L'estate green di Laqua Resorts. Ticciano e lago d'Orta

Laqua Resorts, la collezione del Gruppo Cannavacciuolo, svela il suo lato sempre più green e il desiderio costante di offrire ai propri ospiti un'esperienza che celebra  e rispetta il territorio. Per l'estate 2022, i due gioielli della collezione - Laqua Countryside di Ticciano (NA, qui sopra nella copertina) e Laqua by the Lake sul Lago d'Orta - hanno studiato e creato nuove esperienze che desiderano offrire agli ospiti una visione sempre più sostenibile del proprio tempo libero con una grande attenzione al territorio e alla sua rispettosa scoperta. Ticciano valorizza ulteriormente le tradizioni del territorio, legate alla tavola, ed è la brigata stessa a raccogliere i prodotti a km 0 che vengono coltivati nel grande orto della dimora.
Cannavacciuolo Countryside
Protagonista dell'esperienza sono, infatti, la campagna, i suoi ritmi, i suoi equilibri e i prodotti che vi si coltivano; il Ristorante Cannavacciuolo Countryside guidato dall'Executive Chef Nicola Somma li celebra, poi, nei suoi piatti. L'orto è davvero il cuore pulsante della proprietà. Si estende su una superficie di oltre 1.000 mq e due livelli, tra coltivazioni di diversi tipi di verdure e alberi da frutta: l'orto, in base alle stagioni, è il "regno" di peperoni, peperoncini, aglio, insalate, basilico, cipolle, zucchine, pomodori sorrentino costoluto, finocchi, prezzemolo, pak-choi e spinaci, piselli, fave, carciofi ma anche spezie, bietolina, coriandolo, timo, spinaci, pomodorini del piennolo, melanzane, datterini, ravanelli, cavolo viola e tanti altri doni della natura. Qui lo spazio dedicato alla natura accoglie anche i frutteti di pere ciliegie, fragole, albero prugne, pesche, mele, mele annurche e noci, la tipica produzione del luogo. Partendo da queste "materie prime", il ristorante propone ai suoi ospiti un inedito corso di cucina per imparare ad ottimizzare l'utilizzo delle verdure in cucina e renderle protagoniste del gusto. Per la stagione 2022, Laqua Countryside inaugura anche "I tavoli nell'orto", nuova esperienza per cenare a lume di candela.

L'orto
Il menu degustazione dall'estate 2022 aggiunge l'inedito "Carpe Diem vegetariano" con un nuovo percorso di alta cucina legato proprio ai migliori prodotti della terra: ecco "Il Benvenuto dello Chef", la "Zuppetta di verdure primaverili", il "Riso alla scapece di zucchine", "Spinaci, tartufo e agrumi", "Barbarbietola alla Wellington". E' possibile anche abbinare la degustazione ai vini locali o a una selezione del Provolone delle Colline Vicane. Laqua Countryside esprime i valori del brand e il suo desiderio di ottimizzare il risparmio energetico e il rispetto del territorio. Il progetto architettonico dello Studio lamatilde ha previsto un sistema di pompe di calore di ultima generazione e il riscaldamento a pavimento per ottimizzare i consumi energetici e ottenere un calore costante ed equilibrato negli spazi. L'intero edificio è stato isolato grazie alla creazione di un cappotto termico e all'installazione di particolari serramenti che garantiscono meglio la tenuta della temperatura. Oltre a  questo sono stati riutilizzati alcuni materiali recuperati dalla struttura esistente, come le piastrelle originali dell'edificio, poi redistribuite negli spazi, e la pavimentazione realizzata in coccio pesto, una tecnica tradizionale utilizzata in Campania fin dall'epoca Romana. L'orto e il giardino vengono irrigati dal pozzo di raccolta d'acqua piovana ed è già prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico per arrivare ad un ulteriore grado di autonomia.

Lago d'Orta
Laqua by the Lake, sul Lago d'Orta, a Pettenasco, ha aperto nel 2021 nel segno degli ampi spazi di design e in "dialogo" con le bellezze del lago su cui si affaccia. I 16 appartamenti sono tutti dotati di cucina, area living e ampie finestre o terrazzi, così che si possa sempre avere una connessione con l'elemento "acqua". Oltre al Bistrot Cannavacciuolo by the Lake - cucina fortemente legata alla riscoperta dei piatti tipici della zona e del pesce di lago - questa oasi lacustre invita chi arriva a restare in forma con nuove attività: la barca e le bici elettriche a disposizione degli ospiti per esplorare il territorio, le attività outdoor per restare in contatto con la natura. Da scoprire il Percorso degli Gnomi, immerso in un ambiente fiabesco, fino all'alpeggio del Mastrolino. Oppure l'itinerario che porta alla Valle dei Pinocchi e a Campello Monti, fantastico - piccolissimo - borgo dove il tempo sembra essersi fermato, o ancora La Val Grande, l'area wilderness più grande d'Europa in cui si transitava solo attraverso le mulattiere. Per chi preferisce invece stare “in acqua”, le attività migliori sono Kayak, Sup, Wakeboard, Sci Nautico o il nuovissimo Jet Board elettrico.

Lago d'Orta
Laqua by the Lake pone grande attenzione proprio al rispetto della natura per diventare ogni giorno di più un mondo a impatto zero. Il progetto utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l'acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. In classe energetica A, al suo interno ha anche una rete di raccolta dell'acqua piovana e di falda per l'irrigazione del parco. Immancabili le auto elettriche a disposizione degli ospiti e la colonnina di ricarica nel parcheggio privato. Continua così il desiderio di Cinzia e Antonino Cannavacciuolo di offrire il meglio della vacanza italiana dentro una visione attenta alla salvaguardia dell'ambiente in cui si cercano pause e momenti rigeneranti davvero speciali.

Lago d'Orta

www.laquaresorts.it