Courmayeur e il Monte Bianco a San Valentino. Incanto

Meravigliati dalla vista del Monte Bianco e immersi nell’atmosfera fatata di un borgo di montagna, il 14 febbraio si celebra l’amore in un giorno doppiamente speciale. San Valentino è infatti anche il patrono invernale di Courmayeur: la località si veste a festa mentre la banda musicale e i Beuffons e Les Badochys, i gruppi tradizionali, sfilano per il centro, proponendo balli e musiche della tradizione locale anche in questo 2022. E' l’occasione per dichiarare i propri sentimenti avvolti dal tepore di un rifugio,  passeggiare tra boschi innevati alla scoperta della natura, dedicarsi una cena in tête-à-tête o regalarsi un’esperienza speciale sul tetto d’Europa.
Tante le ide e le emozioni da regalare o regalarsi: ad esempio  si può salire sulla funivia Skyway Monte Bianco -viaggiando sulle cabine trasparenti e panoramiche - e raggiungere il Bistrot Panoramic. Su prenotazione ci accomoda nell’esclusivo e suggestivo Tavolo  dell’Infinito, a quota 3466m. In uno spazio vetrato il brand di design Kartell ha allestito un tavolo per due con vista, di fronte al Monte Bianco  e al Dente del Gigante. Qui si assaporano ricette del territorio, con un’ottima selezione di birre di montagna e vini. Skyway Monte Bianco propone inoltre un regalo originale: un albero di ciliegio. Un tempo alle pendici della vetta crescevano ciliegi selvatici: Skyway sta ripopolando la collina per restituire alla località sciistica valdostana la vista degli alberi in fiore, fonti viventi di ossigeno e di bellezza sullo sfondo dei ghiacciai perenni. Si adotta un albero, battezzandolo con il nome della propria dolce metà, si celebra un legame dalle radici profonde e si contribuisce al progetto "Save The Glacie" che studia e combatte l’effetto del riscaldamento climatico. Un altro dono romantico è la ciaspolata notturna in compagnia di una guida escursionistica professionista "Sirdar de montagne": una passeggiata con le lampade frontali, al chiarore delle stelle e della luna quasi piena, tendendo l’orecchio ai suoni della natura. Immersi in uno scenario incantato si raggiungono baite e rifugi dove si assaporano una cena o una degustazione di piatti tipici a base di polenta, selvaggina, prodotti locali.
Skyway Monte Bianco
In quota si possono vivere anche altre esperienze al Rifugio Monte Bianco, nella selvaggia Val Veny, come il pranzo - una pausa golosa tra una discesa e l’altra con gli sci - o la cena dedicati proprio a San Valentino. La baita è raggiungibile anche la sera, in motoslitta, attraversando panorami incontaminati. All’arrivo ci si scalda al tepore del fuoco e si gusta il menù a tema: "Tagliatelle con carciofi e gamberoni sfumati al brandy" e come dessert il "Soufflé di cioccolato fondente e salsa di lamponi". Dopo cena si può scegliere di fermarsi e prolungare il tempo della magia, risvegliandosi la mattina in una cornice di assoluto stupore. Tra le proposte food più interessanti anche quella dell’Auberge de la Maison, valida per il 14 e il 15 febbraio: Alessandra e Patrizia, le padrone di casa, hanno  deciso di spegnere completamente le luci in sala - anche per celebrare la giornata del risparmio energetico - e accendere le candele. Al chiarore tenue delle fiammelle risaltano la mise en place, gli allestimenti, le proposte della tradizione al ristorante dell’hotel, creando un’atmosfera speciale. Si festeggia e si brinda all’amore anche a La Bouche, in pieno centro, dove in inverno si danno appuntamento i migliori dj della scena italiana e internazionale. In collaborazione con Ravì, ristorante a Courmayeur, il locale propone Eros, l’inedito cocktail di San Valentino. Da non perdere l' accompagnamento con la "Catalana di scampi e doppi gamberi".

La Bouche et Ravì