"Ponti volanti", Girard-Perregaux Aston Martin Edition

È stato svelato il primo orologio nato dalla partnership, annunciata di recente, tra Girard-Perregaux e Aston Martin. Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti - Aston Martin Edition unisce il know-how orologiero di Girard-Perregaux con le eccezionali competenze di Aston Martin nel settore del lusso e delle performance. Entrambi i marchi dimostrano una passione per l'eleganza artigianale e collaborano condividendo la loro esperienza in materia di design, materiali e tecnologia. Questo nuovo modello celebra l'iconico orologio da tasca Tre Ponti del XIX secolo ma in chiave decisamente contemporanea fin nei minimi dettagli, cinturino compreso.
Quest'ultimo è una prima mondiale: proposto in pelle di vitello nera, presenta il Rubber Alloy di Girard-Perregaux, un innovativo inserto in caucciù con iniezione di oro bianco. Il suo design ricorda le auto da corsa Aston Martin del passato. Nel rispetto della tradizione Girard-Perregaux, il nuovo segnatempo gioca magistralmente con le proporzioni e le forme per la gioia degli intenditori. La cassa di 44 millimetri è realizzata in titanio grado 5, una lega resistente e ipoallergenica selezionata da Aston Martin per le sue caratteristiche di leggerezza. È rivestita di DLC nero che conferisce alla creazione un aspetto misterioso. Curiosamente, il minerale di titanio fu scoperto in Gran Bretagna, la patria di Aston Martin, nel 1791 da un ecclesiastico inglese, William Gregor, lo stesso anno in cui fu fondata Girard-Perregaux. Un "box" in vetro zaffiro è posizionato sia sulla parte anteriore che posteriore, per far sì che la luce illumini l'interno della cassa aumentandone, così, la leggibilità. Il movimento, posto tra i due pannelli di vetro zaffiro, è privo di platina e pare fluttuare a mezz'aria. I tre ponti, una firma iconica di Girard-Perregaux, attraversano il quadrante e sono realizzati in titanio con trattamento PVD nero e angoli lucidati.


Il design conferisce leggerezza all'orologio e offre una visuale mozzafiato dei componenti del movimento normalmente nascosti alla vista. Girard-Perregaux vanta una lunga tradizione nel rendere visibile l'invisibile, ma in questo caso si è spinta oltre, facendo scomparire dalla vista la platina e creando così l'illusione che il movimento voli all'interno della cassa. È da questa particolare caratteristica che deriva il nome "Ponti volanti". La gabbia del tourbillon, posizionata nella parte inferiore del quadrante, è a forma di "lira", una caratteristica che si ritrova su tutti i tourbillon dell'azienda fin dal XIX secolo. Una lancetta azzurrata applicata alla gabbia scandisce i secondi. Misura solo 10 mm di diametro, è costituita da 79 componenti che insieme pesano soltanto 0,25 grammi. Un valore particolarmente basso che contribuisce a limitare il consumo di energia. Il bariletto, posizionato a ore 12, è scheletrato e offre una vista parziale della molla. Un micro-rotore in oro bianco, collocato sotto il bariletto, aziona la molla e, a differenza della maggior parte degli orologi automatici, garantisce una visione completa del movimento. Il nome della casa automobilistica è inciso sul lato verticale del micro-rotore ed è riempito con un materiale luminescente bianco che diventa blu in condizioni di luce limitata.


Anche gli indici e le lancette sono rivestiti con un materiale luminescente bianco ed emettono anch'essi un bagliore blu in condizioni di scarsa luminosità. Patrick Pruniaux, ceo di Girard-Perregaux, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Aston Martin e di affidare al suo team probabilmente il nostro orologio più iconico, che offre un nuovo punto di vista sull'alta orologeria. Raramente collaboriamo con altri per rivisitare i Tre Ponti ma in questa occasione abbiamo fatto un'eccezione perché apprezziamo i capolavori di design di Aston Martin. Osservandone le linee si nota la caratteristica griglia anteriore tipica del brand, apparsa per la prima volta sulla DB Mark III alla fine degli anni '50. Analogamente, le prese d'aria e le strisce laterali che si trovano sui modelli moderni dell'azienda sono elementi funzionali, progettati per migliorare il flusso d'aria arricchendo al contempo lo stile di ogni auto. Girard-Perregaux adotta una filosofia simile. Per esempio, quando nel 1867 la maison lanciò l'ormai leggendario Tourbillon con tre Ponti d'oro, trasformò tre elementi funzionali in affascinanti tratti estetici, dando prova di un approccio che continuiamo ad applicare ancora oggi. Infine, questa nuova partnership scrive un capitolo appassionante nei 230 anni di storia di Girard-Perregaux".

Marek Reichman, executive vice president e chief Creative Officer di Aston Martin, aggiunge: "Abbiamo dovuto considerare linee e proporzioni su una scala molto più piccola di quella a cui siamo abituati nel regno del design automobilistico. Detto questo, un buon design è un buon design, che si tratti di un orologio o di un'auto: i principi rimangono gli stessi. Sono molto soddisfatto del risultato finale e mi congratulo con tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto perché da questa collaborazione è nato un segnatempo di grande bellezza". Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti - Aston Martin Edition, un'edizione limitata di 18 esemplari, è già disponibile in tutto il mondo presso i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux.


www.girard-perregaux.com