Vela 2022 | Grand Prix d'Italie-Coppa Alberti. Con B&G

Ripartenza della vela, questa volta a pieno regime: con la pubblicazione del bando di regata sono ufficialmente aperte le iscrizioni del Grand Prix d’Italie (GPI), in programma dal 15 al 20 aprile 2022. Cinquecento miglia in coppia con partenza e arrivo a Genova. L’edizione 2022 vede l’ingresso di B&G come main partner di questa grande regata organizzata dallo Yacht Club Italiano (YCI). Il GPI 6.50 - Coppa Alberti è, infatti, una delle regate più importanti del Mediterraneo per la Classe Mini, le tanto piccole quanto veloci barche oceaniche nate in Francia per affrontare lunghe navigazioni in solitaria o in coppia. L’obiettivo è poi quello di affrontare la Mini Transat, la prova più importante della Classe che, a cadenza biennale, vede una poderosa flotta traversare l’Atlantico dalla Francia ai Caraibi.
In Italia sta diventando sempre più conosciuta e partecipata anche grazie alla straordinaria prestazione del navigatore Ambrogio Beccaria che, primo italiano nella storia, ha vinto l’edizione 2019 della Mini Transat. Il GPI rappresenta un’ottima palestra per gli atleti e la bellezza del percorso è confermata dal numero dei partecipanti, costantemente cresciuto con gli anni e che può contare sulla presenza di almeno 25 barche nelle categorie Serie e Prototipi. Sempre vicino al mondo della vela sportiva, all’interno di un percorso di collaborazione con lo YCI ancora più strutturato, B&G ha deciso di sostenere anche questa regata proprio per l’alto contenuto tecnologico di queste piccole imbarcazioni. Il marchio, in particolare, sarà partner esclusivo della regata e, oltre a sponsorizzare le polo che indosseranno i partecipanti, arricchirà il podio con due strumenti in premio, rispettivamente per i vincitori delle classi Prototipi e Serie, mentre un riconoscimento speciale sarà tributato in ricordo di Alessio Roccatagliata, la giovane promessa della vela ligure che il 21 luglio scorso ha perso la vita in un grave incidente in moto. I partecipanti saranno impegnati su due percorsi alternativi che saranno decisi a ridosso della partenza anche in considerazione delle condizioni meteo.

Percorso 1: Genova - Capraia - Giannutri - La Caletta - Genova per Mn. 530 circa. Percorso 2: Genova - Bocche di Bonifacio - Giannutri - Genova per Mn. 488 circa. La Classe Mini 650 è composta da prototipi e barche di serie. Le due classi hanno in comune le dimensioni, ovvero: 6,5 metri di lunghezza massima, 3 metri di larghezza, 7 vele in totale e le dotazioni di sicurezza oltre a un bordo libero minimo di 0,75  metri, un'altezza interna di 1,40 metri e i volumi per garantire l'inaffondabilità. A detta di molti, i prototipi rappresentano la classe più Open che ci sia. Una classe in cui, come si dice, "tutto quello che non è espressamente vietato è autorizzato". È proprio per questo che da sempre i Mini rappresentano un laboratorio per provare  innovazioni e soluzioni progettuali. Per essere omologate di serie, devono essere costruite dieci barche identiche. Dopodiché non sono monotipi nel senso stretto, considerato che sono possibili variazioni e modifiche alla barca, ovviamente nei limiti del regolamento. Come di consueto sarà possibile seguire la flotta in tempo reale grazie al sistema di tracking online. Per informazioni e iscrizioni, direttamente sulla pagina dedicata dello YCI. B&G fa parte di Navico, una divisione di Brunswick Corporation (NYSE: BC) Advanced Systems Group ed è un'azienda leader a livello mondiale specializzata in strumentazione per la navigazione a vela che dal 1955 aiuta i marinai a esplorare mari sempre più lontani, a navigare più velocemente e in sicurezza. E' il partner ufficiale di importanti eventi globali di vela, tra cui The Ocean Race e Sail GP, e offre un portfolio di prodotti dedicati ai marinai per consentire loro di  ottenere le migliori prestazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo bandg.com.