Milano Music Week dal vivo nei club e in tutta la città

"Music Rocks Here": è questo il titolo della Milano Music Week 2021 che, dal 22 al 28 novembre, torna con un ampio  programma di appuntamenti - di nuovo in presenza oltre che online - per ritrovare la musica in tutti i suoi luoghi e modi, rimettendo al centro proprio il mondo del live e dei club, che più di tutti hanno sofferto le difficoltà della pandemia e che oggi stanno finalmente provando a rialzarsi. Per questo la rassegna ha scelto simbolicamente Apollo Milano - popolare club dei Navigli e punto di riferimento per il mondo musicale - come sua nuova casa e cuore del programma che coinvolgerà ancora una volta grandi artisti, voci emergenti, esperti, addetti ai lavori e appassionati per guardare insieme al futuro dell’industria musicale in tutti i suoi diversi aspetti e attraverso le sue professionalità.
Ornella Vanoni (MMW INCONTRA)
Promossa e fortemente voluta da Comune di Milano - assessorato alla Cultura, Siae (Società italiana degli autori ed editori), Fimi (Federazione industria musicale italiana), Nuovoimaie (Nuovo istituto mutualistico artisti interpreti esecutori) e Assomusica (Associazione di organizzatori e produttori italiani di  spettacoli musicali dal vivo), Milano Music Week si conferma un evento sempre più consolidato e atteso, in grado di offrire un racconto della musica a 360 gradi che va dai momenti di intrattenimento e divertimento fino a quelli più formativi e didattici, per esplorare le nuove sfide e le nuove opportunità della filiera musicale. Ad arricchire il palinsesto saranno inoltre i contenuti proposti da Afi ( Associazione fonografici italiani), KeepOn Live, Pmi (Produttori musicali indipendenti) e SCF, anche quest’anno partner di riferimento. La settimana sarà animata da un fitto calendario di appuntamenti quotidiani - tra concerti, showcase, panel, dj set, workshop, incontri e appuntamenti speciali - selezionati dallo storico curatore artistico Luca de Gennaro insieme alla nuova curatrice Nur Al Habash. "Nonostante la Milano Music Week non si sia mai fermata, nemmeno nel 2020 in piena pandemia, tornare dal vivo è una grande emozione perché dà il senso della definitiva ripartenza delle attività artistiche in città. Mettere la musica al centro della vita culturale di Milano significa non solo riaccendere l'entusiasmo e la fiducia, ma anche far ripartire i motori della creazione, quelli della produzione e tutta la filiera della musica live. Il programma di questa quinta edizione riserva, inoltre, molta attenzione a uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero il mondo dei live club, che costituiscono una rete diffusa molto importante nei diversi quartieri della città", dichiara Tommaso  Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Vasco Rossi (Photo Gianluca Simoni)
"Ci stiamo timidamente affacciando ad una stagione invernale in cui i live club potranno forse riaprire le porte dopo quasi due anni di chiusura forzata. Ed è proprio da lì che si ricomincia: da un locale di musica dal vivo, l’Apollo Club, che sarà per una settimana il nostro quartier generale. Per celebrare la musica live: non solo quella goduta casualmente in qualche piazza d’estate ma anche quella che ci accompagna 365 giorni l’anno nei locali di tutta Italia. Perché i concerti sono un collante sociale unico e insostituibile, un generatore infinito di concordia, empatia, unità, gioia (tutte cose di cui abbiamo davvero bisogno ora più che mai)", spiega Nur Al Habash. "In un momento di grande incertezza sul destino della musica dal vivo - commenta Luca de Gennaro - i protagonisti dello scenario musicale hanno risposto con grande entusiasmo e questa edizione sarà piena di iniziative: concerti, showcase, incontri con artisti e professionisti, dj set, momenti di formazione. I club musicali di Milano torneranno ad essere le destinazioni fisiche degli appuntamenti in calendario e ritroveranno il loro ruolo di centri di aggregazione culturale. Ci auguriamo che questa settimana possa rappresentare davvero il momento della ripartenza della musica a Milano, per il bene di tutti: artisti, operatori e pubblico". Ad inaugurare ufficialmente l’edizione 2021 sarà Vasco Rossi con un esclusivo keynote - in occasione del nuovo album "Siamo qui" in uscita il 12 novembre - che verrà trasmesso sul canale streaming della Milano Music Week lunedì 22 novembre alle ore 12.00 e in replica alle ore 21.00. All’Apollo Milano alle ore 12.30 si terrà l’opening istituzionale della manifestazione. Al centro della programmazione tornerà il consolidato appuntamento con "Incontra", il format ideato da Milano Music Week per scoprire più da vicino vita, carriera e nuovi progetti di grandi nomi della musica che quest’anno sarà sia in presenza nelle sale dell’Apollo Milano sia in live streaming sui canali dell’iniziativa.

