Vela, "7 isole in 7 giorni" con le crociere Horca Myseria

Abbiamo tutti compreso, più che mai in questi mesi, quanto la salute del nostro pianeta sia strettamente legata alla qualità della vita e quanto la sostenibilità non sia più una scelta ma diventi nel quotidiano una necessità se non la priorità. In questa grande svolta Horca Myseria, insieme alla sua grande famiglia, ha scelto di offrire il proprio contributo che si traduce in un’attenzione ancora maggiore, vera e disinteressata, verso l’ambiente. Il suo ambiente: il mare. Un piccolo grande atto di responsabilità e di amore per il proprio habitat naturale, nel segno della tutela di mari e oceani, nel sogno di vivere un ecosistema in cui condivisione e rispetto siano la bussola che orienta i rapporti tra le persone.
La gentilezza è quello stile di vita che si costruisce step by step, che appartiene ai valori di chi naviga dolcemente a vela. SosteniAMO il Futuro è dunque il progetto che Horca Myseria ha scelto e avviato per prendersi cura dei suoi mari, del suo mondo, dei suoi viaggi, della sua gente, con l’obbiettivo di rendere più equo, più verde (e più blu) il nostro domani. Sostenibilità per un tour operator leader dei mari vuol dire molto. Significa amare la natura, rispettare il prossimo, rincorrere una società responsabile, inclusiva, attenta al processo di cambiamento. Horca Myseria è una community unita dalla passione per la vela e ed è per questo che ha in sé l’ambizione e la convinzione di poter fare qualcosa di concreto in questa grande sfida, perché ogni piccolo gesto diventi un tassello importante di un mosaico davvero sostenibile. "Siamo la prima organizzazione che vara un progetto di grande respiro e a lungo termine su quella sostenibilità che l’andare in barca a vela abbraccia per definizione, ma che desideriamo far emergere e implementare tra la nostra gente con una serie di azioni specifiche che renderanno ogni singolo ancora più consapevole dei valori che appartengono al nostro Dna", sottolinea il fondatore Pippo Erroi. L’Estate 2021 di Horca Myseria sarà lo spartiacque di questa nuova avventura, tutta da scoprire, tutta da condividere. Nel concreto, solo a titolo di esempio, presso la base sarda di Isuledda (Cannigione), dove si svolgono i corsi di vela per ragazzi e adulti, è stato installato un nuovo depuratore che, oltre a purificare l'acqua e renderla più buona, farà risparmiare 10.000 (diecimila) bottiglie di plastica per ogni stagione pari a 500 kg di PET riducendo di oltre una tonnellata la CO2 immessa nell'ambiente. Ad ogni  partecipante sarà fornita una borraccia in materiale ecologico RPET.

Nelle crociere estive si provvederà all'approvvigionamento della cambusa a Km 0, sarà effettuata la raccolta differenziata e la barca veleggerà con un consumo di gasolio di non più di 10  litri al giorno, pari all'emissione di soli 26,5 kg di CO2, ossia quanto ne produce un'auto in 100 km di percorrenza. Ma anche detersivi bio, stoviglie compostabili e altri piccoli gesti che possono contribuire a fare la differenza. Horca Myseria anche quest’anno propone numerose Crociere "7 isole in 7 giorni" Covid Free, la formula di vacanza più apprezzata, per chi vuole gustare il  piacere del mare dalla barca a vela, senza disporre di troppo tempo. Una breve ma totale immersione nella natura alla scoperta dei mari più suggestivi e degli arcipelaghi italiani più incantevoli, veleggiando ogni giorno da un’isola all’altra. Per scoprire le splendide mete di Horca Myseria e salpare in piena sicurezza sono proposti imbarchi ogni sabato in giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Per una maggiore serenità dei partecipanti è richiesta la fornitura della prova di test Covid-19 negativo non oltre le 72 ore prima della partenza o una dichiarazione di aver effettuato il vaccino.

