VISION Glass Week, Milano capitale del vetro | VITRUM

Da martedì 5 a venerdì 8 ottobre 2021 Milano diviene la "capitale" del vetro con la prima edizione di VISION Milan Glass Week, la manifestazione organizzata in città da VITRUM, il salone internazionale dedicato agli addetti ai lavori delle tecnologie del vetro (macchine, attrezzature e impianti per la lavorazione del vetro piano e cavo e dei prodotti trasformati) che si svolge in contemporanea a Fieramilano Rho. VISION Milan Glass Week è l’evento "fuori fiera" che coinvolgerà il pubblico con esposizioni, laboratori, incontri e tanto altro per far conoscere le eccellenze di un settore in cui l’Italia ha una leadership riconosciuta a livello mondiale. Ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00 l’epicentro della manifestazione sarà Piazza Gae Aulenti, dove si potrà ammirare l’installazione "il Mostro della Laguna" realizzata dal maestro Nicola Moretti.
L'installazione "Il mostro della Laguna" di Nicola Moretti
Eventi istituzionali e aziendali si terranno alla Fondazione Catella mentre negozi, showroom e locali hanno aderito a "Road Map", palinsesto di eventi collaterali che si terranno in tutta la città. 
VISION ha l’obiettivo di valorizzare un settore poco conosciuto, quello delle tecnologie legate al design del vetro. GIMAV, l’associazione imprenditoriale che organizza il salone, ha voluto una manifestazione per comunicare al grande pubblico. Spiega il suo direttore Fabrizio Cattaneo: "Il vetro è un materiale che ci circonda in ogni momento, sinonimo di design quanto di applicazioni quotidiane, ma che spesso diamo per scontato. Pochi sanno quanta tecnologia c’è dietro la realizzazione di oggetti in vetro e pochi sanno che anche in questo settore il Made in Italy è sinonimo di eccellenza. Per non parlare del fatto che siamo al centro della transizione sostenibile". E proprio per esplorare tutte le declinazioni di questo mondo, nonché per fare rete con un’altra realtà di primo piano, VISION Milan Glass Week va in scema in collaborazione con Milano Wine Week (2-10 ottobre): sarà così valorizzato il legame indissolubile tra il vino e il suo contenitore d’elezione, il vetro appunto, anch’esso espressione di professionalità, ricerca e saper fare. Il tutto segna anche l’ideale inizio delle celebrazioni 2022 dell'Anno Internazionale del Vetro sotto l'egida dell'Onu. In piazza Gae Aulenti è da non perdere un incontro ravvicinato con l'installazione "Il Mostro della Laguna", opera d’ingegno in cui arte, design e tecnologia si fondono alla ricerca di un linguaggio nuovo per far interagire due universi antichi ed opposti: l’acqua e il vetro.

Museo Civico Milano
Disegnata dall’architetto Simona M. Favrin, con un’epidermide di vetro di Murano realizzata da Nicola Moretti, che a sua volta ricopre uno scheletro in acciaio realizzato da Somfer, l'opera ha un’innovativa anima tecnologica realizzata con la collaborazione di Forme d’Acqua e Arentech+In Light (la creatura marina trae forma ed ispirazione dal luogo in cui ha origine, la  Laguna di Venezia). "Road map" è, invece, il palinsesto collaterale aggregatore delle realtà milanesi legate al vetro di design che organizzeranno eventi e special opening durante la rassegna. Dopo il lungo periodo caratterizzato dalla mancanza di incontri in presenza, gli operatori si ritrovano per rafforzare lo spirito di comunità e intessere nuovi legami.  Appuntamenti sono programmati in prestigiosi concept store e showroom (fra cui Barovier&Toso, Memphis, OminDecor, Reflex, Veterie di Empoli) e nei laboratori di vetrerie artistiche (La Vetraia, Unique Home, Dossena, VetrHobby, Vetrogioielli). In esclusiva per la Milan Glass Week, inoltre, Santambrogio Milano aprirà le porte della sua Terrazza di Vetro in Brera a un gruppo selezionato di ospiti e rappresentanti delle istituzioni. La Milan Glass Week è anche l’occasione per approfondire la forte connessione tra Milano, il vetro e le sue tecnologie. Con il supporto di AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) e ICOM (International Committee for Museums and Collections of Glass) sono state organizzate visite guidate lungo la Via dei Vetri Antichi, cioè nei musei milanesi che ospitano collezioni permanenti a tema: Civico Museo Archeologico, Museo delle Arti Decorative al Castello Sforzesco, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli. Con le stesse associazioni sono previste visite guidate all’antiquarium Alda Levi, riaperto per l’occasione.

Con l’Ordine degli Architetti prende, invece, vita il progetto "La Milano di vetro": martedì 5 ottobre l’itinerario tocca le nuove architetture come la Unicredit Tower in Piazza Gae Aulenti e le tre torri Allianz, Generali e PWC a CityLife mentre venerdì 8 ottobre la visita si concentra sugli iconici edifici di vetro realizzati nella seconda metà del Novecento nel quartiere Centro Direzionale di Milano (Grattacielo Pirelli, Palazzo Galbani, Torre Galfa) per poi proseguire  con i più recenti uffici Saurberuch+Hutton e MAC9 Zurich Insurance in zona Maciachini. La manifestazione dedica a bambini e ragazzi una serie di laboratori creativi gratuiti (con prenotazione obbligatoria) che mirano a far conoscere in maniera non convenzionale questo prezioso materiale. Infine alcuni bar e bistrot di Milano hanno creato dei drink esclusivi che potranno essere degustati nei giorni dell'evento: Eppol Milano (via Malpighi 7) firma "VTR Glass Week" ispirato al vetro e a tutte le sue sfaccettature, servito in un bicchiere di design; Eppol Pie (via Lecco 4) propone un cocktail dalle note fresche ed avvolgenti servito all’interno dell’elegante calice Nick e Nora Savage Nude; Dhole (via Tiraboschi 2) presenta Pesteref, a base di ingredienti esotici; Cape Town Café (via Vigevano 3) ha creato un Gin Tonic d’eccezione e Sequoia (via Aldo Manuzio 6A) servirà durante ogni Glass Week Night l’omonimo cocktail shakerato, servito in bicchieri dal design distintivo.


Photo di copertina: Donato di Bello per gentile concessione di COIMA