Triennale Milano: arte e musica in campo per il sociale

Arte, musica e solidarietà sociale. E' stata presentata IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA, opera del 2021 di Francesco Vezzoli (nella foto di Gianluca Di Ioisa, qui sopra), installata nel mezzanino dello Scalone d’Onore di Triennale dove resterà dal 22 febbraio al 4 aprile 2022. Sono intervenuti: Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milanom, Stefano  Boeri, presidente di Triennale Milano, Sara Goldschmied, membro del cda di Triennale Milano, Carla  Morogallo, direttore operativo di Triennale Milano, Fedez, artista e imprenditore, Francesco Vezzoli, artista, Raphaelle Blanga, head of department Contemporary Art di Sotheby's Italia e Antonia Madella Noja, segretario generale della Fondazione TOGETHER TO GO (TOG).
Francesco Vezzoli e Fedez (Photo Gianluca Di Ioia)
L’opera è un doppio ritratto dell’artista e imprenditore Fedez realizzato  in marmo bardiglio e in statuario Michelangelo. L’installazione nasce dall’incontro tra arte e musica, da un confronto e scambio tra Vezzoli e Fedez attraverso il quale Vezzoli si è fatto interprete di alcune tematiche del nuovo album del cantante, Disumano, di cui l’opera stessa è diventata successivamente la cover, con uno scatto del fotografo Delfino Sisto Legnani. Il 4 aprile 2022, alle 18.30, l’opera sarà messa all’asta in collaborazione con Sotheby’s Italia negli spazi della Triennale. Il battitore sarà Raphaelle Blanga e i proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione TOG, insieme a parte del ricavato dell’album di Fedez, Disumano, per la costruzione della nuova sede di via Livigno a Milano. TOG è una onlus nata alla fine del 2011 con sede a Milano, dove ha dato vita a un centro di eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrali infantile e sindromi genetiche con ritardo mentale.

Photo Gianluca Di Ioia
Afferma Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano: "Vezzoli e Fedez ci hanno contattato per coinvolgerci in questo progetto abbiamo aderito subito con entusiasmo. Siamo felici di poter esporre la nuova scultura di uno dei grandi artisti della contemporaneità - che dialogherà con l'architettura del Palazzo dell'Arte - e di poter contribuire al progetto di charity promosso da Fedez in favore della fondazione multidisciplinare TOG, una delle eccellenze milanesi, di cui seguiamo con grande attenzione l’impegno quotidiano  per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse". Nella doppia scultura di Vezzoli convergono e si fondono due filoni di ricerca esplorati negli anni dall’artista: la riflessione sulla statuaria classica e barocca - e sulla sua stringente attualità nel presente - e lo studio delle dinamiche legate allo star system, al culto della celebrità, al narcisismo. Il partner istituzionale Lavazza, l’institutional media partner Clear Channel e il technical partner ATM sostengono Triennale Milano anche per questo progetto.

© Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia