Meraviglie Bmw al Motor Bike Expo 2021. Veronafiere

Il mondo della moto e il sistema fieristico nazionale ripartono da Verona. Da venerdì 18 a domenica 20 giugno, infatti, a Veronafiere va in scena Motor Bike Expo (MBE) 2021, prima manifestazione di livello internazionale a svolgersi in Italia in presenza e sicurezza, dopo più di un anno di stop causato dalla pandemia. MBE è il salone che da 27 edizioni riunisce business e passione per le due ruote: nei 4 padiglioni espositivi e sui 20mila metri quadrati di aree esterne oltre 250 aziende (20% estere) propongono le ultime novità, modelli di serie e pezzi  unici. Presenti le più importanti case del settore: Aprilia, Benelli, Bmw Motorrad, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, Moto Guzzi, MV Agusta, Royal Enfield, SWM, Yamaha.
In esposizione tutto il meglio della grande produzione di serie così come le più esclusive personalizzazioni, senza dimenticare l’abbigliamento, l’accessoristica, il mondo dello sport, le attività dei club e delle associazioni. Un mercato che in Italia vale oltre 5 miliardi di euro di fatturato e che nonostante la difficile congiuntura economica, a maggio 2021, ha fatto segnare un balzo in avanti, con 57.933 nuove moto immatricolate (+14,5% sui primi 5 mesi del 2019). Il panorama del custom da sempre rappresenta uno dei punti di forza della rassegna e a Verona i migliori specialisti sono pronti a mostrare il frutto di mesi di lavoro, tracciando le linee guida delle tendenze di mercato in fatto di motociclette personalizzate. La special edition di MBE 2021, con l'avvenuto spostamento da gennaio a giugno, è ancora più dinamica, interattiva e orientata alle attività all’aperto, ad iniziare dalla possibilità di testare più di cento modelli di moto messi a disposizione dai costruttori e produttori. Bmw Italia è tra i big della kermesse portando in vetrina la propria gamma Heritage e 2 modelli su base R 18 davvero speciali in due stand distinti, allestiti uno all’interno e l’altro all’esterno dei padiglioni. Sullo stand Bmw Motorrad - padiglione 4 - sarà presente tutta la produzione in serie di R 18 e la gamma R nineT, oltre agli accessori e all’abbigliamento tecnico e lifestyle del segmento Heritage.


Un corner è dedicato alla collaborazione con il prestigioso brand di gioielli personalizzati Nove25. Nella zona della fiera all’aperto, ossia all’esterno dei padiglioni, sarà allestito il SoulFuel Loft dove tra gli esemplari della famiglia R 18 saranno esposti due gioielli della customizzazione: la Spirit of Passion, proposta estrema della R 18 ideata da Kingston Custom, e la versione R 18 Option 719 Design Package AERO, première italiana dell’equipaggiamento più esclusivo dedicato a questo modello. Il codice interno "719" è da sempre sinonimo di equipaggiamenti speciali particolarmente pregiati ed esclusivi. Questa R 18, che verrà introdotta sul mercato a partire da settembre 2021, celebra l’Option 719 con una serie di dettagli veramente unici: vernice Option 719 Galaxy Dust metallic/Titanium Silver 2 metallic, coperchi delle teste dei cilindri e dello snorkel di aspirazione realizzati in lamiera di alluminio, cerchi in lega dedicati, Sella Option 719. La linea della Spirit of Passion - realizzata da Dirk Oehlerking, titolare di Kingston Custom - è stata disegnata senza sconvolgere la sostanza della maxi cruiser del brand di Monaco di Baviera. "La R 18 è talmente perfetta che non ho voluto intervenire sulla parte tecnologica.


Il telaio è originale al 100%: è così elegante e sofisticato che non dovrebbe mai essere toccato", ha commentato Oehlerking, che, però, ha rivisto profondamente l'estetica con una carenatura integrale realizzata completamente a mano così come il manubrio e il parafango. Lo scarico standard è stato modificato sempre da Oehlerking nel segno del suo stile inconfondibile. Motor Bike Expo 2021 è stata presentata da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giovanni  Mantovani, direttore generale dell'ente, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Francesco Agnoletto, ceo MBE, Paola Somma, marketing and sales manager della rassegna e Nicolò Zavarise, assessore comunale alle Attività economiche e produttive. L’inaugurazione della manifestazione è prevista per le ore 11 del 18 giugno sul piazzale davanti al padiglione 1.