Adal presenta il nuovo capitolo di "Look into Nature"

È la natura ad ispirare la nuova collezione di arredi che vede protagonista l’igusa. Per nuove e armoniche configurazioni tra ambiente e spazi abitativi. Dopo il debutto del 2019 alla Milano Design Week, Adal torna al Fuorisalone (giugno 2022) presentando il nuovo capitolo della collezione "Look into Nature" dedicata interamente al materiale tradizionale igusa (giunco) e ispirata al lifestyle giapponese in cui persone, oggetti e luoghi coesistono in armonia. Con Harmonizing Landscape, tema della collezione, "Look into Nature" si amplia di una linea di arredi che vuole rinsaldare il rapporto tra le persone e l’ambiente da cui ricava spunti progettuali quali elementi formali, palette cromatica e materiali, in un connubio armonico fortemente evocativo.
Dalla realizzazione dello storico tatami al design: così Adal rivela nuove possibilità di utilizzo dell’igusa, una varietà di giunco coltivato nelle risaie, intrecciato e poi essiccato, che diviene protagonista di una collezione modulare e contemporanea, andando a vestire arredi e complementi che mostrano tutta la sua bellezza e versatilità. Il materiale giapponese più tradizionale viene, così, integrato all’interno del design contemporaneo. La collezione, adatta sia per l’indoor che per l’outdoor, è pensata per dare vita ad ambienti flessibili all’insegna del confort negli spazi privati ma anche in semi public space come hall di alberghi, convention centre, lounge di aeroporti. Sono dodici prodotti - tra nuove realizzazioni e pezzi reinterpretati - dove spiccano lounge chair, chaise longue, divisori, scaffali, sofà, side table e pannelli modulari multiuso che segnano traiettorie di continuità tra il paesaggio esterno e gli spazi abitativi. Il "fil rouge" progettuale che contraddistingue la linea di arredi è la lavorazione dell’igusa che definisce una texture tridimensionale in profondità ma dalla superficie piana; una "maglia" lucente che esalta il colore fondendosi con le tonalità del legno - noce e rovere - in un’unica trama cromatica. "Il design di tutti i pezzi segue la stessa linea progettuale - afferma il designer tedesco Michael Geldmaker, ideatore dei nuovi arredi - dove il materiale (igusa) è il protagonista e non i singoli pezzi d’arredo che diventano il palcoscenico delle  sue molteplici caratteristiche. Pertanto è molto minimale anche se contempla alcuni dettagli giocosi come i magneti nascosti che aggiungono un'esperienza magica al materiale e ne aumentano la funzionalità".

Un incontro tra Oriente e Occidente è alla base di questa collaborazione, nata in modo spontaneo come spiega ancora il designer: "C'è così tanto che mi ha fatto innamorare di igusa e di 'Look into Nature'. Prima di tutto, il materiale: povero senza alcuna vanità, sensuale senza essere brillante. Copre il pavimento, offre una certa morbidezza e smorza suoni e rumori. Trasformare questo materiale tradizionale in pezzi di design è stata una sfida molto stimolante. La sensazione di Igusa al tatto, il suo profumo, il suono sibilante quando lo si accarezza, la lucentezza così peculiare e gli splendidi motivi inventati da Adal hanno contribuito al mio desiderio di lavorarci. In secondo luogo c'erano i pezzi in mostra a Milano. Sono rimasto stupito da Rakusui e l'interpretazione del mobile come architettura o Hazuki che ha introdotto Igusa come una sorta di tessuto. Ho desiderato creare qualcosa che facesse parte di questa famiglia di arredi straordinaria".

******************************************

Adal 

Adal è acronimo di Adviser for Amenity Life che sintetizza la filosofia aziendale: ricreare un ambiente che garantista un’alta qualità della vita attraverso gli arredi. "Look Into Nature" è il brand aziendale che meglio esprime questi valori. Fondata  nel 1953, Adal è oggi una delle più grandi realtà nel settore contract in Giappone, mentre sta attualmente espandendosi in Cina grazie ad un catalogo di prodotti che coniuga motivi tradizionali e soluzioni all’avanguardia, in una continua ricerca di proposte tailor made. La produzione è di ultima generazione, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali.

 

Michael Geldmaker

Dopo gli studi di Filosofia, nel 2000 Michael ha fondato a Monaco di Baviera lo studio Neuland Industriedesign, un punto di riferimento nel campo del furniture design ed eletto tra i 50 migliori studi della Germania. Michael continua oggi la sua carriera autonomamente, allargando i campi d’azione a settori come l'industria della cucina o del riscaldamento, oltre a partecipare a progetti di beneficenza, ad esempio sostenendo l’artigianato locale nei paesi in via di sviluppo e progetti di edilizia abitativa per i rifugiati. I clienti per cui ha lavorato nell'ultimo decennio sono MDF Italia, Bulthaup, Kristalia, Magis, Interlübke, Swarovski, Nils Holger Moormann, B-line, La Cividina, Billiani, Lechner AG, Freifrau, MCZ, HBF, Stylex ecc. Il suo lavoro ha vinto numerosi premi come l'ElleDeco Design Award, il Wallpaper Design Award, il Chicago Good Design Award, l'Interior Innovation Ddesign Award "Best of the best", il German Design Award, l'IF Design Award, Nominee for the Compasso  D'Oro e molti altri.