Alpine A110 Tour de Corse 75 numerata: solo 150 unità

L’Alpine A110 veste i colori della mitica Berlinetta n. 7 del Giro di Corsica 1975. Questa serie limitata, con sole 150 unità nel mondo, è commercializzata in Italia al prezzo di 80.650 euro, Iva inclusa, e si ispira al modello che aveva partecipato all’edizione 1975 del Giro di Corsica. Si distingue per il design e l’abitacolo decisamente sportivi. Progettata per il rally, coniuga agilità e prestazioni grazie al telaio e al motore da 300 Cv che consentono ai passeggeri di vivere tutte le sensazioni del "rally dalle 10.000 curve". La carrozzeria gialla contrasta con il nero profondo del cofano e del tetto. Questa livrea bitono nera e gialla è corredata da grafiche bianche e nere, caratteristiche del Tour de Corse 75.
La firma sul parafango anteriore sinistro è completata dall’emblematico motivo riportato sulle porte che riprende il tema, dalla modanatura bianca sul cofano e dal n. 7 impresso sul retro che fa abilmente riferimento alla berlinetta da rally dei vecchi tempi. Sui sedili sportivi Sabelt Racing, che possono essere dotati di cinture da competizione, è ricamata la scritta Tour de Corse 75. All’esterno, i cerchi da 18” Gran Prix bianco brillante e le pinze dei freni Brembo arancioni esprimono tutto lo spirito sportivo di questa serie esclusiva. Il modello è disponibile in sole 150 unità, con targa da 1 a 150. La serie speciale numerata è anche dotata del nuovo sistema multimediale Alpine con connettività AndroidAuto ed Apple Carplay. Alpine A110 Tour de Corse 75 prende il posto, su strada, del mitico veicolo che aveva gareggiato sul leggendario circuito corso. Creato nel 1956, il Giro di Corsica è una delle gare più emblematiche del motorsport, soprattutto nel mondo dei rally. Nel 1967 è entrato nel Campionato di Francia Rally, diventando l’imprescindibile tappa francese del Campionato del Mondo Rally nel 1973. Due anni dopo 77 equipaggi affrontano l’asfalto Corso ma solo 22 giungono a tagliare il traguardo, prova evidente della difficoltà della tappa.

L’edizione 1975 è teatro di molti colpi di scena. L’Alpine A110 e la Lancia Stratos HF lottano strenuamente per la vittoria, ma si giocano il tutto per tutto nell’ultima prova speciale. Il distacco dell’A110 va dai 5 ai 30 secondi prima dell’ultima tappa. È nell’ultimo settore cronometrato che le auto ingaggiano l’ultima battaglia, realizzando lo stesso tempo. L’Alpine perde per un soffio, con soli trentadue secondi di distacco dal gradino più alto del podio. Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine si è affermata nel corso degli anni con le sue auto sportive alla francese. Nel 2018, il marchio presenta la nuova A110 dalle linee fedeli agli intramontabili principi della maison in termini di compattezza, leggerezza, agilità e piacere di guida. Nel 2021 viene creata la Business Unit Alpine, che diventa il brand dedicato alle auto sportive innovative, autentiche ed esclusive del gruppo Renault, che può contare sull’eredità e il know-how dello storico stabilimento di Dieppe ma anche sulle competenze ingegneristiche dei team di Alpine Racing ed Alpine Cars.