Caterina Caselli (Ph. Claudio Porcarelli)
Con più appuntamenti al giorno, gli amanti della musica avranno l'opportunità di incontrare numerosi artisti che abbracciano diverse generazioni: dalle signore della musica italiana Loredana Bertè, Caterina Caselli e Ornella Vanoni fino ai talenti più emergenti come Beba e Sangiovanni, passando attraverso nomi di successo tra cui Mecna e Dardust. La prima giornata comprenderà anche una conversazione in streaming con Peter Gabriel e sua figlia Anna, fotografa e regista: una produzione di Radio Capital, media partner della Milano Music Week. Il ciclo di incontri si arricchisce anche di uno speciale appuntamento con Caparezza e Rancore in "Parole³ (Le basi, le altezze e le profondità)", che vedrà i due rapper/cantautori dialogare insieme per scoprire il loro approccio alla scrittura. Ancora una volta Milano si conferma, quindi, un’importante vetrina scelta dagli artisti per avvicinarsi ai propri fan raccontando in una veste più intima e in modo inedito i propri lavori discografici. Tornano finalmente a popolarsi i luoghi della città, a partire dai live club fino alle storiche location in cui tutto l’anno si produce arte e cultura e che negli anni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Tra questi Germi dove, giovedì 25 novembre, si terrà il Premio Bianca d’Aponte showcase, un’occasione unica per scoprire alcune protagoniste del concorso dedicato alle cantautrici italiane emergenti, mentre sabato 27 novembre i Calibro 35 racconteranno al pubblico come si lavora su una colonna sonora e domenica 28 novembre si terrà un talk sulle disposizioni per il sostegno e il riconoscimento dei luoghi della cultura a cura de La Musica Che Gira. E ancora: Mare Culturale Urbano con una serie di eventi live, tra cui sabato 27 novembre "Raster Festival" e "Emerge to Fight", una serata all’insegna della musica della cultura hip hop con talk, contest ed esibizioni live dei migliori artisti di Attitude, Fight e Voci di periferia, insieme allo storico appuntamento "Ascoltiamo un disco", in programma domenica 28 novembre (Luca de Gennaro, in compagnia di Drigo dei Negrita, guiderà il pubblico alla scoperta di "Brothers in arms", album storico dei Dire Straits).

Dardust (Photo Emilio Tini)
Triennale Milano Teatro, mercoledì 24 novembre, ospiterà, invece, la proiezione in anteprima di "Milano Club 1995-2001", uno speciale documentario sulla scena milanese di fine millennio scritto e diretto da Andrea Cavallari; Palazzina Liberty sarà la sede del concerto "Crossover Saturdays" e il quartiere NoLo proporrà interessanti iniziative tra eventi, talk, live e dj set che abbracciano ogni generazione e genere musicale. Fra i nuovi luoghi della quinta edizione ecco il Mercato Centrale Milano, di recente inaugurazione, dove Alessio Bertallot presenterà "MI-SIDE  | Generazioni Dance", quattro incontri ed esibizioni dal vivo in compagnia di ospiti speciali - esponenti di tre diverse generazioni di produttori e "suonatori di dischi" - che dialogheranno sui diversi approcci al dancefloor. Al Teatro degli Arcimboldi, Carmen Consoli è l'attesissima protagonista di due serate live, giovedì 25 e venerdì 26 novembre, con il suo nuovo album "Volevo fare la rockstar". Come sempre non mancheranno gli appuntamenti speciali fra cui la presentazione, lunedì 22 novembre presso gli spazi del Garage Moulinski, di "Cantautori a scuola", un  progetto di divulgazione - nato dalla collaborazione tra Fondazione Gaber e Officine Buone, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano - che porterà le canzoni dei grandi cantautori italiani in otto scuole superiori di Milano come nuova materia di  studio per valorizzare il grande patrimonio culturale del nostro cantautorato e condividerlo con le nuove generazioni. Martedì 23 novembre, durante uno speciale party all’Apollo, si festeggia l‘uscita dell’MTV Unplugged dei Negrita, registrato lo scorso luglio nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Arezzo che, a partire dal 26 novembre, diventerà un album e uno speciale tv per MTV.