Le automobili e la Pop Art: BMW THE 8 X JEFF KOONS

THE 8 X JEFF KOONS, il veicolo dal design più elaborato di tutta la storia Bmw, è presentato per la prima volta al pubblico globale in occasione di Frieze Los Angeles (17-20 febbraio 2022). Si tratta di un'edizione esclusiva composta da soli 99 esemplari della M850i xDrive Gran Coupé creati da Koons e Bmw nel solco di una stretta e duratura collaborazione. Il costruttore di Monaco di Baviera è un partner di lunga data della fiera d'arte Usa e Koons, stella contemporanea della Pop Art mondiale, è rappresentato in loco dalla Pace Gallery (Melrose Avenue).
L'artista: "La mia edizione è l'auto dei miei sogni! È sportiva e appariscente, ma anche minimalista e concettuale. Non vedo l'ora di salirci e guidarla, e spero che le persone si divertano a bordo della Gran Coupé tanto quanto me. Sull'auto, le linee si ingrandiscono sempre più dal cofano verso il bagagliaio, creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il POP!. Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l'idea che l'auto sia una creazione globale. Ciò che conta è come ci relazioniamo con il tutto che ci circonda. Per il guidatore, e per tutti i passeggeri, il senso di piacere è elevato. Questo è ciò che la mia auto ha da offrire". Per Oliver Zipse, chairman del Board of Management di Bmw AG, "lavorare di nuovo con Koons ha ispirato tutti noi, sia nella sede centrale che nei nostri stabilimenti in Germania. Mai prima d'ora, nella storia della nostra azienda, abbiamo creato un modello con un design pari a quello della THE 8 X JEFF KOONS. Una 'scultura viaggiante' che non solo verrà esposta come un ambito oggetto da collezione nei musei, ma potrà anche conquistare la strada, come una vera Bmw". Il design espressivo e sorprendente dell'edizione speciale combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all'argento e dal giallo al nero. Vengono verniciate solo due auto a settimana.

L'interno multicolore è composto da materiali di alta qualità, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri con un badge di riferimento dell’edizione recante la firma dell'artista. I sedili sono verniciati in toni di rosso e blu, riflettendo i colori dei supereroi dei fumetti così come quelli dei veicoli ad alte prestazioni del mondo M del costruttore tedesco. Nel complesso, il design vivace e potente include sia elementi della Pop Art sia motivi geometrici che rendono omaggio ai contorni e alle forme intricate della Gran Coupé. Maestranze altamente specializzate hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti di Dingolfing e Landshut solo per la verniciatura esterna, dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con l'ausilio di lenti di ingrandimento. "Vivace" e "Interessante": ecco come i media internazionali hanno descritto l'auto dopo la pubblicazione dei primi studi di design all'inizio di settembre 2021 al museo Pinakothek der Moderne di Monaco. Lo stesso Koons ha trascorso vari periodi nello stabilimento di Dingolfing, discutendo le opzioni di design con i dipendenti coinvolti: "Ci ho pensato molto intensamente: qual è l'essenza della Serie 8 Gran Coupé? Qual è l'essenza della potenza? Come creare qualcosa che esemplifichi tutta l'energia Bmw e che sia anche in grado di includere l'elemento umano?".

Ogni veicolo viene fornito con un certificato firmato da Jeff Koons, e da Oliver Zipse e con il numero di serie del veicolo. L'artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida. Un'ulteriore firma dell'artista è inserita nel pannello del portabicchieri. Koons ha deliberatamente scelto il Bavarian Blue del logo Bmw. La 850i è stata il primo modello della Serie lanciata nel 1990 ed è stata celebrata per aver dato una nuova prospettiva al progresso del motoring avanzato, facendo appello agli intenditori che riconoscono l'eleganza e le performance come una miscela di perfezione assoluta. E THE 8 X JEFF KOONS dà seguito a questa tradizione. Nel 2010, l'artista americano creò una Bmw M3 GT2 Art Car esclusiva che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans ed è stata presentata al Centre Pompidou di Parigi. Lo stesso anno, il cantante rock Bono degli U2 ha scritto in un editoriale per il New York Times che Koons avrebbe dovuto contribuire alla progettazione delle auto del futuro. Bmw e Koons hanno mantenuto i contatti e all'inizio del 2020 hanno, così, optato per una limited edition della nuova Serie 8 Gran Coupé, che è stata annunciata a livello mondiale a gennaio 2022. Inizialmente, THE 8 X JEFF KOONS sarà esposta al Rockefeller Plaza di Manhattan prima che un modello dell'edizione, firmato sul cofano posteriore da Koons, venga messo all'asta da Christie's a New York il 4 aprile 2022. Tutti i proventi dell'offerta vincitrice andranno all'International Centre for Missing & Exploited Children (ICMEC). Jeff Koons è personalmente coinvolto nell'attività di questa Ong senza scopo di lucro da oltre due decenni. Dopo la premiere mondiale, la nuova Art Car sarà presentata in numerose fiere d'arte ed eventi in Europa, Asia e Medio Oriente, tra cui la sedicesima Istanbul Contemporary, Paris Photo, il Goodwood Festival of Speed, Art Dubai, West Bund Art & Design Fair Shanghai e Art Basel Hong Kong.

THE 8 X JEFF KOONS: prezzo su richiesta. Disponibile presso le concessionarie Bmw in base al principio "first come, first serve". Richieste e informazioni su THE8XJEFFKOONS@bmw.com

************************************

Dalla presentazione della recente mostra di Palazzo Strozzi (Firenze): "Jeff Koons (York, Pennsylvania 1955) è una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. Autore di opere entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo del consumismo, trova nell’idea di "lucentezza" (shine) un principio chiave delle sue innovative sculture e installazioni che mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte. Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda. Come afferma lo stesso Koons: "Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte". Dalla prima mostra personale nel 1980, le sue opere sono state esposte nelle principali gallerie e istituzioni di tutto il mondo. Nel 2014 il Whitney Museum of American Art lo ha celebrato con "Jeff Koons: A Retrospective", ospitata poi dal Centre Pompidou di Parigi e dal Guggenheim Museum di Bilbao. Koons è noto per opere iconiche come Rabbit e Balloon Dog o per la monumentale scultura floreale Puppy (1992), esposta al Rockefeller Center e in seguito installata permanentemente al Guggenheim Museum di Bilbao".