Disabilità, "Viaggi in carrozza" su Sky Documentaries

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre 2021, alle 21.15, andrà in onda su Sky Documentaries "Viaggi in carrozza", il documentario che ripercorre i viaggi e le avventure di Danilo Ragona e Luca Paiardi e racconta la loro storia di amicizia, forza e determinazione a dimostrazione che vivere, e non sopravvivere, viaggiare e praticare sport estremi con una disabilità è possibile. Danilo e Luca si sono conosciuti dopo un incidente che ha cambiato le loro vite. Fu allora che decisero di girare il mondo insieme. Il loro viaggio è un inno all'amore per la vita e trasporta in alcuni dei luoghi più magici del pianeta.
Dai ritmi caotici di Nuova Delhi attraversata in tuc tuc fino al Kardung La, un passo montano transitabile che con i suoi 5370 metri è il più alto del mondo, passando per l’oceano di Fuerteventura, il sambodromo del Brasile e la savana del Kenya, capiscono che, nel viaggio, diventare forti non significa solo sviluppare prestanza fisica, ma anche forgiare le proprie capacità mentali e spirituali. "Il nostro obiettivo - raccontano i due amici - è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile ed è da questa premessa che è nato 'Viaggio Italia', un progetto alla scoperta delle possibilità indagando i nostri limiti e con la voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con i suoi incontri, scoperte ed emozioni". Il documentario  è scritto da Daniel Coffaro e prodotto da Ludovico de Maistre, Travel Media House e Viaggio Italia; i protagonisti sono loro, Danilo e Luca. Editing Massimiliano Manzo (A.M.C). Sound design di Emiliano Frediani. Con musiche di "Stearica". L’amicizia tra i due protagonisti è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come "un inizio".

L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura. L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri… il loro "Viaggio" è una storia di coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, alla scoperta dei propri limiti con il desiderio di superarli o anche solo riconoscerli. Danilo Ragona, classe 1978, è un designer e imprenditore. Diplomato all’Istituto Europeo di Design, la sua ricerca di bellezza l’ha spinto a progettare carrozzine dalle linee esteticamente accattivanti ma soprattutto agili, maneggevoli, in grado di percorrere qualsiasi strada. Fonda nel 2006 Able To Enjoy, azienda del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo, prima fra tutti la carrozzina B-Free Multifunction con la quale vince nel 2012 la Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI e molti altri riconoscimenti. Innovazione, tecnologia, personalizzazione, identità, bellezza, autonomia sono alcuni dei valori che contraddistinguono l'attività.

Danilo, da sempre, desidera abbandonare lo schema preconfezionato del puro ausilio medicale e utilizza il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversità. Luca Paiardi, classe 1979, è un musicista indie-rock. Bassista, con la sua band "Stearica" percorre chilometri di strade per andare in tour e salire sui palchi di tutta Europa. E’ architetto al Politecnico di Torino, approfondisce all’università di Bruxelles il tema dell’accessibilità e dell’architettura sostenibile e ama conoscere le bellezze delle città che visita. E’ anche un campione di tennis. L’elemento del viaggio è da sempre immanente in tutti gli aspetti della sua vita. I suoi valori sono condivisione e progresso. Nel 2015. i due hanno dato vita a "Viaggio Italia around the world", in Italia, prima, e oltre i confini nazionali, poi, fatto di sport (anche estremi), incontri, prove, scambi, imprese, sfide… tutte affrontate a bordo delle loro carrozzine, sulle quali si muovono da 20 anni per una lesione spinale traumatica in seguito ad incidente. "Viaggio Italia around" nasce dall'idea di condividere le esperienze positive che si possono vivere con la disabilità, usando il viaggio come escamotage per parlare della quotidianità, senza filtri, in modo diretto, per mostrare nel concreto che può essere un punto di partenza che non preclude un'esistenza intensa. E' un progetto di comunicazione, per aprire una finestra su questo mondo, raccontandone le possibilità. 


www.viaggioitalia.org