Il "Posta" e il "Cristallo" per la Cortina Fashion Week

Dicembre 2021 a Cortina. Gli indirizzi dell'ospitalità di pregio si mobilitano. L’Hotel de la Poste è pronto per il lancio della stagione invernale più attesa di sempre, celebrando il ritorno sulle piste - con attenzione e prudenza - dopo quasi due anni di sospensione. Il più antico albergo della località riapre i battenti nella settimana di Sant’Ambrogio e della Cortina Fashion Week (con mascherina anti-Covid), arricchendo il calendario delle manifestazioni già programmate. Dal sabato 4 a sabato 11 dicembre all’interno dello sue sale si susseguiranno fashion show, incontri, presentazioni e degustazioni (tutto rigorosamente contingentato, su prenotazione con obbligo di green pass). A partire dal 4 dicembre la lounge è lo spazio ideale per una golosa degustazione di "Cicchetti ampezzani" a base di prodotti del territorio (polenta croccante, puccia secca, ricotta e burro di malga) e una selezione dei prodotti di Villani Salumi, azienda famigliare di riferimento in Italia e all’estero nel campo dell’arte salumiera di alta qualità.
Lunedì 6 dicembre appuntamento al "Posticino" alle 19.00 per la presentazione del nuovo numero di Cortina Discover the Dolomites edito da Gruppo Editoriale, media partner della Cortina Fashion Week 2021. Seguirà la speciale degustazione, P³ -  Posta al Cubo, un originale appuntamento gastronomico che unisce tre "P" gourmet: oltre "al Posta", quelle del Prosecco della Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene e del Pecorino Fattorie Gennargentu. Ingresso su prenotazione (eventi@doc-com.it) ed esibizione del green pass. Entra tra i partner dell'hotel anche The Longevity Suite Cortina, innovativo centro di medicina antiage che integra le più avanzate tecnologie del mondo del wellness e della salute. Il 7 dicembre si festeggia con un party in Largo delle Poste 55: menu rigorosamente "healthy" a cura del nuovo chef Andrea Zannoni. La settimana del Ponte dell’Immacolata diventa anche l’occasione per la ripartenza dei PosTalk, la rassegna di incontri nata dalla collaborazione con la Libreria Sovilla, che porta nel centro di Cortina scrittori, giornalisti, esperti di design, arte e cultura. Confermata la formula già proposta con successo in estate: un ospite, una parola chiave, un’ora di tempo.

Cigar Room Hotel de la Poste
L’edizione invernale di PosTalk si apre nel segno  dell’arte: l’8 dicembre - ore 17.30 Sala Archi dell'hotel - i curatori Carlotta  Minarelli e Fulvio Chimento presenteranno il catalogo che chiude e immortala la seconda edizione della rassegna Sentieri d’Arte. A seguire degustazione di Cicchetti Ampezzani by Villani Salumi. Ingresso su prenotazione ed esibizione del green pass. Dal 10 al 12 dicembre il "de la Poste" sarà anche campo base del team del Dolomiti Snow Driving Experience, una kermesse di 3 giorni che vedrà partecipare piloti professionisti come Giancarlo Fisichella e Marco  Cioci (AF Corse) e avrà come special guest il pilota Nicola Marinangeli. Per tutto il periodo della Fashion Week, tra la Cigar Room interna e le vetrine del centro, ecco le esposizioni di moda e pop up: Massimo Piombo Sartoria, Gioielli Le Gemelle, Tres Chic Cortina, Monique Le Clerfs, Sabrina Baraldi Gioielli. E per celebrare in dolcezza l’arrivo delle festività natalizie nella Lounge del "Posta" il 14 dicembre sarà inaugurato il pop-up del maestro Iginio Massari, ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. Questa casa delle vacanze esiste fin dal 1804, anno della prima licenza rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite, segnando, così, la storia più illustre dell'ospitalità a Cortina.

Il Posticino
Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la cugina Michela. Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi e confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar. Intanto, dalle vetrine del Cristallo Resort & Spa a quelle della Ruotellina di Claudio Zanettin, vera istituzione nel mondo dell’antiquariato e del collezionismo, si completa il percorso speciale della mostra "FEMMINILE PLURALE", legata al talento delle donne. Decine di pezzi unici, esposti per tutta l’estate nel resort alpino, trovano ora la loro collocazione ideale nella settimana della Cortina Fashion Week, dedicata al Made in Italy, alla moda e allo stile. Vernissage sabato 4 dicembre nella galleria di Largo Poste. Con il passaggio in galleria si concludono i festeggiamenti per i 120 anni del "Cristallo", aperti a luglio 2021 con un evento di lancio che ha incluso il vernissage della mostra, il concerto della Banda di Cortina dai balconi del cinque stelle ampezzano. L’anniversario è stato il leit-motiv di questi ultimi mesi e adesso, proprio grazie alla Ruotellina, si prolunga la visibilità della mostra inserendola in un contesto nuovo, quello di un luogo dove, dal 1975, si coltiva l’amore per la bellezza.

La galleria di Zanettin è, infatti, uno degli indirizzim di riferimento per Cortina. Un luogo abitato dalla personalità del suo creatore, capace di scovare, in giro per il mondo, tante gemme nascoste, grazie a un fiuto infallibile per tutto ciò che è originale ed estroso, come la mostra celebrativa realizzata appositamente da una trentina di designer e creative provenienti da tutta Italia, che si sono lasciate ispirate dall’immagine dell’hotel. Dal 1901 a oggi l'esclusivo indirizzo luxury di Cortina, incastonato nello spettacolare scenario dolomitico, è in attività all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956 e numerosissime celebrità internazionali. Le sue 74 camere, incluse le 20 suite e le 2 Presidential suite, sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi di ispirazione montana. Gli ospiti possono gustare diverse specialità gastronomiche nei 3 ristoranti guidati dallo chef Marco Pinelli. La Cristallo Ultimate Spa di 1600 metri quadrati, per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center, utilizza esclusivamente materie prime locali e include uno spazioso FitWell Club.

Il Cristallo, Luxury Collection

www.delaposte.it
www.ndventuregroup.com
www.iginiomassari.it
www.cristallo.it