Pinot Grigio delle Venezie DOC a Wine Paris & Vinexpo

Ripartono le manifestazioni internazionali e due anni dalla sua ultima edizione il Consorzio DOC delle Venezie torna protagonista a Wine Paris & Vinexpo Paris, il global meeting del settore vitivinicolo in programma dal 14 al 16 febbraio 2022 al Paris Expo (Porte de Versailles), in una delle capitali mondiali del vino. La grande kermesse parigina rappresenta per il Consorzio il primo evento promozionale del 2022 nonché l’occasione chiave per tornare ad incontrare fisicamente professionisti, buyer, stampa ed opinion leader provenienti qui da tutto il mondo.
Sono infatti trascorsi due anni di stop forzato dall’ultimo incontro nella Ville Lumiere, che per la Denominazione - e molti suoi produttori - ha segnato l’ultima partecipazione "live" a una fiera di settore internazionale fino a ottobre 2021, quando si è tenuto il Vinitaly Special Edition. Grazie a una veste completamente ridisegnata, frutto del lavoro di rebranding dell'ultimo periodo, lo spazio espositivo parigino farà risaltare meglio le peculiarità della DOC del Nordest italiano, aumentandone la riconoscibilità sui mercati mondiali. Un punto di raccolta ed informazione, dove sarà possibile confrontarsi sui temi più attuali della produzione, conoscere più da vicino le diverse referenze di Pinot grigio delle Venezie e ricevere indicazioni sulla posizione delle aziende associate. Nel 2019, con il supporto di tredici comitati di marketing del vino, VinoVision (la fiera del vino lanciata nel 2017) e Vinisud (la fiera del vino del sud nata nel 1994) si sono uniti per creare Wine Paris.

Nel 2020 Vinexpo, motore trainante degli eventi internazionali di vino e distillati fondato nel 1981, ha allineato le date della sua prima avventura parigina a quelle della seconda di Wine Paris, nel tentativo di garantire la massima coesione del settore. Queste due entità sono ora una sola e la loro ambizione condivisa è quella di diventare il punto di riferimento mondiale per il commercio del settore. "Era essenziale per tutti i player coinvolti recuperare le proprie dinamiche individuali inserendole in un progetto collettivo", sottolinea Pierre Clément, co-presidente di Wine Paris e fondatore di VinoVision. Questa sinergia permette di offrire ai visitatori un panorama di assoluto rilievo, che si tratti di viticoltori boutique o dii rinomati marchi internazionali. La hall 7 dell'esposizione riunirà le offerte di 20 paesi in rappresentanza di 60 regioni vinicole di tutto il mondo: Argentina, Austria, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Romania, Sud Africa, Spagna, Svizzera , Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, ecc. La creazione di questo spazio internazionale comunale avviene proprio in seguito alla firma dell' accordo tra i due organizzatori, in base al quale gli eventi sono commercializzati sotto la loro firma congiunta. Ciò segna un passo importante nello sviluppo di entrambe le fiere e ne rafforza la dimensione internazionale.

*********************************** 

PARIS EXPO – PORTE DE VERSAILLES     

14-16 Febbraio 2022

Pad. 5-2 / Stand C-137

www.dellevenezie.it