Vigne, cantina & Spa: primavera Vinum Hotels Südtirol

Vinum Hotels Alto Adige: varie strutture comprendono una vera e propria azienda vinicola annessa. Molto spesso è proprio questo il punto di partenza: dal mestiere di viticoltore si è arrivati a quello di albergatore, ampliando la tenuta, prima, con qualche camera, per approdare, alla fine, al coronamento dell'intero progetto. Scegliere una vacanza in queste strutture significa essere a contatto con l’antica cultura che ha visto imporsi, nel tempo, le grandi etichette della Regione, ma soprattutto godere della splendida vista dei vigneti in primavera. Possedere una vigna, curarla in prima persona e far degustare agli ospiti il frutto del proprio lavoro è un sogno che si è realizzato.
Oberwirt
È il caso dell’Hotel Tenuta Vinicola Stroblhof di S. Michele, nella zona vinicola Oltradige. Il terroir si sviluppa su 5 ettari di terreno a 500 m s.l.m., dove i vitigni vengono coltivati già dal XVI secolo. Ogni settimana viene organizzata una visita all’azienda vitivinicola e alla moderna cantina con degustazione guidata. Altra struttura a tema è il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, nella zona vinicola Merano e dintorni. Dal 1748 l'"osteria" dell’epoca - con la propria azienda agricola - appartiene alla famiglia Waldner, che da 11 generazioni produce il suo vino . Ogni settimana vengono organizzate degustazioni tematiche nel "Vinarium" dell’hotel. Per tutta la primavera 2022 si può scegliere il pacchetto "Giornate dei piaceri" comprensivo di 4 pernottamenti con ricca colazione, aperitivo di benvenuto e mele fresche in camera all’arrivo, 1 massaggio parziale (25 min.) con libero accesso all’Amadea Spa. Il tutto a partire da 641 euro a persona. Ad Appiano, nella zona vinicola Oltradige, lo Schloss Hotel Korb è un castello splendidamente conservato, ma basta uscire dalle mura del maniero per ritrovarsi immersi nei filari di vitigni di ben 14 varietà, volute dal castellano e vignaiolo Fritz Dellago. I vini sono custoditi in un bunker e un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, da visitare non solo in occasione delle classiche degustazioni, ma anche durante i concerti e le serate letterarie che vi sono organizzati. Per tutta la primavera 2022 si può scegliere la proposta "Short Stay Gourmet & Wine" comprensiva di 2 pernottamenti in mezza pensione con una serata speciale accompagnata da vini di produzione propria, benvenuto in camera con una bottiglia di spumante Dellago Selection, degustazione vini con visita al bunker e al rifugio antiaereo. Il tutto a partire da 326 euro a persona. Ma non solo vigneti e cantine. La primavera è fatta per le passeggiate nella natura, alla scoperta delle erbe alpine, lungo le rogge, gli antichi canali di irrigazione. E dopo una giornata all’aria aperta, niente di meglio di una coccola nella Spa, dove protagonisti sono i vinaccioli e le vinacce.

Korb
A Caldaro il Weingut Klosterhof accoglie i propri ospiti nella sua Wine-Spa Sanus Per Vitis. Qui la cura della bellezza deriva davvero dalle viti grazie ai trattamenti con gli esclusivi prodotti cosmetici Vinoble, famosi per fruttare tutte le proprietà dell’uva. In regalo per chi prenota un soggiorno dal giovedì alla domenica - fino al 9 maggio 2022 - un trattamento all’uva a scelta tra un "Impacco corpo con vinaccioli e vinacce" (50 min) o un "Trattamento viso con olio d’uva" (50 min). Anche all’Hotel Mein Matillhof di Laces, nella zona vinicola meranese, il vino non è solo una bevanda: le essenze dell’olio di vinaccioli sono un rimedio naturale per la pelle stanca, rendendola più elastica e morbida. Fino al 22 maggio 2022 si può scegliere il soggiorno "Settimane delle fioriture primaverili" : 7 pernottamenti, 3/4 pensione gourmet, drink di benvenuto e mele fresche tutti i giorni in camera, escursioni guidate alla scoperta dei fiori e lungo le rogge, tour guidati con e-bike e picnic, visita alla cooperativa di frutticoltori di Laces, programma fitness. Incluso nel pacchetto anche un buono wellness di 50 euro per la Natur.Veda.SPA. Il tutto a partire da 938 euro a persona. Invitanti il "Massaggio relax ai semi di vinacciolo" - ridà morbidezza alla pelle (25 minuti, 42 euro) - e il "Bagno alla vinaccia di uva schiava" dagli effetti riscaldanti e disintossicanti sulla pelle (20 minuti, 30 euro).

Muchele
Sempre nella zona vinicola di Merano (e dintorni), a Postal, ecco l’Hotel Muchele che ha inaugurato la nuova piscina Infinity in porfido e la terrazza sul giardino per godere ancora di più degli spazi esterni nella bella stagione. Dal 24 aprile al 19 maggio 2022 scatta l'offerta "Wellness & Wine Midweek in primavera" con 4 pernottamenti in mezza pensione, aperitivo di benvenuto e una bottiglia di spumante in camera, degustazione di vini nella cantina di argilla, buono wellness di 30 euro nella Anna Spa. Il tutto a partire da 752 euro a persona. Fra i trattamenti al vino anche lo Scrub di vinaccia, un peeling purificante per il corpo a base di vinacce naturali, adatto anche a pelli sensibili (25 minuti, 48 euro). La collezione dei Vinum Hotels Alto Adige comprende 29 strutture di livello a conduzione familiare. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono le annate più pregiate. Spazio anche alle migliori selezioni di vini internazionali e regionali.

--------------------------------

Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol

Tel. 0471 999 960

www.vinumhotels.com