World Car Awards 2021 ad Akio Toyoda. "Le persone"

Akio Toyoda, presidente e ceo di Toyota Motor Corporation (TMC), è la "persona dell'anno dell’auto nel mondo" per il 2021. Il riconoscimento arriva dalla giuria dei World Car Awards, composta da oltre 90 giornalisti internazionali specializzati. La motivazione del premio: "Toyoda è il carismatico leader di Toyota Motor e da anni sta guidando con successo il processo di trasformazione dell’azienda. Nel 2020, sotto la sua guida, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, il costruttore giapponese è riuscito a mantenere la propria redditività e a proteggere i posti di lavoro dei suoi dipendenti in tutto il mondo. Egli ha garantito lo sviluppo di Toyota nell’era del cosiddetto Case (Connettività, automazione, mobilità condivisa e elettrificazione) e ha iniziato la costruzione della Woven City, un prototipo di città del futuro. Il tutto partecipando attivamente agli sport motoristici, come pilota".
Come sarà Woven City
Rivolgendosi alla giuria dei World Car Awards, il presidente Toyoda ha dichiarato: "A nome di tutti i 360.000 membri del team Toyota nel mondo vorrei ringraziarvi per questo enorme riconoscimento. Se non vi dispiace,  tuttavia, vorrei cambiare il titolo del premio da 'persona' dell'anno dell'auto a 'persone' dell'anno dell'auto, perché questo tributo rappresenta lo sforzo collettivo di tutti i nostri dipendenti, concessionari e fornitori a livello globale, che hanno davvero reso Toyota quella che è oggi. E io, per primo, non potrei essere un ceo più fortunato o più grato a tutti loro". Il presidente del colosso automobilistico nipponico ha poi aggiunto: "In Toyota siamo molto fortunati per essere riusciti a proteggere l'occupazione del nostro team durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e per poter continuare il nostro lavoro, affrontando le sfide che il nostro settore ci pone. Come azienda siamo impegnati nella tutela del benessere delle persone e dell'ambiente in tutto il pianeta. Questi sono stati mesi difficili per il mondo intero. Ma ci hanno anche ricordato che le persone sono ciò che conta di più. E il contribuire alla felicità delle persone, per quanto possibile, sarà sempre il nostro obiettivo principale".


Akio Toyoda è entrato a far parte di TMC nel 1984 con una laurea in Giurisprudenza alla Keio University e un master in Amministrazione aziendale presso il Babson College, negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato in diversi settori in Giappone e all'estero, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di TMC nel 2000. Successivamente ha ricoperto ruoli esecutivi prima di diventarne presidente nove anni dopo. Il premio "World Car Person of the Year" è stato introdotto nel 2018 per celebrare - e riconoscerne mission e lavoro - il personaggio che ha dato un contributo significativo all'industria automobilistica globale anno dopo anno. È uno dei sei premi assegnati annualmente dal programma World Car Awards, istituito nel 2003. Woven City, nelle intenzioni dei suoi ideatori, è un progetto caratterizzato da un approccio che pone l’uomo al centro dello sviluppo della comunità. Nell’ambito del processo di trasformazione degli approcci ai sistemi della mobilità, la città del futuro di Toyota prevede l’utilizzo di nuove tecnologie in un ambiente reale e in un ampio ventaglio di applicazioni, come la guida automatizzata, la mobilità personale, la robotica e l'intelligenza artificiale (AI). Offrirà opportunità alle imprese e ai ricercatori di  tutto il mondo. Woven City, ad esempio, avrà tre tipi di percorsi stradali intrecciati tra loro: uno dedicato alla guida automatizzata, uno ai pedoni e uno ai pedoni con veicoli per la mobilità personale. È prevista anche una viabilità sotterranea utilizzata per il trasporto merci. La città ospiterà inizialmente circa 360 residenti - principalmente anziani, famiglie con bambini piccoli e gli stessi inventori - e successivamente si svilupperà attorno a una popolazione di oltre 2.000 persone, tra le quali i dipendenti Toyota.