Kulm St. Moritz e Kronenhof Pontresina: ecco l'estate

Con l’estate alle porte e il desiderio sempre più generalizzato di ritrovare un equilibrio con la natura godendo i benefici di spazi ampi e aria pura, la montagna dell'Engadina, in Svizzera, torna a proporsi come scelta ideale per vacanze in destinazioni da sogno lontani dalla folla. Indirizzi d’elezione in questa regione, il Kulm Hotel St. Moritz e il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina propongono un ricco calendario di eventi e attività per soggiorni 2021 all’insegna del divertimento all’aria aperta, durante i quali lanciarsi in nuove entusiasmanti esperienze e fare il pieno di natura, benessere e cultura.
In riapertura il 18 giugno, il Kulm Hotel - che quest’anno celebra il suo 165° anniversario - vanta la posizione migliore per godersi una vista senza pari sul lago di St. Moritz e visitare la destinazione più alla moda della valle. Forte del successo ottenuto nel 2020 e della voglia di ritrovarsi davanti al grande schermo dopo un anno di teatri chiusi, a luglio e agosto tornerà il cinema Drive-In nel Kulm Park. Ingresso limitato a sole 30 auto e una programmazione che include grandi classici come "La Dolce Vita" o "Colazione da Tiffany", con la possibilità di accompagnare la visione con un aperitivo o una cena al Kulm Country Club. Anche la musica sarà protagonista nei mesi estivi grazie al celebre Festival Da Jazz, che tra gli artisti internazionali in scena quest’anno include Zucchero e Joss Stone protagonisti, rispettivamente, di due concerti in programma il 26 e 30 luglio al Kulm Park.


Dal 25 giugno, invece, il Grand Hotel Kronenhof torna ad accogliere gli ospiti internazionali con una veste completamente rinnovata nelle aree del ricevimento, della panoramica lobby e del bar, concludendo il restyling a opera di Pierre-Yves Rochon. Meta ideale per vacanze attive a tutte le età, l’hotel riconferma da luglio a ottobre i weekend Yoga Summit sulle piattaforme open air che permettono di allenarsi spaziando con la vista dal fiume Flaz ai boschi di conifere sottostanti e invita gli appassionati di sport a mettersi alla prova con attività come trailrunning, hiking, mountain bike, kitesurf sui laghi e parapendio fra l’Engadina e la Val Roseg, senza dimenticare escursioni con le capre e l’experience stambecchi per gli ospiti più piccoli. Durante la stagione, gli ospiti delle proprietà sorelle possono approfittare del  Kulm Golf da 9 buche per allenare il proprio swing sul campo più alto delle Alpi, beneficiare della formula Gourmet Dine Around che consente di accedere liberamente ai 6 ristoranti dei due alberghi e alle Spa panoramiche di oltre 2000 mq. Per le famiglie è inoltre disponibile il programma V.I.K - Very Important Kids, che include pasti nei ristoranti dedicati e una serie di attività per vacanze a prova di noia e capricci.


Con la sua location d’eccezione a 1.856 metri e la miglior vista in assoluto sul lago di St Moritz, il Kulm Hotel è protagonista del posizionamento della destinazione nel circuito d’oro delle più esclusive mete del mondo, al centro di una serie di primati storici da 165 anni. Affiliato The Leading Hotels of the World, Virtuoso e Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle lusso dove nel 1864 nacque il turismo invernale offre agli ospiti delle sue 121 camere e 43 suite la tradizionale ospitalità engadinese e servizi d’eccellenza nei 7 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green, e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Nel 2017 è stato riaperto lo storico Kulm Country Club, rinnovato sotto la direzione di Norman Foster, che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei Campionati Mondiali di Sci di St Moritz. A dicembre 2018 sono state presentate 40 nuove camere e suite completamente rinnovate da Pierre-Yves Rochon. Il Kulm Hotel St Moritz è stato insignito del Prix Bienvenu 2017 che l’Ente del Turismo Svizzero assegna ai 10 hotel più accoglienti del Paese ed eletto "Hotel of The Year 2018" dall’edizione svizzera della guida Gault Millau.


Considerato uno dei migliori alberghi di lusso della Svizzera, il Grand Hotel Kronenhof rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura neo-barocca delle Alpi ed è tutelato dal ministero dei Beni Culturali come monumento storico.  Fondato nel 1848 e distante soli 6 Km da St. Moritz, il 5 stelle Superior di Pontresina svela ora l’ultima fase di restyling firmata ancora da Rochon nelle aree comuni. L’hotel dispone di 112 camere, una delle più grandi e raffinate Spa dell’Engadina, tre ristoranti e un Kids Club gratuito che accoglie piccoli ospiti a partire dai 3 anni. Votato per tre anni di seguito ai Traveller’s Choice Awards di TripAdvisor e per sei anni fra le migliori strutture engadinesi a 5 stelle dagli utenti del sito HolidayCheck, ha ricevuto anche il Prix Bienvenue come uno dei 10 hotel più accoglienti del Paese da Svizzera Turismo. Vince l'armonia di una casa accogliente e riservata allo stesso tempo.