Svelata l'ammiraglia Gozzi Mimì: è Libeccio 13.5 Cabin

Libeccio 13.5 Cabin, la nuova ammiraglia super confortevole di Gozzi Mimì, è una realtà, un modello dalla vivibilità senza precedenti disegnato da Valerio Rivellini e pensato per chi desidera unire le comodità contemporanee all’eleganza della tradizione. L'imbarcazione è motorizzata con due Yanmar da 370 cavalli ciascuno per una velocità massima di 30 nodi. Con questa anteprima il cantiere partenopeo prosegue l’ampliamento della gamma e si rivolge ai diportisti più esperti, innamorati dell’equilibrio tra il gusto raffinato di questa tipologia di natanti e la vivibilità delle proposte più moderne.
"Il riscontro ottenuto dagli esemplari di maggiore lunghezza, sia in Italia sia all’estero, ha confermato la bontà del nostro proposito di lanciare una barca in grado di offrire, da un lato, una navigazione sicura ed emozionante e, dall'altro, di assicurare grande comfort. Questo modello è perfetto per una famiglia o un gruppo di amici che vogliono pernottare a bordo in tutta tranquillità, grazie a un layout con tre cabine, due bagni e cucina",  spiega Domenico Senese, ceo del brand napoletano. L'imbarcazione nasce dal Libeccio 13.5, modello storico del brand fondato nel 1975, e sviluppa una nuova visione con l’obiettivo di unire ai classici atout dei gozzi plananti un livello di accoglienza a bordo mai raggiunto prima. Le tre cabine separate, di cui una matrimoniale e due a letti singoli, sono l’ideale per una crociera di più giorni che alterni momenti conviviali a spunti veloci. Un livello di privacy tipico di barche più grandi è poi assicurato dalla presenza di due bagni, entrambi con doppio ingresso.

Come su tutte le altre creazioni del cantiere il legno utilizzato è un pregiato teak massello e lo scafo in vetroresina è ottenuto con metodo a infusione. L'ammiraglia di Libeccio sarà in acqua in primavera per poi essere presentato in anteprima mondiale al Salone di Genova 2022. Valerio Rivellini, ingegnere e yacht designer napoletano classe 1978, con un passato da istruttore di vela e skipper, in seguito all’apertura del suo studio nel 2009, ha collaborato con diversi cantieri, tra cui Blu Emme Yachts, Gozzi Mimì e Italmarine. Parallelamente ha progettato alcune barche custom. Nel 2021 ha firmato due lavori molti importanti: il concept Extended Explorer, un affascinante Explorer di quasi 56 metri capace di offrire l’affidabilità dei mezzi militari insieme al comfort dei più lussuosi yacht da diporto, e Evo V8, nuova ammiraglia di 24 metri di Evo Yachts, brand di Blu Emme Yachts, caratterizzato da svariate possibilità di fruizione e dall’ambizione di offrire una nuova modalità di navigazione, punto d’incontro tra il mondo della vela e quello dei motoryacht.

Tutti i suoi progetti, molto diversi per tipologia e dimensioni (da semplici tender a megayacht di oltre 50 metri), sono accomunati da una grande carica innovativa, risultato di una continua ricerca e riflessione sulla possibilità d’intercettare e accontentare diverse tipologie di armatori e diverse tendenze del mondo nautico cercando, spesso, di trovare il punto d’incontro tra suggestioni molto diverse, come la vela e il motore, oppure il settore delle imbarcazioni militari. Nella sua attività sono fondamentali la cura dei dettagli e l’innovazione tecnologica. Il suo desiderio di osare dal punto esteticamente spesso si traduce in un bisogno di innovare dal punto di vista creativo e tecnologico, rendendo ogni progetto una nuova sfida.

Valerio Rivellini