Horca Myseria è famosa proprio per le sue crociere "7 isole in 7 giorni". Nel 2021, da giugno a settembre, ogni sabato partirà da Porto Venere quella nell’Arcipelago Toscano. Dopo una giornata intera di navigazione si raggiungerà la splendida Isola di Capraia, al centro del perimetro di navigazione. Gli itinerari possibili saranno davvero numerosi, adatti a 7 giorni all’insegna del relax così come a una divertente veleggiata più sportiva. A seconda del meteo, lo skipper deciderà di costeggiare l’Elba, per poi rivolgere la prua verso ovest, e raggiungere la Corsica toccando Macinaggio, Centuri, il mitico scoglio della Giraglia, il Deserto des Agriates, St.Florent. Si potrà anche decidere di fare rotta verso sud, per esplorare il Giglio, Giannutri, ed avvistare Montecristo (in una delle settimane estive si potrà anche sbarcare sull’isola). Si solcheranno acque abitate da delfini e balene in un susseguirsi di calette deliziose dove gustare alla fonda il tramonto in compagnia di un buon Pastis, circondati dalla profumata macchia mediterranea. Lo specchio di mare compreso tra Liguria, Provenza e Corsica, durante il periodo estivo, registra, infatti, un’elevata quantità di sostanze nutritive e plancton, creando così le condizioni ideali per l’alimentazione dei cetacei. Per questo siamo proprio nel "Santuario dei Cetacei" ed è molto facile avvistarne diversi esemplari.

La tradizione enogastronomica delle isole non mancherà di sorprendere; nelle passeggiate a  terra, oltre a visitare siti storici o di interesse naturalistico, si avrà modo di gustare ogni diversità culinaria nei tanti ristorantini che si troveranno nei caratteristici porticcioli. Scoprire queste isole in barca a vela è davvero il modo migliore per apprezzarne tutte le sfumature, i colori, i profumi e i contrasti. Partenze: imbarco ogni sabato da giugno a settembre 2021. Imbarcazione: Sun Odyssey 40 Jeanneau "Appassionatamente". Metri 12. Tre cabine + 2 bagni. Quote: da 490 a 790 euro per persona in cabina doppia, da 760 a 1190 in cabina uso singola. Imbarco/sbarco: Castiglioncello. Altra proposta: l’Arcipelago della Maddalena e le Bocche di Bonifacio sono il paradiso del vento, del sole e del mare. Basta una settimana in barca a vela per dimenticare mesi di stress. Gli Skipper Horca Myseria, a bordo del comodo e veloce First 47.7 Filavia con 4 cabine e 2 bagni, aspetteranno i partecipanti a Isuledda, la base nautica nei pressi di Cannigione di Arzachena in Costa Smeralda, per navigare in allegra compagnia alla ricerca degli ancoraggi più belli. Si salpa ogni sabato da metà luglio a settembre. Si navigherà alla scoperta di affascinanti isole tra l’Arcipelago della Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli e altri piccoli isolotti fino a raggiungere le isole francesi di Cavallo e Lavezzi… e non mancherà una sosta a Bonifacio in Corsica. La vita di bordo vedrà la partecipazione attiva di ogni membro dell’equipaggio, sia per la conduzione della barca sia per le necessità più "profane" di cambusa e cucina, sempre in un amichevole spirito di collaborazione. Chi sarà a bordo apprezzerà quanto una  vacanza in barca possa trasportarci lontani da casa, anche se ne siamo distanti solo poche centinaia di chilometri, meno di un’ora di volo. La base operativa Horca Myseria di Isuledda offre, inoltre, molte possibilità aggiuntive: si può dedicare una seconda settimana alla scuola di vela o al riposo, alloggiando in comode casette ed uscendo in mare ogni giorno con divertenti derive. Partenze: imbarco ogni sabato da luglio a settembre 2021. Imbarcazione: Filavia (First 47.7 Beneteau. Quattro cabine + 2 bagni. Ottto + 2 cuccette – mt 14.50). Quote: da 490 a 790 euro per persona in cabina doppia, da 790 a 1190 euro in quella a uso singola. Imbarco/Sbarco: Isuledda

Date, costi e informazioni aggiuntive:
Centro Velico Horca Myseria
Via Pelitti, 1 (V.le Monza – MM1 Precotto)
20126 Milano
Tel. 02 2552585

www.horcamyseria.it