Girard-Perregaux Laureato Aston Martin Edition: green

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Aston Martin Edition è il segnatempo che sancisce la collaborazione tra i due celebri marchi annunciata a inizio 2021. Il quadrante si presenta nella tradizionale colorazione Racing Green. Il modello è in edizione limitata. La partnership tra la maison orologiera e il costruttore automobilistico inglese diventa una concreta realtà con una creazione che gioca magistralmente con forme, trame ed effetti di luce. Un prodotto ideato e disegnato su misura per coloro che apprezzano il lusso e le prestazioni sportive. D'altra parte i due brand possono vantare, insieme, oltre 330 anni di storia e know-how acquisito.
Già agli inizi del 1900 alle vetture da corsa venivano assegnati vari colori per distinguere le diverse nazionalità delle squadre in competizione. Di conseguenza, le auto francesi sono state presentate in blu, le auto italiane erano notoriamente rosse, le auto belghe gialle, le tedesche erano argento e quelle britanniche erano "vestite" da una livrea British Racing Green. Nello specifico, proprio come marchio britannico, Aston Martin ha adottato il verde come colore da corsa e tutti ricordano ancora la DBR1 vincitrice della 24 Ore di Le Mans del 1959. Da quell'auto alla moderna vettura di Formula 1 il colore non è mai cambiato. E il quadrante del Laureato 2021 ha una veste perfettamente coerente con questa colorazione, ottenuta dall'appplicazione di sette strati distinti di vernice. I rimandi al mondo del Motorsport comprendono anche il tratteggio incrociato, un motivo simile a un diamante visto per la prima volta con il logo "AM" della casa automobilistica di lusso (1921-1926). Patrick Pruniaux, ceo di Girard-Perregaux, ha dichiarato: "La nostra Manifattura ha una lunga storia di collaborazioni, a cominciare da quelle avviate dal nostro fondatore Jean-François Bautte che ha riunito diversi 'établisseurs' sotto lo stesso tetto. La nostra partnership con Aston Martin non ha portato solo alla produzione di due segnatempo eccezionali ma è davvero un incontro di menti e conoscenze, l'inizio di una vera amicizia tra entrambi i marchi e i nostri team. Il Laureato Chronograph Aston Martin Edition è la dimostrazione di quanto questa filosofia sia condivisa".

Per Marek Reichman, chief creative officer di Aston Martin, "il tema del lusso discreto ci accomuna. Ne sono la prova i sottili tocchi stilistici evidenti in tutto l'orologio, ad esempio nelle lancette delle ore e dei minuti parzialmente traforate, che sono state appositamente progettate come rimando alle auto da corsa. La lancetta dei secondi del cronografo centrale presenta un contrappeso che ricorda le soluzioni adottate per la prima volta sull'Aston Martin DB4 del 1958". Tre contatori abbelliscono il quadrante. La sezione centrale di ogni bancone è a chiocciola. Un datario è posizionato alle ore 04:30, completando le funzioni dell'orologio. Con la sua lunetta ottagonale, il profilo di questo modello omaggia il Laureato del 1975. Anche i bordi satinati e lucidi concorrono a esaltare il gioco di luce complessivo. Un pannello di vetro zaffiro, posizionato sul retro dell'orologio, offre la vista del movimento automatico di manifattura, il calibro GP03300-0141. E' la prima volta che un cronografo Laureato presenta un fondello aperto. Il movimento porta anche l'emblema dell'aquila, a significare che è un calibro di Manifattura. L'orologio è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile 904L da 42 mm. Questo tipo di acciaio è meno comune del 316L ed è più costoso, potendo resistere meglio alla corrosione e offrendo una migliore resistenza ai graffi. Anche così tutto assume un aspetto molto più luminoso e lussuoso. L'utilizzo dell'acciaio inossidabile 904L si estende al bracciale che si arricchisce di una finitura satinata spazzolata. Il Laureato Chronograph Aston Martin Edition, un'edizione limitata in 188 pezzi, è già disponibile in tutto il mondo presso i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux. Aston Martin Lagonda è un gruppo automobilistico di lusso focalizzato sulla creazione di auto e Suv esclusivi. Con sede a Gaydon, in Inghilterra, crea ed esporta i suoi famosi modelli in 55 paesi di tutto il mondo. Lagonda è stata fondata nel 1899 e Aston Martin nel 1913. I due marchi si sono uniti nel 1947 quando entrambi sono stati acquistati dal compianto Sir David Brown. Fondata nel 1791, Girard-Perregaux è una delle più antiche manifatture di alta orologeria ancora in attività. Quest'anno l'azienda celebra il suo 230esimo anniversario. Il leggendario "Tourbillon con tre ponti d'oro" ha reso "visibile l'invisibile", trasformando i ponti da semplice elemento tecnico a parte integrante del segnatempo: una prima assoluta dell'orologeria. La maison fa parte del Gruppo Kering, leader mondiale nell'abbigliamento di lusso.



www.girard-perregaux.com

www.astonmartin.com