"Nizza è Barbera" torna dopo 2 anni con 300 etichette

È tutto pronto per "Nizza è Barbera": dopo due anni di pausa, l’appuntamento tutto dedicato alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg torna sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 a Nizza Monferrato con un programma rinnovato e molte novità. Al  Barbera Forum di Foro Boario arrivano 64 produttori con 300 etichette in degustazione. Ospiti il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato. A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, si aprono le visite al Museo del Gusto e alla Galleria ART '900. Pranzo e cena con banco d'assaggio dei vini dei produttori di Nizza all’Osteria Vineria La Signora in Rosso. Poi la notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre wine point - in piazza Garibaldi, in via Pio Corsi e in piazza XX Settembre - con una selezione di etichette sempre in assaggio. Protagonisti anche i sommelier AIS.
Si rieditano anche "Domenica in bici nelle vigne del Nizza", il raduno automobilistico  di Ferrari e l'arrivo del treno storico, che viaggia tra i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 "centoporte". Approfondimenti nell’ex chiesa Santissima Trinità con una Masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg con sei diverse cantine. La degustazione è guidata dall’Associazione Produttori del Nizza con l’intervento del presidente Stefano Chiarlo e dei produttori. "Nizza è Barbera" è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dell'Associazione Produttori del Nizza e di Astesana Strada del Vino. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Camera di Commercio di Asti. Sabato 7 maggio s’inizia alle 9,30 con il brindisi d’apertura al Foro Boario di piazza Garibaldi. Dalle 10 alle 20,30 sarà Barbera Forum con ingresso a turni: 64 aziende vitivinicole presentano le loro selezioni di Nizza docg e Barbera d’Asti docg. Si entra per fasce orarie: 10-13/14- 17 e 17,30-20,30. Assaggi a cura del Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano Dop e dell’Associazione produttori Salame Cotto Monferrato. Costo d'ingresso: 20 euro.

Dalle 12 alle 20 pranzo e cena al ristorante-vineria La Signora in Rosso con banco assaggio di Barbera d’Asti: si potranno degustare le etichette presenti al Barbera Forum in abbinamento ai piatti proposti dalla vineria (prenotazione necessaria, posti limitati: 0141 793350, 329 7137204). Dalle 19, nelle vie e piazze del centro storico di Nizza, festa della gastronomia, della musica e dei negozi aperti. Dalle 20 WinePoint sotto il Campanon, la bella torre del municipio: in assaggio ancora Barbera d’Asti docg e Nizza docg a cura dei sommelier Ais. In piazza XX Settembre via alla street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi, animazione musicale di Menericorderox, gruppo di ballo hip hop di Nizza Monferrato e musiche di Consolato Marateia. Il tutto a cura dell’Associazione Commercianti Nicesi "Nizza con il Cuore". Domenica 8 maggio, dalle 10 alle 20,30, prosegue il Barbera Forum nel Foro Boario con ingresso sempre per fasce orarie. Partenza da piazza Garibaldi di "In bici nelle vigne del Nizza", tour guidato alla scoperta dei migliori cru del Nizza docg a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, in collaborazione con E-Biking, Mon Bike Tour ed Experience 4U. Info e prenotazioni: cell. 3357199927 email: info@ebiking.it. Costo: 5 euro solo escursione +  20 euro affitto e-bike. Dalle 11 prosegue il WinePoint con i sommelier Ais.

Dalle 10 Mercatino del Gusto nel centro storico. Alle 10,30 la Barbera d’Asti incontra le Ferrari, raduno automobilistico del Cavallino Rosso a cura del Red Passion Owner’s di Torino. Alle 11,30 arrivo del treno storico (www.trenolmr.com). Si pranza e si cena alla Vineria La Signora in Rosso con il banco assaggio della Barbera. Prenotazione necessaria - posti limitati (0141 793350, 329 7137204). Dalle 11 alle 20 pranzo e cena anche nel centro storico e in piazza XX Settembre con street food. Dalle 17 e sino alle 19, nell’ex chiesa Santissima Trinità, masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg con alcuni produttori. Prenotazione necessaria (euro 25, posti limitati). Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, cuore unitario di un territorio Patrimonio Unesco, rappresenta il punto di riferimento di una filiera vitivinicola che esprime, con i suoi prodotti, la storia e il valore di una regione unica al mondo. Nel suo lavoro di promozione e tutela, il consorzio è il punto di incontro fra ambiente, ricerca e sviluppo, punto di contatto fra natura e impresa rivolto a preservare la ricchezza vinicola, storica e paesaggistica del Monferrato del vino.



www.nizzaebarbera.wine