Open House Roma, l'Art Déco dell'Hotel Mediterraneo

Anche Bettoja Hotels aderisce alla nona edizione di Open House Roma (2-3 ottobre 2021) e apre le porte del suo monumentale Hotel Mediterraneo, testimonianza novecentesca dall'impronta Razionalista e Art Déco. Open House nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200 siti di qualunque epoca, solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite. Un'iniziativa che quest'anno giunge alla sua nona edizione affermandosi come un appuntamento prezioso per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi.
Sala San Giorgio
L'Hotel Mediterraneo, ideato nel 1930 da Maurizio Bettoja e progettato nel 1936 da Mario Loreti in vista dell'Esposizione universale di Roma che doveva svolgersi nel 1942, ma che fu cancellata a seguito dei tragici eventi del conflitto mondiale, custodisce arte e arredi degli anni Trenta e successivi, tra marmi, arredi e lampadari d'epoca. Nel marzo del 2019 la Sovrintendenza per i Beni Culturali ha ufficializzato il vincolo storico che custodisce e protegge per sempre questa eredità architettonica nel settore dell'ospitalità di pregio. Successivamente a questo riconoscimento istituzionale, sono seguite ulteriori operazioni di restauro conservativo con lo scopo di preservare ulteriormente la già ricca collezione di opere e di preziosi oggetti di design conservati nelle sale dell'hotel. In quella di San Giorgio, recentemente ristrutturata proprio secondo l'impianto voluto dal Loreti, spicca, ad esempio, il mosaico dell'artista triestino Augusto Cernigoj (1898 - 1985) così come la Sala Mosaico è ora illuminata da preziosi lampadari originali di Fontana Arte degli anni Quaranta. Non ultimo, da segnalare il recente intervento di restyling conservativo delle camere dei primi due piani dell'hotel e il Ligea Lounge Bar, la splendida terrazza del 10° piano dalla quale si gode di una spettacolare vista che spazia da San Pietro ai Castelli Romani con importanti lavori Art Déco firmati proprio da Mario Loreti e Gustavo Pulitzer Finali. Con i suoi 50 metri di altezza, 10 piani e 243 camere, il Mediterraneo è l'edificio più alto del centro cittadino e la sua decorazione si ispira a un lusso austero e monumentale, tipico degli anni Quaranta.

Nella hall spiccano busti marmorei d'imperatori romani e mosaici di Capizzano che raffigurano  la storia di Ulisse. L'arredamento è dominato dal legno e dal marmo e il tema del mare è ricorrente in tutto l'albergo, come nella sala colazioni decorata con tritoni e sirene in quercia. Il Bettoja Hotel Mediterraneo (Via Cavour 15) è visitabile il 2 e 3 ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Il tema che caratterizza le scelte curatoriali dell'edizione 2021 di Open House Roma è "Battito urbano", a sottolineare il ritorno alla vita della città. Il programma completo è consultabile on line sul sito www.openhouseroma.org. È obbligatoria la prenotazione. Per partecipare alle visite è necessario presentare il Green Pass.


www.bettojahotel.it