Il Relais & Chateaux Borgo dei Conti Resort. Perugia

Racconta storia e bellezza, è uno scrigno di natura e cultura, propone charme ed esclusività a cinque stelle in una posizione strategica: Perugia (ma anche Assisi, Gubbio e il Lago Trasimeno) è davvero a un passo. Nobile dimora per eccellenza, Borgo dei Conti Resort, nel comune di Montepetriolo, a 20 chilometri dal capoluogo regionale umbro, è un albergo diffuso in perfetta armonia con l'ambiente, immerso com'è nello scenario più autentico di una terra meravigliosa. E ora si accinge a riaccogliere i viaggiatori nazionali e internazionali. In puro stile Relais & Chateaux, famiglia luxury a cui appartiene. 
La natura - e non poteva essere diversamente in questo momento di uscita dalla fase più drammatica del Covid - diventa protagonista assoluta per la stagione estiva 2021. Le novità non mancano. All’interno dello storico borgo risalente al XIII secolo, successivamente ampliato e sottoposto a un importante restauro conservativo, prende vita un inedito progetto audiovisivo, in occasione del decimo compleanno del resort. È il "Cinema all’aperto" realizzato con una tecnologia multimediale inedita nel suo genere. L’ampio belvedere all’interno del Borgo, adibito a platea con vista panoramica sulle colline circostanti e sugli ulivi secolari, diventa il palcoscenico del nuovo intrattenimento sotto le stelle. L’esperienza sfrutta i sistemi video e audio all’avanguardia di due celebri marchi dell'hi-fi. il proiettore Sony in tecnologia laser ad altissima luminosità permette di ottenere immagini emozionanti su un grande schermo cinematografico mentre l’impianto audio multicanale surround è "firmato" Yamaha e con le sue "casse"" regala un suono potente e dalla gamma dinamica coinvolgente, riproducendo suoni, musiche e dialoghi ad altissima fedeltà. Film, streaming di festival musicali, pièce teatrali si alterneranno sul grande schermo dell'hotel.


Il parco secolare, di oltre 20 ettari di estensione, è anche la nuova "destinazione nella destinazione" in cui nasce il programma Natural Wellness®: un approccio integrato al benessere psicofisico a 360° basato sul contatto con la natura, punto di partenza per una serie di attività studiate da un team di professionisti. Il percorso rigenerativo si articola in 5 diverse postazioni, tanti quanti sono i sensi e gli elementi della natura. Ad ognuna di queste tappe l’ospite incontrerà nuovi stimoli sensoriali e naturali antistress capaci di stimolare la creatività. Il bosco secolare, con i suoi suoni e colori, diventa così il nuovo mondo ideale per coltivare e ritrovare le proprie emozioni. Non poteva mancare una nuova proposta gastronomica del giovane executive chef Davide Pizzo, capace di esaltare, nelle sue creazioni, i prodotti naturali del territorio e la tradizione gastronomica italiana con un impronta internazionale data dalle sue, ricercate, tecniche di preparazione come la fermentazione e la marinatura. Da uno dei punti cardine della filosofia culinaria di Pizzo - "consumare meglio e consumare meno" - nascono gli educational dedicati alla biounicità: veri e propri incontri con il cuoco alla scoperta delle tradizioni e degli antichi saperi locali (premessa fondamentale per il giusto approccio alla scelta e alla lavorazione dei vari ingredienti).


La "scuola" si svolge - su prenotazione - all’interno del Borgo, rigorosamente all’aria aperta, in una zona dedicata ed attrezzata, dopo aver fatto visita all'agricoltore che produce, ad esempio, il Farro di Monteleone DOP o la Roveja, per poi entrare nel cuore del progetto con l’analisi più tecnica del perché recuperare determinate varietà e come lavorarle per realizzare una delle ricette dello chef. La valorizzazione della genuinità dei prodotti va di pari passo con la tutela del patrimonio naturalistico circostante e del delicato ecosistema in cui si colloca. Molte sono le azioni concrete già intraprese dal Relais & Chateaux umbro: la progressiva eliminazione della plastica con l’obiettivo 100% Plastic Free entro la fine del 2021, il dimezzamento dei consumi energetici, la raccolta e il riuso dell’acqua piovana per la manutenzione dei giardini, l’eliminazione dell’uso di antiparassitari e pesticidi di origine chimica, l’uso di energia pulita per gli impianti tecnici. D'altra parte, la professionalità, l’amore per l’arte dell'accoglienza e il senso di gratitudine verso il territorio sono i tratti distintivi di questa nobile residenza storica sulla cui "vita" vigila ogni giorno, insieme a tutta la "famiglia" di Borgo dei Conti, il maître de maison Giorgio Mereu.


Una missione delicata, la sua, visto che la tenuta si estende su una superficie di ben 20 ettari di panorama boschivo e curati giardini all’inglese e che, dopo un importante restauro conservativo, il resort ospita oggi undici 11 tipologie di camere e suite (in tutto sono 50) distribuite nei due edifici storici: Lo Chateau e La Villa. Il Ristorante La Limonaia, ricavato nell’omonimo edificio neogotico voluto dal Conte Lemmo Scotti nella seconda metà del XIX secolo, è oggi la proposta gourmet del luogo, un viaggio quotidiano alla scoperta della migliore tradizione gastronomica italiana con una particolare attenzione alle materie prime locali e stagionali. Circondata da olivi secolari e caratterizzata da ampie vetrate, la Borgo dei Conti Spa offre un percorso umido, vasche e trattamenti indoor. L’inedita filosofia di outdoor wellbeing denominata Natural Wellness® completa l’offerta benessere con percorsi ed esperienze dedicate. La grande piscina a sfioro "affacciata" sul panorama collinare è uno "spettacolo nello spettacolo". Oasi perfetta per momenti di puro relax.


Borgo dei Conti Resort
Relais & Chateaux
Strada Montepetriolo, 26
06132 Perugia
ITALIA
Tel +39 075 600 338
Mob +39 339 68 63 996
www.borgodeicontiresort.com


Giorgio Mereu con John Malkovich