Porsche Taycan Sport Turismo: la dinamicità su strada

Debutta la Taycan Sport Turismo, ultima variante di carrozzeria dell'innovativa sportiva a trazione elettrica di Porsche. La famiglia di modelli si arricchisce, così, di una terza versione che affianca la berlina sportiva e la Cross Turismo. La nuova proposta è rivolta a coloro che desiderano coniugare la fruibilità quotidiana della Turismo con il comportamento su strada della berlina. Come nuovo optional è disponibile l'innovativo tetto panoramico con funzione Sunshine Control, dotato di uno speciale dispositivo antiabbagliante ad azionamento elettrico.
A partire dalla primavera 2022 si potrà scegliere tra cinque modelli: Taycan Sport Turismo con 240 kW (326 CV) di potenza e trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Battery Plus e 280 kW (380 CV), prezzo a partire da 90.277 euro; Taycan 4S Sport Turismo con 320 kW (435 CV) di potenza e trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus e 360 kW (490 CV), prezzo a partire da 111.658 euro; Taycan GTS Sport Turismo con 380 kW (517 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 138.207 euro; Taycan Turbo Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, da 159.360 euro e Taycan Turbo S Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 193.520 euro. "L'introduzione della Sport Turismo come terza variante di carrozzeria aggiunge alla nostra gamma di modelli sportivi a trazione elettrica una vettura polivalente e funzionale dal carattere atletico - dichiara Kevin Giek, vicepresidente della linea Taycan. Sono certo che la nuova lineas confermerà la storia di successo della vettura. Trovo particolarmente interessante l'equilibrio e la varietà tra i cinque modelli: la gamma include vetture per tutti i gusti, da quella con una trazione posteriore incredibilmente agile alla potentissima Turbo S".

Da ferma, quest'ultima versione accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h. Il modello con la maggiore autonomia è la 4S Sport Turismo: fino a 498 chilometri secondo i dati WLTP. Appartenendo all'ultima generazione, i modelli Sport Turismo a trazione integrale si distinguono per una una strategia di guida particolarmente efficiente. Anche le funzioni di gestione termica e di ricarica sono state migliorate. Entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all'80% in 22 minuti e 30 secondi, il che significa che bastano solo cinque minuti di ricarica per ottenere un'ulteriore autonomia di 100 km. La nuova arrivata in casa Porsche condivide con la Cross Turismo la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata posteriormente e il design funzionale. A differenza del modello gemello, rinuncia invece a qualsiasi elemento fuoristradistico. È anche disponibile con la trazione posteriore. Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina sportiva Taycan mentre il guidatore dispone in altezza di 9 mm in più. L'ampio portellone posteriore permette anche di accedere facilmente al vano bagagli. Se la vettura è equipaggiata con il pacchetto Sound Package Plus, il bagagliaio può arrivare a una capacità di 446 litri (berlina: 407 litri) e di 405 litri con l'impianto Bose Surround Sound System a bordo (incluso di serie nella Taycan Turbo Sport Turismo).

Con i sedili posteriori abbattuti (split 60:40), la capacità può essere ampliata fino a 1.212 o 1.171 litri, rispettivamente, senza considerare gli ulteriori 84 litri del bagagliaio anteriore. La particolarità del nuovo tetto panoramico con funzione Sunshine Control consiste in una protezione antiabbagliante azionabile elettricamente. L'ampia superficie in vetro del tetto è suddivisa in nove sezioni regolabili singolarmente. Ciò significa che sezioni specifiche o l'intera superficie del tetto possono essere rese trasparenti (Clear) o opache (Matt). Quando si opta per una superficie del tetto opaca, lo spazio interno rimane molto luminoso. Oltre alle impostazioni Clear e Matt, è possibile selezionare anche le opzioni Semi o Bold: si tratta di motivi predefiniti in cui si alternano segmenti stretti o larghi. È prevista un'ulteriore impostazione dinamica, Roller Blind, grazie alla quale il conducente della Taycan può azionare una sequenza di spostamento dei singoli segmenti che imita una tendina avvolgibile facendo scorrere il dito su un'immagine del tetto riportata sul display. Con la funzione opzionale Remote Park Assist, il guidatore può gestire a distanza l'ingresso e l'uscita da un parcheggio senza doversi sedere al volante. Il controllo automatico è possibile in quelli paralleli e perpendicolari, e all'interno di un garage.

Il sistema rileva automaticamente uno spazio e lo misura con l'aiuto di sensori a ultrasuoni e una telecamera. Oltre ad Apple Car Play, anche Android Auto è stato integrato nel sistema Porsche Communication Management (PCM) a partire dall'ultimo aggiornamento del Model Year. Oltre all'iPhone, sono ora supportati anche gli smartphone che utilizzano il sistema operativo di Google - Android. Inoltre, l'assistente vocale Voice Pilot ha una migliore capacità di comprensione delle istruzioni espresse nel linguaggio naturale. Il sistema di navigazione effettua calcoli più rapidamente, utilizza prevalentemente la ricerca on line per trovare i punti di interesse (POI) e visualizza le informazioni in modo più chiaro. Infine, è stato ulteriormente migliorato il Charging Planner, che risulta più efficace nella pianificazione delle stazioni di ricarica rapida, evitando le soste di brevi. Inoltre, le stazioni di ricarica possono ora essere selezionate in base alla loro classe di prestazioni.

Photo Porsche/Facebook