Tremila: tavole a tre strati incrociati di legno massello che assicurano stabilità, durabilità e solidità. Sono realizzati a partire da mattoni in legno biocompatibile che vengono assemblati con un sistema di giunti a secco senza uso di collanti e fissaggi. Sono arredi su cui si potrebbe camminare, "impavidi" davanti a danni e usure, traslochi ed evoluzioni abitative. La solidità della collezione rende possibili nuove relazioni con gli oggetti d’arredamento, da vivere appieno, ogni giorno. "Solo" esplora il valore della relazione tra persone e oggetti, il carisma di presenze concrete e naturali in una realtà sempre più smaterializzata e artificiale. "Abbiamo riflettuto sulle relazioni che maturano tra le persone e le cose: relazioni d'affetto che possono prolungarsi per generazioni - spiega l’architetto Alessandro Dolci che ha progettato la collezione -. Pensiamo che la memoria sia fatta anche di supporti che aiutano a conservarla, a darle un'estetica e a condividerla". Tutti i mobili presentano dei contenitori che testimoniano questa funzione di custodi nella finitura interna realizzata in color ceruleo, che l’azienda ha chiamato "Blu memoria". Il tema della salubrità indoor emerge con urgenza in una società che vive principalmente in ambienti chiusi, dove l’inquinamento arriva a essere fino a cinque volte più impattante che all’aperto. Gli arredi della collezione sono realizzati in legno biocompatibile di Fiemme Tremila, capace di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni. Una proprietà certificata.

Solo, Caassapanca (photo Carlo Baroni)
Il CNR-IVaLSA, il più autorevole istituto italiano di ricerca nel settore foresta-legno, nel 2017 ha confermato non solo la totale assenza di sostanze nocive nei legni di Fiemme Tremila, ma addirittura la presenza di VOC (Volatile Organic Compounds) benefici. Gli stessi che comunemente si trovano nel bosco perché tipici delle piante. Nel rispetto di una gestione forestale cosapevole e di sistemi di coltivazione e di prelievo accorti verso il patrimonio naturale, Fiemme Tremila utilizza solo legni certificati FSC e PEFC, tra cui quelli della Magnifica Comunità di Fiemme, primo gestore forestale italiano e alpino a ottenere la certificazione FSC nel 1997. L’azienda e la Magnifica Comunità stanno, inoltre, creando una rete d’impresa finalizzata alla nascita di una filiera legno 100% abete rosso, 100% Val di Fiemme, 100% biocompatibile. Il design del progetto curato dallo studio aledolci&co gioca con la composizione di pieni e vuoti, con il contrasto di chiari e scuri, con l’alternanza di volumi in appoggio e a sbalzo e, soprattutto, con l’accostamento di molteplici legni. Gli arredi mixano fino a sette essenze, diverse tipologie (rovere, noce, olmo, teak burma, larice), scelte (senza nodi, nodoso, variegato) e lavorazioni (levigato, piallato, spazzolato, piano sega). Il risultato? Oggetti dinamici, eclettici, essenziali ma mai minimali, dove la composizione di texture, colori e superfici trasforma il legno in tessuto, pattern 3D. Proprietà tattili e visive si affiancano alle qualità olfattive grazie all’uso del trattamento BioPlus: frutto di anni di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo di Fiemme Tremila, è un olio a base di cere, resine vegetali e oli balsamici dall’inconfondibile profumo naturale, che riesce a nutrire il legno lasciandolo respirare nel tempo.

Solo, Madia (photo Carlo Baroni)
Nella collezione spiccano i tavoli. Quello workshop  può essere da pranzo, da lavoro o mobile da ingresso. Il foro centrale è un elemento estetico o un pratico passacavi e il cassetto contenitore è, sì, classico ma rivisitato in "Blu memoria" mentre le texture, i colori e le lavorazioni del legno creano geometrie da scoprire a occhi e mani nude. Misure: 240 (L) x 100 (P) x 76 (A). Essenze variante scura: Ribelle, Lagonero, Fior di Terra, Rame, Fior di Notte. Essenze variante chiara: Respiro, Fior di Terra, Rame, Fior di Notte. Il Tavolo lounge - magnetico se osservato dall’alto - si traduce in sensorialità al primo tocco grazie alle texture delle superfici che regalano esperienze inattese. Supporto perfetto per momenti di convivialità o più intimi, è un mobile da toccare, sentire, vivere. Misure: 120 (L) x 120 (P) x 33 (A). Essenze: Respiro, Lagonero, Ribelle, Fior di Rialto, Dolcerivo, Fior d’Oro. 

Solo, Totem (photo Carlo Baroni)

www.fiemmetremila.it
www.disegnodilegno.it