GP di Formula 1, Luminosity Benetti in baia a Monaco

Luminosity di Benetti, il più grande giga yacht ibrido esistente, è approdato a Monaco per il fine settimana del Gran Premio di F1 e resterà all’ancora in baia fino a martedì 25 maggio 2021. Il giga yacht, 107,6 metri di lunghezza e 5.844 di GT, e il Gran Premio rappresentano un abbinamento riuscito in quanto entrambi testimoniano l’importanza del raggiungimento di un sistema di propulsione all’avanguardia e di uno studio dei materiali impeccabile.
Molti appassionati di F1 decidono di vivere la competizione di Monaco a bordo di uno yacht e in questo senso Luminosity rappresenta una scelta eccezionale. 
Con un pacco batterie integrato da 3 MWh, tutti i sistemi principali possono funzionare durante l’evento (fino a 12 ore) senza dover accendere i generatori. Pace, tranquillità  e comfort sono i punti chiave a bordo di Luminosity, con tanto spazio all’aperto  per poter godere anche di molti momenti all’esterno. Se fosse necessario lasciare l’evento prima del previsto, il giga yacht può anche allontanarsi senza disturbare i vicini, navigando  in modalità completamente elettrica con un’autonomia di oltre dieci miglia  nautiche. I vantaggi aggiuntivi di questa futuristica funzionalità includono un tempo di avvio molto più rapido e la possibilità di accesso esclusivo alle aree protette SECA, note  per le bellezze naturali inalterate. Benetti FB272 M/Y Luminosity è un palazzo di vetro in movimento, che regala una vista impareggiabile e sempre diversa a seconda del panorama circostante. Lo spettacolare design degli esterni del Giga yacht di 107 metri  è opera della collaborazione tra Zaniz Jakubowski, Andrew Langton e Giorgio M.Cassetta mentre gli interni sono interamente a firma di Zaniz Jakubowski. Avvolta da oltre 800 metri quadrati di vetrate che circondano il Main Deck, è diventata per Benetti una barca da record.


Le finestrature, alte 3 metri, sono completamente ininterrotte dalla struttura, dando allo yacht la sensazione di essere sospeso sul mare. La prua diritta garantisce brillanti credenziali in termini di tenuta del mare e un'ampia area del ponte  di prua offre agli ospiti un avvincente punto di osservazione per godere della navigazione e rilassarsi. Il ponte principale, un livello più in basso, offre ulteriori spazi per la convivialità e i pranzi all’aperto in ambienti riparati e ombreggiati dalla  sovrastruttura splendidamente disegnata. Un ponte sopra c'è la timoneria e a un livello ancora più sù un ponte privato conduce verso la piattaforma di decollo e atterraggio per l'elicottero certificata per modelli come il Bell 429. Lo spazio e gli ambienti di questo ponte sono così duttili che attualmente permettono di ospitare a bordo due auto tra cui una Rolls Royce Phantom, una barca a vela da 24 piedi e due motociclette. A poppa dello yacht, i singoli ponti salgono in sporgenze perfettamente bilanciate, ognuna con una diversa configurazione delle aree lounge e relax. Il set di generatori e propulsori è composto da sei unità da circa 1.000 KW ciascuna. La gestione di questa energia è interamente affidata a un sofisticato sistema di alimentazione completamente  integrato, che supporta tutti i servizi di bordo e i motori elettrici dei due Azipod da 2,200 KW ciascuno. Fondato nel 1873 e rilevato da Paolo Vitelli nel 1985, Benetti - il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso e icona di uno stile senza tempo e di eccellenza nella costruzione - è il marchio del Gruppo Azimut|Benetti dedicato alla costruzione di megayacht dislocanti e semidislocanti in composito over 30 metri e superyacht in acciaio da 50 metri a oltre 100 metri. Benetti opera nell’unità  produttiva di Livorno, nell’headquarter di Viareggio e negli uffici di Fort Lauderdale, Dubai, Hong Kong e Londra.




Immagini del Gran Premio F1 di Monaco: photo pagina Facebook Sbm