Venturini Baldini, Piegiuseppe Carucci nuovo enologo

Venturini Baldini, storica cantina situata sulle colline matildiche della provincia di Reggio Emilia, dopo l’annuncio nel febbraio 2021 della collaborazione con Riccardo Cotarella e PierPaolo Chiasso e il loro team, comunica adesso l’arrivo del nuovo enologo, responsabile di produzione, Piergiuseppe Carucci (nella foto qui sopra), pugliese di nascita e, dalla laurea in agraria in poi, esperto globe trotter del settore (dall’Oltrepò alla Puglia, passando per Sicilia, Campania e ritorno nel Pavese). Una scelta naturale, quella di Carucci, per accompagnare al meglio l’evoluzione del terroir degli ultimi anni.
Venturini Baldini, le vigne
"Dall'acquisizione nel 2015 ad oggi - spiega Julia Prestia, proprietaria insieme al marito Giuseppe di Venturini Baldini - abbiamo messo in atto un percorso di rilancio e valorizzazione dei vini emiliani e del territorio con l’obiettivo di un posizionamento sempre più d’eccellenza tra quelli della regione e a livello nazionale e internazionale. Oltre al rilancio di quelli charmat, da cinque anni produciamo spumanti metodo classico di alta qualità e l’esperienza di Piergiuseppe in questo settore ci aiuterà a ottenere dei vini più eleganti e distintivi". Venturini Baldini è un nome di riferimento in provincia di Reggio Emilia. La Tenuta produce lambruschi e spumanti, contraddistinguendosi per la coltivazione biologica, la scelta di produrre solo dalle proprie uve e puntando sulla qualità e l’innovazione dei propri processi di vinificazione. L'arrivo di Carucci si inserisce nel solco di quanto fatto in questi ultimi anni e vuole rafforzare l’iter evolutivo già avviato con l’ingresso di Cotarella.
 
"Piergiuseppe ha sposato con entusiasmo il nostro progetto - aggiunge Julia -. Le sue esperienze in Italia rappresentano un grande valore aggiunto, un arricchimento indiscutibile. Continueranno con lui il percorso di valorizzazione delle selezioni del nostro territorio che in alcuni casi ancora non sono apprezzate per il loro vero potenziale, soprattutto nell’alta ristorazione". Dal 1976, Venturini Baldini è sinonimo di lambruschi e spumanti, contraddistinguendosi per la coltivazione biologica e la scelta di limitare la propria produzione, puntando sulla qualità e l’innovazione dei  processi di vinificazione. Dal 2015 è di proprietà della famiglia Prestia. Julia è alla guida della cantina che ha dato vita a un programma di rilancio dell’intera attività incentrato su una sempre più scrupolosa attenzione alle preziose risorse del territorio e della sua etichetta più rinomata, il Lambrusco, confermando, così, il posizionamento dell’azienda come "Château della Food Valley".

https://venturinibaldini.it