Montebello Vicentino: il Natale di Cavazza diventa l’occasione per raccontare la ricchezza e la profondità dei suoi territori, dai Colli Berici a Gambellara. Celebrando al meglio un periodo così speciale, la cantina sceglie di puntare sui grandi formati e sulle vecchie annate, simboli di convivialità, prestigio e tradizione. Perfetta per le festività - con i suoi ritrovi familiari, le cene e i pranzi condivisi - è la Jeroboam da 3 litri della linea Cicogna, massima espressione dell'azienda nel cuore dei Colli Berici. Il nome "Jeroboam", che trae origine dal latino in onore del re Geroboamo, rimanda proprio ai grandi banchetti e alle celebrazioni importanti: portare in tavola questo formato significa rendere omaggio al valore delle Feste e al carattere più autentico della Tenuta.
Completano la proposta le magnum di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, interpretazioni eleganti di un territorio dalla forte personalità in un formato che esalta complessità, longevità e struttura dei grandi rossi firmati dalla maison.

Il Cabernet Sauvignon Cicogna si distingue per il colore rubino profondo e un profilo aromatico intenso che intreccia tra esse note di ribes nero, mirtillo, tabacco e leggere sfumature balsamiche. L’affinamento in barrique di rovere francese ne arricchisce la trama, regalando a questa etichetta morbidezza e complessità. Al palato è pieno, avvolgente, con tannini fitti ma perfettamente levigati: un vino di grande presenza scenica, particolarmente valorizzato nel grande formato, ideale per una tavola importante. Il Merlot Cicogna rappresenta l’anima più morbida e vellutata della Tenuta. Il naso apre su frutti rossi maturi, ciliegia e prugna, accompagnati da tocchi di cacao e vaniglia. In bocca rivela un carattere armonioso, ampio, con tannini eleganti e una persistenza che richiama la speziatura fine del legno. È un rosso ricco di equilibrio e rotondità, consigliato proprio per i momenti conviviali. Il Syrah Cicogna, varietà che nei Colli Berici trova una sorprendente naturalezza espressiva, offre aromi seducenti di pepe nero, violetta e frutti scuri, sostenuti da una vibrante freschezza minerale. La sua struttura energica, raffinata dalla maturazione in legno, lo rende un vino contemporaneo, dal profilo aromatico ricco ma sempre misurato. Nel formato magnum acquista ulteriore autorevolezza e diventa un dono di grande prestigio. A coronamento delle proposte per le festività, Cavazza presenta anche una gemma della tradizione di Gambellara: il "Santa Libera" Vin Santo di Gambellara Doc Classico 2009. Nato da uve Garganega appassite nei tradizionali "picai" e lasciato maturare per anni in piccole botti, questo passito si distingue per intensità aromatica, note di miele, scorza d’agrumi e frutta secca oltre che per una dolcezza equilibrata da una raffinata freschezza. E' un vino prezioso per accompagnare il fine pasto natalizio.

*************************
CAVAZZA
L'azienda agricola Cavazza nasce nel 1928 a Montebello Vicentino. Da allora è stata una dei più importanti interpreti della Garganega coltivata nella zona del Gambellara Classico DOC, una piccola denominazione che sorge su un vulcano spento, di antica origine, che ancora oggi conferisce un particolare carattere ai vini che vi si producono. Negli anni Ottanta la famiglia decide di puntare su un altro territorio, quello dei Colli Berici, di origine marina e adatto alla produzione di vini rossi identitari sia da uve autoctone, come il Tai Rosso, sia internazionali, come il Merlot o il Cabernet Sauvignon. Ad oggi si contano 130 ettari vitati nelle due denominazioni per una produzione di 600.000 bottiglie. L'azienda è certificata SQNPI ed è molto focalizzata sulla preservazione della biodiversità e sull'utilizzo di risorse energetiche rinnovabili.