Natale in Valle d'Aosta, riapre il castello di Aymavilles

Per il prossimo Natale la Valle d’Aosta ha in serbo un regalo speciale per residenti, visitatori e turisti: dal 22 dicembre 2021 all'8 gennaio 2022, in concomitanza con il periodo delle Festività, sarà possibile ammirare in anteprima il castello di Aymavilles, in attesa della definitiva apertura dal mese di aprile 2022. Si potrà godere della suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia con allestimenti e giochi di luce che renderanno il maniero un luogo magico e spettacolare, tanto che sembrerà di immergersi in un passato lontano, sentendosi protagonisti di una fiaba. Quello di Aymavilles è uno dei castelli più romantici della Regione, si erge in una posizione privilegiata che domina l’imbocco della Valle di Cogne e può essere il punto di partenza per iniziare a esplorare i tesori storici del territorio.
Foto Enrico Romanzi
La visita del castello di Aymavilles, in particolare, permetterà di scoprire la storia di questa dimora dalla duplice identità medievale e barocca appartenuta nell’Ottocento al conte Vittorio Cacherano Osasco della Rocca Challant. La "fortezza" è caratterizzata da quattro torri cilindriche angolari, aggiunte al corpo centrale della struttura nel corso del XV secolo. Una grande campagna costruttiva risale all’inizio del XVIII secolo quando gli spazi compresi tra le torri furono impreziositi dalle logge decorate con eleganti elementi a stucco. Nel 1970 il castello entra a far parte dei beni della Regione autonoma Valle d’Aosta. Dopo i complessi lavori di restauro, durati circa vent’anni, che hanno interessato sia la struttura architettonica sia gli spazi interni, il castello è ora visitabile in tutto il suo splendore. Il progetto museale ha voluto ricreare il fascino della perduta collezione di Vittorio Cacherano, ultimo discendente della famiglia Challant, che volle trasformare l’edificio in una casa museo.

Foto Enrico Romanzi
Nel nuovo allestimento questa collezione è stata idealmente ricreata attraverso la raccolta d’arte e antichità dell’Académie Saint-Anselme, iniziata nel 1855, nell’ottica di far combaciare idealmente l’epoca della fondazione di questa importante "société savante" con il periodo in cui il conte Cacherano doveva aver reso la sua dimora una sorta di museo. All’esterno il castello è inserito in un suggestivo e panoramico parco terrazzato impreziosito da un maestoso viale d’accesso e da una fontana circolare, fulcro del programma di ammodernamento operato nel Settecento. L’appuntamento è tutti i giorni a partire dal 22 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022, dalle 10 alle 18 (chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio aperto dalle 13 alle 18). I biglietti saranno acquistabili on line dai primi giorni di dicembre (5 euro per gli adulti, 3 euro per l’ingresso ridotto 6-18 anni mentre i minori di 6 anni possono entrare gratuitamente). E' necessario essere muniti di Green Pass.

***********************************

Per informazioni:

Regione autonoma Valle d’Aosta

Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio

Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali

0165 274327 – 274367

regione.vda.it/castelloaymavilles

 



  Photo by Enrico Romanzi