Bowmore per Aston Martin | La selezione dei maestri

Un comune amore per la tradizione, l'artigianato e l'innovazione unisce i mondi della produzione di whisky e del design automobilistico con la creazione della Bowmore Masters' Electron, il primo single malt prodotto da Bowmore Islay (Scozia) in collaborazione con Aston Martin. Il progetto e la creazione portano la firma congiunta di due maestri: Ron Welsh, Bowmore Master Whisky Blender, e Marek Reichman, vicepresidente esecutivo e chief Creative officer di Aston Martin. Tutto parte dalla fiducia e dal rispetto reciproci e dalla passione condivisa per il nuovo che si può imparare gli uni dagli altri.
Marek Reichman parla spesso del concetto di "Golden Ratio", quel rapporto matematico presente in natura che permette di dare vita a prodotti esteticamente ideali e che è al centro del design della celebre casa automobilistica. Reichman spiega meglio: "La proporzione definisce ogni dettaglio della progettazione di un'Aston Martin. Ci sforziamo costantemente di raggiungere la sezione aurea, l'ottimale delle proporzioni. Ed è questa forza che guida la creazione della bellezza assoluta. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo unire tra loro abilità, passione ed esperienza. Lavorare insieme a Ron Welsh ha aperto una prospettiva completamente inedita su questo punto, illuminante. Anche questo whisky nasce nel segno della perfezione e dell'armonia del gusto. Di un equilibrio potente". Storicamente, per Bowmore sono proprio le proporzioni a definire le giuste combinazioni di gusto e carattere, dalla selezione in botte all'invecchiamento, fino sino alla miscelazione. Welsh osserva: "Per la prima volta con questo whisky abbiamo adottato la sezione aurea come ispirazione per arrivare a sapori unici, selezionando le botti ottimali per forgiare il carattere desiderato, prendendo ispirazione dal lavoro della squadra di Marek . Ciò che sembra totalmente contrastante è, in effetti, perfettamente equilibrato e proporzionato".

Prendendo ispirazione da un approccio ingegneristico, questo whisky incorpora la "proporzione divina" del 61,8% formata da una base di Bowmore di 21 anni maturata in botti di primo riempimento Pedro Ximenez e sherry Oloroso. Le  parti rimanenti sono costituite da rapporti esatti tra loro, in linea con la teoria della sezione aurea, e includono un Bowmore eccezionalmente invecchiato, maturato per oltre 35 anni. Con un chiaro cenno all'Aston Martin nella creazione stessa di questo whisky Bowmore, il risultato è, insieme, potente e elegante, dolce ma anche speziato come uno sherry al caffè o un miele al pepe. Sempre nel segno delle proporzioni perfette (sinonimo di profondità ed equilibrio assoluti). La selezione di Bowmore Masters è disponibile nei principali mercati globali tra cui Regno Unito, Germania, Canada, Stati Uniti e Cina a un RSP di 300 USD (Iva e dazi esclusi).

 -----------------------------------------------------


Note di degustazione

COLORE: Mogano

PROFUMO: Dolce e nocciolato con note di miele di Manuka e sciroppo d'acero con praline e nocciole tostate; si combinano con ricchi aromi di cuoio appena conciato, tabacco da sigaro, radici di liquirizia, timo essiccato e fiori di erica.

GUSTO: Lo sherry riccamente elegante si fonde con la torba cruda di Islay, mentre cioccolato fondente amaro, pepe nero, salsa al caramello si "fondono" a vaniglia e chicchi di caffè mentre un tocco fruttato è definito da amarene e un tocco di papaya.

FINALE: Dolce, speziato e avvolgente, con note di spezie di quercia, crema di castagne e cocco persistente.

Da oltre 240 anni, la Bowmore Distillery cattura l'essenza di Islay dalle rive della sua remota isola natale. Forgiato da secoli di abilità e tradizione, il single malt sfrutta la potenza di questo tempo in ogni singola goccia, definita dal passato e assaporata nel presente. L'adesione della distilleria scozzese ai metodi e ai canoni di produzione tradizionali contribuisce a plasmare il carattere dei single malt fruttati e affumicati. E' una delle poche distillerie che produce ancora il proprio malto d'orzo, tornito a mano da una tradizionale pala di malto in legno con macchinari disegnati a mano. L'acqua per i whisky viene estratta appositamente dal fiume Laggan, con le sue ricche sfumature torbose: la stessa torba di Islay che viene utilizzata nell'essiccatoio del malto. Anche la vicinanza al mare è fondamentale nel determinare il carattere finale del suo spirito e conferisce al carattere un tocco di aria marina. Il leggendario Bowmore No. 1 Vaults è il luogo in cui la maggior parte dei whisky trascorrono la loro lunga vita "riposando" tranquillamente nelle fresche, buie e umide cantine sotto il livello del mare, ignari delle onde che si abbattono sulla parete affacciata sul mare della volta. Maturato in botti di rovere, precedentemente utilizzate per bourbon, sherry o claret, nel tempo sviluppa sapori ricchi e morbidi fino a quando i produttori di whisky non lo ritengono pronto per l'imbottigliamento. È questa combinazione di torba, orzo, brezza marina, acqua, legno, persone e tradizione che rende Bowmore l'eccezionale single malt che è oggi. L'Arte del Tempo dal 1779.


www.astonmartin.com

www.bowmore.com

www.drinksmart.com