Triumph e Gibson 1959 Legends per la ricerca medica

Una mitica chitarra Gibson e una storica moto Triumph. Partendo da una passione condivisa per la bellezza, lo stile e le prestazioni, e ispirandosi all’importante significato storico della leggendaria Les Paul Standard del 1959 e dell’altrettanto celebre Bonneville T120 del 1959, prende vita una strepitosa edizione custom, unica nel suo genere, di questi due capolavori: due "one-off" reimmaginati in chiave moderna. Create per sostenere il Distinguished Gentleman’s Ride e il suo impegno globale - raccogliendo fondi - nella lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile, la Les Paul Standard Reissue e la Bonneville T120 1959 Legends Custom Edition sfoggiano numerosi dettagli personalizzati di fattura artigianale, progettati e applicati nello stabilimento Triumph. Autentica icona della musica, la 1959 Les Paul Standard Reissue è la Gibson per eccellenza e la Legends Custom Edition ne è una riproduzione esatta in ogni dettaglio, dalla leggendaria finitura sunburst all’aspetto di ogni componente, fino al suono inconfondibile dell'originale.
Sfoggia esclusivi dettagli di design Triumph, come il battipenna con filetti verniciati a mano, ispirato alle caratteristiche alette di raffreddamento della Bonneville, i copri pickup con incisione, il copri truss rod con logo e la piastra interruttore reissue. Oltre al certificato di autenticità della 1959 Les Paul Standard Reissue, la Legends Edition è fornita con un ulteriore certificato firmato dal ceo di Triumph, Nick Bloor, e da Cesar Gueikian, presidente di Gibson Brands. 
Nuova generazione di un’autentica leggenda del motociclismo, la Bonneville T120 1959 Legends Custom Edition combina un carattere e uno stile senza tempo con prestazioni e dotazioni moderne al vertice della categoria. E' arricchita da esclusivi dettagli di design Gibson, tra cui la bellissima colorazione sunburst applicata a mano, la sagoma di manico e paletta di una chitarra in tonalità Jet Black contornata da filetti verniciati a mano e numerosi altri particolari ispirati al marchio. La chitarra e la moto 1959 Legends saranno date in premio a chi raccoglierà il maggior numero di donazioni in occasione dell’edizione 2022 del Distinguished Gentleman’s Ride 2022, un evento che rappresenta un traguardo fondamentale nella sponsorship di Triumph: nove anni di sostegno alla causa con l'adesione di oltre 100.000 motociclisti in più di 900 città di tutto il mondo e oltre 31 milioni di dollari raccolti per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale.
 

Rispecchiando la passione condivisa dei progettisti di Gibson e Triumph per la bellezza, la precisione, le prestazioni e la maestria artigianale, la 1959 Les Paul Standard Reissue e la Bonneville T120 sono state selezionate dal team di design di Triumph per essere customizzate presso lo stabilimento di Hinckley. La Gibson Les Paul Standard Reissue 1959 Legends Custom Edition presenta, tra l'altro: esclusivo battipenna Jet Black con filetti verniciati a mano per celebrare le caratteristiche alette di raffreddamento lavorate della Bonneville T120 classica; elegante logo Triumph inciso al laser sul copri pickup inferiore; contorni del copri pickup verniciati a mano in tonalità Jet Black; stemma Triumph elettroformato e sagomato con finitura oro metallizzato applicato alla paletta; piastra interruttore reissue stampata, verniciata e rifinita a mano sul retro della chitarra, con il logo della collaborazione "Triumph Gibson 1959 Legends". La Bonneville T120 - 1959 Legends Custom Edition mostra l'inedita colorazione custom coordinata con la finitura sunburst della chitarra, impreziosita dal disegno di manico e paletta di una chitarra verniciato in tonalità Jet Black sulla parte superiore del serbatoio e contornato da filetti verniciati a mano, chiara dimostrazione dell’abilità e dell’esperienza del team Triumph che si occupa della verniciatura personalizzata.

Inoltre ecco gli stemmi "Triumph Gibson 1959 Legends" elettroformati e sagomati in oro metallizzato applicati a serbatoio, pannelli laterali e parafango anteriore. Il tappo del serbatoio ha il logo Gibson inciso al laser. La sella custom in vera pelle marrone è abbinata alla custodia, sempre in pelle, della chitarra, con dettagli ricercati tra cui le cuciture a rombi, il logo Triumph ricamato e il portaplettri personalizzato. E ancora lo stemma sull’alternatore con il logo "Triumph Gibson 1959 Legends". Il certificato di autenticità "1959 Legends Editions" è firmato da Nick Bloor e da Cesar Gueikian. Il Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) riunisce centinaia di migliaia di proprietari di moto classiche e d’epoca di ogni parte del mondo. Fondato a Sydney nel 2012, questo raduno di gentiluomini vestiti in modo elegante vuole combattere lo stereotipo spesso negativo associato ai motociclisti e riunire l’intera comunità globale di rider in una raccolta fondi a sostegno di una causa importante. Dal primo anno la comunità globale del DGR ha raccolto oltre 31 milioni di dollari per il partner di beneficenza Movember ed è ora attiva in oltre 900 città e 114 Paesi in tutto il mondo.
 
L’edizione 2022 si svolgerà sabato 22 maggio. Le pre-iscrizioni sono già aperte mentre la registrazione ufficiale e la raccolta fondi inizieranno il 28 marzo. La Gibson Les Paul è sinonimo di rock and roll ed è diventata la chitarra elettrica d’elezione per numerosi virtuosi dello strumento tra cui Jimmy Page dei Led Zeppelin, Joe Perry degli Aerosmith e Slash dei Guns N’ Roses. Tanto versatile quanto leggendaria, nelle mani giuste è in grado di produrre ogni sorta di melodia, dai riff poderosi agli assoli coinvolgenti, fino ai suoni più caldi e puliti. Considerato il Santo Graal delle chitarre, rappresenta l’apogeo dell’innovazione strumentale nell’età d’oro di Gibson. Le versioni Les Paul Standard realizzate tra il 1958 e il 1960 sono tra le chitarre d’epoca più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e tra tutte il modello del 1959 è quello più ambito. Ne sono stati prodotti solamente 650 esemplari, è diventata la chitarra più celebrata della storia e in breve tempo è stata scelta come strumento d’elezione anche da alcuni dei più fenomenali chitarristi al mondo: Jimmy Page, Keith Richards, Eric Clapton, Jeff Beck, Duane Allman, Mike Bloomfield, Billy Gibbons, Joe Perry, Slash, Joe Bonamassa, Rick Nielsen e Jason Isbell, per citarne alcuni.

"È bella da vedere e fantastica da suonare, perciò è stata adottata da decine di musicisti di grande talento e influenza musicale - ha dichiarato Mat Koehler, senior director of Product Development Gibson Brands -. Tutte le leggende dell'esecuzione di questo strumento l'hanno scelta. Non c’è da stupirsi, quindi, se gli esemplari originali raggiungono quotazioni da capogiro". Dna da moto classica, finiture di alto livello e dettagli moderni che non passeranno inosservati: la nuova Bonneville T120 è pronta a elevare il piacere di guida, unendo le prestazioni elevate del bicilindrico da 1.200 cc a un assetto raffinato oltre a una serie di aggiornamenti significativi. L'assetto di guida beneficia, tra l'altro, di un peso della moto alleggerito di 7 chili, dei nuovi cerchi leggeri in alluminio, degli inediti freni Brembo di ultima generazione per non parlare dell'introduzione del cruise control. La leggenda continua.