Pino Cuttaia riapre la sua "cucina fronte mare". Sicilia

San Leone (Agrigento): riapre il 12 luglio la cucina siciliana fronte mare di "uovodiseppiamare" voluta da Pino Cuttaia, frutto di un progetto avviato nel 2020 e che ora acquisisce carattere permanente. In cucina la sostenibilità resta l’ingrediente fondamentale per piatti che esaltano la stagionalità di mare e di terra. "uovodiseppiamare" è un progetto fortemente voluto da Cuttaia e nato dopo il lungo lockdown del 2020 per ripartire dalla semplicità e dal rispetto per la natura e la convivialità. E oggi, ad un anno dalla prima apertura, questa grande cucina ritorna in una nuova veste nella zona del porticciolo di San Leone dove resterà aperta per tutto il 2021.
Pino Cuttaia e Alessandro Ravanà (a destra)
E' un legame indissolubile quello tra Cuttaia e il mare. È da questo paesaggio, infatti, che nascono molti dei suoi piatti che racchiudono in sé il sapore ma anche l’immagine stessa dell’ambiente marino. E proprio dalle riflessioni dello chef nasce la "filosofia" di "uovodiseppiamare": uno spazio fronte mare dove portare la propria esperinza in una modalità "libera" con assoluta protagonista la materia prima. "uovodiseppiamare" si trova a San Leone, nella zona del porticciolo dove in precedenza sorgeva Aquaselz, noto locale agrigentino ora completamente rinnovato in un grande spazio di 200 mq e in una esclusiva posizione sul mare. Luogo ideale dove condividere momenti felici del gusto, dalla colazione al pranzo, all’aperitivo e alla cena. "Sono piatti caratterizzati da un grande rispetto per la natura dove gli ingredienti si sposano col paesaggio, in una stagionalità di terra e mare fatta di pietanze che esaltano la materia prima proveniente da una filiera di piccoli produttori e trasformata in modo da nobilitare anche il più semplice ingrediente domestico", spiega Cuttaia presentando la sua "creazione". Lo chef è Alessandro Ravanà, "cuoco di terra e di mare", anch’egli di origini agrigentine e già presente con Cuttaia all’evento ‘nnumari 2019. "uovodiseppiamare" si caratterizza, in particolare, come progetto attento alla sostenibilità ambientale.


L’intero intervento architettonico, curato dallo studio Salefino, mira a una completa integrazione con il paesaggio circostante grazie alla scelta dei materiali, dei rivestimenti e degli arredi con note cromatiche dalle tinte quasi pastello che ricreano ambienti affascinanti. Adiacente al locale si apre anche la spiaggia privata da cui godere la bellezza del paesaggio e dell'habitat circostante. "Ho più di 50 anni, tre figli e un ristorante, La Madia, che ho aperto a Licata insieme a mia moglie Loredana nel 2000 - si racconta il grande cuoco siciliano -. Qui ho ottenuto la prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009. Sono nato a Licata, ma la storia della mia famiglia mi ha portato al nord, in Piemonte. Ho vissuto a Torino, dove ho studiato e lavorato in fabbrica. In quegli anni la cucina per me è stato un diletto sottile, poi il mio hobby è diventato mestiere: dopo tanto tempo trascorso nelle cucine di diversi e rinomati ristoranti, tra cui 'Il Sorriso' a Soriso (Novara) e 'Il Patio' a Pollone (Biella), sono ritornato nella mia terra, in Sicilia. Qui è avvenuto il miracolo: la precisione nel lavoro, che avevo imparato ad apprezzare al Nord, ha incontrato e riscoperto il calore, la passione, le materie prime e le ricette della mia infanzia siciliana. Da questo incontro è nata la mia idea di cucina, quella in cui reinventare i ricordi, trasformandoli in piatti perfetti per celebrare stagioni e simboli della storia gastronomica della mia gente". "uovodiseppiamare" apre tutti i giorni con orario continuato dalle 7.30 alle 2.00. È necessaria la prenotazione al numero telefonico 0922 1554130.