Bad Moos "al maschile": Spa, vini ed elicottero. Sesto

Nel cuore della Val Fiscalina, in Alto Adige, il Bad Moos Dolomites Spa Resort di Sesto (BZ) pensa all’uomo e propone una vacanza tutta declinata al maschile. Da soli, tra amici o padre e figlio, sono tanti i momenti da vivere al cospetto delle Dolomiti: ci si può abbandonare al benessere grazie a trattamenti speciali dedicati alla pelle oppure dedicarsi ai piaceri del palato con degustazioni di vini e prodotti del territorio. Emozioni assicurate con il tour in elicottero. La vacanza "maschile" inizia nella Spa Termesana tra bagni, massaggi e trattamenti benessere pensati ad hoc per l’uomo. Il "Bagno rilassante", ad esempio, è ideale per sciogliere tensioni muscolari e rigidità grazie all’azione degli oli essenziali di pino, lavanda e arancio amaro (20 minuti, 40 euro). Una tecnica di drenaggio unica che aiuta a stimolare il metabolismo e dà nuova energia ai tessuti è l'"Energy Detox". Il corpo è sollecitato a ritrovare il suo equilibrio energetico (50 minuti, 85 euro oppure 80 minuti 110 euro). Altro trattamento benessere è il "Sulfate Sport" che mette insieme il potere del bagno detossinante nella preziosa acqua allo zolfo e l’effetto decontratturante del massaggio sportivo (80 minuti, 105 euro).
Photo Arnold Ritter
Il "Massaggio Sportivo" favorisce una maggiore ossigenazione dei tessuti ed elimina l’acido lattico, migliorando la funzionalità della muscolatura (50 minuti, 75 euro). Il "Massaggio Manager", invece, è indicato per alleviare le tensioni di cervicale, spalle e schiena, in particolare per coloro che sono molto tesi e passano molto tempo al computer (45 minuti, 70 euro). La Spa Termesana si occupa anche del benessere del viso, ad esempio con "Bad Moos Man Personalizzato", studiato appositamente per le singole esigenze (50 minuti, 85 euro). Il miglior trattamento viso antietà per uomo è invece l’"Energy Luxury Man" con il ricorso a sostanze attive rigeneratrici che permettono all'epidermide di rinnovarsi grazie all'impiego di minerali e vitamine dall'azione antirughe profonda. Preceduto da un massaggio Energy schiena (80 minuti, 130 euro). Tra le proposte dell'hotel molto apprezzato è il Private Coaching: istruttori specializzati consigliano, in seguito a un incontro conoscitivo, un programma di allenamento personalizzato a seconda delle esigenze e del livello di preparazione. Dalla sala pesi all’attività in palestra, dalla piscina all’outdoor, una seduta dura circa 45 minuti (50 euro). Ricca è anche l’offerta dell’area sauna, che permette di coniugare il benessere ad attività originali e ricercate. È il caso dell’esperienza "Champagne in accappatoio" nella Panoramic Sauna St. Valentin con Charly, maestro di questo mondo nonché sommelier Ais. Si inizia con una danza aromatica in sauna, per poi spostarsi  nella vicina Sala relax Old Stube e qui, indossato l’accappatoio, si scopriranno particolarità, storia e segreti dello champagne, prima di procedere con la degustazione.

Tra le attività più richieste c’è anche l’esperienza "Dolomiti in elicottero": per trenta minuti si sorvolano il Lago di Valdaora e di Braies, Prato Piazza e poi Croda Rossa d'Ampezzo e il Picco Vallandro. E ancora il Lago di Dobbiaco, le Tre Cime di Lavaredo, il complesso del Cristallo e il Sorapis con il suo Laghetto turchese. Si prosegue per Cortina d’Ampezzo, le Tofane, quindi la Val di Fanes con lo sguardo rivolto alla Marmolada e poi allo Scilliar. Il Bad Moos pensa anche ai buongustai, agli amanti della gastronomia locale e del buon vino. Tra le esperienze culinarie c’è "Speck & Wine". La tradizionale degustazione tirolese si svolge nella Wein Stube o in giardino e abbina due tra i prodotti altoatesini più apprezzati: il rosso Schiava vivace e lo speck dall’affumicatura leggera. Chi preferisce il formaggio può scegliere l’evento "Cheese Selection", una selezione accurata, che sa incuriosire, stimolare ed esaltare le straordinarie proprietà di questo cibo prelibato. E poi spazio al vino con ben tre appuntamenti: "Degustazione Vino Alto Adige" per scoprire le etichette altoatesine, imparando a osservare e annusare prima ancora di assaporare. Se poi si è interessati all’"Abc" della corretta degustazione il consiglio è di partecipare all’"Avvicinamento al vino" per imparare a dare il giusto nome alle percezioni sensoriali che si provano ogni volta che si degusta un calice di vino.

"Tasting a tema", infine, è l’occasione per lasciarsi stupire ogni volta da una nuova scoperta: un vitigno particolare o un’annata speciale nel confronto tra produzioni autoctone o internazionali, di regioni e nazioni diverse, fino alla degustazione alla cieca. 
Il Bad Moos ha pensato a un’offerta speciale per inaugurare la stagione estiva 2022. Si chiama "Summer Opening" e comprende 3 pernottamenti con prima colazione a buffet, merenda tirolese al pomeriggio e cena di 4-5 portate con menu a scelta. E ancora un buono  wellness di 40 euro da utilizzare nella Spa Termesana e per il programma Move & Balance. Il tutto a partire da 441 euro a persona. Per tutto il mese di luglio 2022 si può approfittare della proposta "Wellness per corpo & anima". Il pacchetto comprende: 4 pernottamenti  in mezza pensione, programma Move & Balance, libero accesso alla Spa Termesana con buono wellness del valore di 60 euro. Costo a partire da 568 euro a persona. In caso di pernottamento più lungo, anche il valore del buono aumenta: 5 notti con buono di 80 euro 6 notti con buono di 100 euro. 
    
Photo di copertina: Hannes Niederkofler

www.badmoos.it