Isola di Vulcano, trionfo del gusto al Therasia Resort

Meraviglia del Mezzogiorno d'Italia nel trionfo del gusto. Il tramonto che infiamma l’aria, le Eolie dai contorni sfumati che si stagliano sulla linea dell’orizzonte ed un’isola, Vulcano, con il suo fascino selvaggio: questo e molto altro è il Therasia Resort Sea & Spa che tornerà a spalancare le sue porte dal 20 maggio 2021. Il Leading Hotel of the World siciliano è un'asi di benessere in cui riequilibrare corpo e spirito: acque calde, fanghi e vapori rilassanti, generati da questa terra, elementi perfetti per una remise en forme a 360°.
Giuseppe Biuso
E Vulcano Natural Spa, nel pieno rispetto della natura circostante, trasmette appieno la vera anima e l’energia di questo paradiso racchiuso tra terra e mare. Tratto distintivo di questa casa esclusiva sono le quattro diverse proposte food, tra le quali spicca "Il Cappero", 1 stella Michelin, riferimento per tutti gli amanti della cucina gourmet alla ricerca di una vera e propria esperienza sensoriale dove l'equilibrio dei contrasti e la creatività degli abbinamenti rappresentano a pieno la filosofia di cucina dell'executive chef Giuseppe Biuso. All’interno dell’offerta gastronomica, "I Tenerumi" si distingue, invece, per essere il primo ristorante vegetariano delle Isole Eolie: in tavola non solo menù dedicati ma una filosofia di vita che si sviluppa nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, in tutta la filiera. Lo scenario gastronomico del Therasia Resort Sea & Spa è un autentico viaggio nei sapori mediterranei, nella contaminazione di creatività, territorio e cultura, che hanno da sempre contraddistinto la cucina siciliana. I piatti della tradizione e le materie prime d’eccellenza si condensano in un elegante e raffinato equilibrio di odori, colori ed emozioni forti: gli ortaggi della piana di Catania, i formaggi del siracusano, il pesce fresco delle Eolie, la morbida carne dei Nebrodi, i prodotti caseari DOP, l’oro verde di Bronte e il cioccolato di Modica.


L’accogliente e informale "I Grusoni", ideale per uno snack, una pizza e un pranzo leggero a bordo piscina, completa l'offerta delle tavole di questo cinque stelle del mare di Sicilia. L'executive chef armonizza riti e segreti del mestiere. Biuso, palermitano classe 1988, inizia la sua carriera all’età di 14 anni quando si iscrive all’istituto alberghiero del capoluogo della Regione Siciliana. Grazie all’esperienza vissuta con lo chef Corrado Fasolato al "MET" di Venezia si avvicina sempre di più al mondo dell’alta cucina ma la vera svolta avviene nel 2012 presso il ristorante "Il Mosaico" di Ischia con Nino Di Costanzo. L'apprendistato d'eccezione continua nelle cucine di prestigiosi indirizzi stellati: "La Siriola" di San Cassiano, in Alta Val Badia, "Chez Dominique" in Finlandia, "Villa Crespi" sul Lago d'Orta con Antonino Cannavacciuolo, fino ad arrivare al ristorante "La Rei" di Serralunga d'Alba nel ruolo di sous chef. Dal 2016 approda al Therasia Resort Sea & Spa dove corona il sogno di entrare a far parte della prestigiosa guida Rossa. Giuseppe non dimentica le sue origini e gli anni della gavetta, vuole continuare nel suo cammino di crescita ma, soprattutto, intende trasmettere l’amore per le tradizioni culinarie del territorio ai ragazzi del suo staff che lo seguono con grande dedizione. Adesso si apre la sfida della ripartenza dell'intera industria turistica sull'arcipelago eoliano. Luigi Polito, imprenditore e patron di Imperatore Travel World, si prepara alla riapertura del "suo" resort di Vulcano il 20 maggio (era stato il 26 giugno nel 2019, alla ripresa dopo il primo lockdown). Disse allora: "Riapriamo il Therasia Resort Sea&Spa a Vulcano, un atto d’amore per le isole Eolie".

----------------------------------------
Therasia Resort Sea & Spa
Vulcano - Isole Eolie
Tel +39 090 9852555
info@therasiaresort.it
www.therasiaresort.it