Caravan Salon Düsseldorf | Camper a 5 stelle Renault

Voglia di rilassarsi su un camper hippie chic e contemplare la natura dal rooftop? Renault reinventa il mondo dei camper con Hippie Caviar Hotel (nella foto sopra). Questo concept fuori dal comune mette insieme voglia di evasione ed hotel a 5 stelle: terrazza sul tetto attrezzata, letto amovibile all’esterno, consegne con drone, ecc. Il tutto trae ispirazione dal Movimento degli anni Sessanta e fa riferimento allo stile del leggendario camper Renault Estafette. E anche così Renault punta a sviluppare un’offerta di furgoni vip basata su servizi personalizzati e l’arrivo della versione elettrica di Trafic nel 2022. Reveal al Caravan Salon 2021 di Düsseldorf dal 27 agosto al 5 settembre.
Dusseldorf
Qui, in 13 padiglioni e nell'area all'aperto del centro fieristico della città tedesca, vetrina mondiale del settore, più di 645 espositori presenteranno veicoli per il tempo libero, attrezzature e accessori per tutti i gusti e tutte le tasche e con un protocollo ancora molto attento alla prevenzione dai rischi-Covid 19. Oltre a camper, roulotte e camper, la  gamma di prodotti comprende tecnologia per veicoli, componenti e parti di espansione, tende, case mobili, accessori e attrezzature per caravan e campeggio, abbigliamento e attrezzature outdoor, destinazioni turistiche e regioni naturali, campeggio e campeggio offerte. D'altra parte e dopo i ripetuti periodi di lockdown, la voglia di evasione senza il vincolo di un alloggio va sempre più di moda. Il camper è sinonimo di libertà. La flessibilità di questo modo di viaggiare è perfettamente in linea con il rispetto dei vincoli sanitari connessi al Covid-19. E le dimensioni del furgone facilitano anche il parcheggio per una vita senza stress. "Hippie Caviar Hotel è nato con la voglia di evadere ed ammirare la natura in un ambiente idilliaco con tutto il confort e i servizi di un hotel a 5 stelle", commenta Louis Morasse, direttore Design Veicoli Commerciali Renult. Il nuovo progetto viaggiante si basa sul design di Renault Trafic ma con un frontale più robusto e più espressivo.

È composto da un abitacolo all’anteriore di color verde acqua scintillante, detto "Almond Flakes", e da una camera al posteriore in tinta "Grigio Argento anodizzato". Le linee si ispirano alle camere degli hotel luxury, essenziali e ricche di materiali naturali. La plancia, dalla lavorazione a paglia intrecciata, è impreziosita da una fascia in pelle. L’utilizzo dei materiali, come il legno esotico, le fibre naturali  (lino e lana) e il muschio vegetale richiamano la natura. Le vernici in stile carta giapponese "washi" gli conferiscono un’impronta architettonica e contemporanea. I colori e i materiali fanno riferimento all’ottimismo e alla libertà degli anni Sessanta, quando  si pensava di viaggiare in mondi e modi alternativi e più rilassanti. Hippie Caviar Hotel propone una panchetta trasformabile in un letto molto confortevole  (145 cm x 195 cm le dimensioni) che si può posizionare all’esterno o all’interno del veicolo. In posizione "contemplazione", il portellone aperto e i suoi drappeggi proteggono dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti. In posizione "confort", la panchetta e il sedile angolare creano uno spazio lounge. Dal tetto-terrazza, attrezzato con un tavolino basso e due schienali amovibili, si ammira il paesaggio da un’altra prospettiva. L’accesso avviene tramite una scala retrattile.

Dusseldorf
A corredo servizi degni di una maison di charme: consegne (doccia, sanitari, dispositivo per la ricarica elettrica, ecc.) nel posto prescelto dal cliente, servizi di concierge da richiedere on line con consegna tramite drone sul tetto o sulla panchetta-"contemplazione". Tra i servizi  aggiuntivi anche la fornitura di biciclette. Tutto è stato pensato per offrire un mondo a 5 stelle ai camper in un momento in cui la domanda sta esplodendo. "Questa è la nostra proposta di concept di albergo itinerante, basato su servizi connessi. Una showcar che preannuncia progetti di grande respiro", afferma Arnaud Belloni, direttore Marketing di Renault. Appuntamento alla grande rassegna di Düsseldorf da venerdì 27 agosto 2021 dove il costruttore transalpino esporrà un camper Estafette del 1977.