"Le Calette", la Sicilia più autentica torna a svelarsi

Sicilia: da giovedì 7 Aprile 2022 "Le Calette", piccolo gioiello dell'ospitalità di charme gestito da oltre 5 decenni dalla Famiglia Cacciola - Miccichè ed incastonato nella costa di Cefalù, riapre le proprie porte annunciando una stagione ricca di novità all’insegna del "bien vivre", attraverso esperienze autentiche e spensierate, in una cornice di grande bellezza (vedi anche Style Legends del 28 febbraio 2022). Con panoramici spazi all’aperto affacciati sul mare, circondata da un rigoglioso giardino botanico di quasi 2 ettari inserito tra le insenature private della baia della Caldura e viste sulla imponente rupe che domina la città di Cefalù, il cinque stelle siciliano si conferma una delle destinazioni di ospitalità più suggestive di tutta l'Isola.
Il general manager dell'albergo,  Filippo Marchese, spiega: "Le Calette si sta affermando sempre di più come uno dei punti di riferimento dell’alta ospitalità siciliana. È un luogo in cui bellezza e cultura convivono. Qui, infatti, i nostri ospiti possono scoprire le storie antiche del nostro straordinario territorio, 'immergersi' nei sapori tradizionali della nostra terra o semplicemente godere del meraviglioso ambiente naturale in cui abbiamo la fortuna di essere posizionati". Se la grande novità della scena gastronomica 2022 è l’arrivo di Dario Pandolfo al ristorante Cala Luna, spalleggiato dal sommelier Paolo Bertero con una carta dei vini che pone al centro 2 grandi terroir come la Sicilia e l'Alto Adige, Le Calette compie un ulteriore passo per rendere la Sicilia del Nord una meta preziosa per più stagioni dell'anno. Punti forti di questo ambizioso programma sono la nuova area Wellness & Spa, la grande piscina centrale riscaldata nei mesi più freschi e - naturalmente - il clima favorevole di cui la Sicilia beneficia sino alle porte dell'inverno, con una natura che "esplode" già a primavera.

Photo Massimo Lo Verde
Da aprile a ottobre inoltrato ogni momento è buono per riconnettersi con se stessi, in compagnia di amici o di un libro mentre si ammirano l’orizzonte e la Rocca di Cefalù, con il Tirreno negli occhi e  - nelle giornate più limpide - le isole Eolie sullo sfondo. Ecco allora le esperienze create da "Le Calette" per esprimere appieno il senso dell’accoglienza e per far scoprire (o riscoprire) a tutti gli ospiti - in modo autentico ed originale - i paesaggi  di Cefalù, i suoi dintorni e la Sicilia tutta. Tra le più emozionanti novità 2022 ecco il "Saluto al Sole" o un picnic privato sull’imponente Rocca di Cefalù - sito Unesco - e ancora le visite guidate da esperti d’arte e storia alle meraviglie della cittadina e dei siti normanni "gemelli", Monreale e Palermo. Gli appassionati più dinamici potranno, invece, seguire le tracce della mitica Targa Florio su auto d’epoca oppure uscire in mare con i pescatori locali, per battute di pesca nelle stagioni consentite.

E per trasmettere materialmente i "codici" della migliore tradizione siciliana si andrà alla scoperta dell'arte della pasticceria con i corsi tenuti dal pastry chef de Le Calette, così come il maitre sommelier potrà accompagnare in viaggi sensoriali tutti gli amanti dei grandi vini della Regione con degustazioni dedicate e tematiche. Con la sua architettura mediterranea e il suo grande parco botanico che lo comprende, il complesso segue le pieghe e le insenature della baia della Caldura, insinuandosi nelle piccole "cale" da cui prende il nome. Con una proposta di suite e camere suddivisa in due complessi - il 5 stelle "Le Calette N°5" ed il 4 stelle "Le Calette Garden & Bay" - e di ville private, offre panoramiche terrazze e quieti giardini mediterranei affacciati sul mare in cui oziare nelle giornate di relax ed un’ampia proposta di ristoranti, bar, beach club ed aree benessere per soggiorni di straordinaria unicità. 

*************************************

LE CALETTE

Via Vincenzo Cavallaro, 12

90015 Cefalù (PA) 

ITALIA  

Tel: +39 0921 424144

booking@lecalette.it 

La famiglia Cacciola - Miccichè