Azimut Yachts negli Usa, debutto mondiale di Verve 42

Azimut Yachts, primo cantiere d'oltreoceano nel suo mercato di riferimento, è tra i protagonisti del Fort Lauderdale Boat Show (Florida, Usa), in programma sino a domenica 31 ottobre 2021, con l’anteprima mondiale di Verve 42 (nella foto qui sopra), fuoribordo che unisce innovazione e tecnologia, prestazioni e un design raffinato in spazi molto ampi. Al suo fianco sono esposti Azimut Grande Trideck e Azimut 53 - entrambi per la prima volta negli USA - insieme ad altri nove yacht, scelti tra le collezioni maggiormente richieste dal mercato statunitense. L'appuntamento in terra americana, dove Azimut Yachts espone complessivamente 12 imbarcazioni, è da sempre un momento imperdibile per il Cantiere, primo brand straniero nel suo segmento negli Usa: nel secondo trimestre 2021 (Aprile - Giugno 2021) sono state consegnate 25 nuove unità tra i 14 e i 35 metri, il 27% in più dello stesso periodo dell’anno precedente.
Grande Trideck
La popolarità del marchio, legata alla sua capacità innovativa e progettuale, è favorita anche dalla solida collaborazione con MarineMax, storico ed esclusivo dealer del brand. Proprio per questo il Fort Lauderdale Boat Show è stato scelto per l’anteprima mondiale di Verve 42, il cui modello precedente, Verve 47, progettato appositamente per il mercato americano, aveva riscosso un immediato successo con 50 unità vendute di cui 30 solo nell’ultimo anno. Verve 42, che ancora prima dell’esordio ufficiale ha già suscitato un grande interesse (come dimostrano le 10 unità sotto contratto retail), si presenta come un modello caratterizzato dal design di chiara impronta italiana con un layout che prevede ampi spazi per momenti di relax e convivialità e garantisce prestazioni all’insegna di potenza e velocità. Sempre al boat show americano è poi presente, per la prima volta Oltreoceano, Azimut Grande Trideck, che fa parte di un’altra collezione di grande successo in questa Regione. Il più grande modello mai costruito da Azimut Yachts, espressione delle capacità di innovazione progettuale, stilistica e tecnologica del Cantiere, è uno yacht di tre ponti lungo 38 metri. Realizzato da Alberto Mancini per gli esterni, da Achille Salvagni per gli interni e da Pierluigi Ausonio per lo scafo, dispone di un innovativo "ponte extra", in aggiunta ai tre tradizionali, che completa un effetto ottico di terrazze a cascata che dall’alto del Sundeck scendono fino a toccare il mare.

La seconda anteprima americana è Azimut 53, il cui design sportivo porta la firma di Alberto Mancini per gli esterni mentre gli interni, caratterizzati da volumi generosi, sono progettati dall’Ufficio Stile Azimut. È la barca ideale per le famiglie che vogliono trascorrere lunghi soggiorni a bordo in spazi confortevoli, lontani da frenesia e rumore. Ad accompagnare questi tre modelli recenti in vetrina negli Usa altre imbarcazioni scelte tra quelle più rappresentative del brand: due yacht della collezione dedicata ai modelli di lunghezza maggiore - Azimut Grande 27 Metri e Azimut Grande 32 Metri -, altri quattro esemplari della collezione Fly, ricca e variegata - Azimut 50, Azimut 60, Azimut 62 e Azimut 78 -, due della collezione sportiva per eccellenza, la S - Azimut S6, e Azimut S8 - e, infine, il Magellano 25 Metri, in  rappresentanza della storica gamma dedicata a chi va alla ricerca di una vita a bordo tranquilla e rilassante.