ICA Milano presenta "Trovate Ortensia". Il Colorificio

Dal 6 maggio al 3 giugno 2021 Fondazione ICA Milano presenta "Trovate Ortensia", mostra collettiva delle artiste e degli artisti partecipanti all’edizione 2019-2020 di Roma Calling, il programma di residenza transdisciplinare dell’Istituto Svizzero di Roma. L’esposizione, concepita e curata dal collettivo Il Colorificio (Michele Bertolino, Bernardo Follini, Giulia Gregnanin, Sebastiano Pala) e realizzata in collaborazione con Istituto Svizzero e Fondazione ICA Milano, presenta il lavoro di Johanna Bruckner, Pauline Julier, Nastasia Meyrat, Real Madrid, Urs August Steiner e Anaïs Wenger.
Real Madrid
Il progetto trae spunto da "La Libellula" (Panegirico della libertà, 1958), "poemetto politico, femminista oltre che poetico" di Amelia Rosselli (1930-1996), poetessa, organista ed etnomusicista dalla formazione irregolare, cosmopolita e plurilingue, figura straordinaria che ha condotto una ricerca votata alla sperimentazione dei linguaggi spingendosi sino al loro dissolvimento. Il testo de "La Libellula" è attraversato dalla figura spettrale e ambigua di Ortensia, ereditata dal poema in prosa di Rimbaud che in Rosselli oscilla tra una tensione verso l’esterno e un ritirarsi intimo e riparato. Il vibrare tra queste dimensioni, insieme alla  rivendicazione di una libertà espressiva capace di soverchiare le convenzioni linguistiche e ai temi relativi alla cura, alla sessualità e alla morte che appaiono nel poema come tracce fantasmatiche, sono gli elementi che costituiscono la grammatica della mostra milanese. Urs August Steiner (1980, Zurigo; vive e lavora a Zurigo) e Nastasia Meyrat (1991, Losanna; vive e lavora a Ginevra) riflettono sulla vulnerabilità umana, interrogando, il primo, l'ibernazione dei corpi come strumento per trascendere il tempo e, la seconda, decostruendo il tentativo di addomesticare la natura e la sua violenza. Il collettivo Real Madrid (duo di artisti fondato nel 2015 a Ginevra) mostra la progressiva decadenza e svuotamento della giovinezza e della sensualità mentre Anaïs Wenger (1991, Ginevra; vive e lavora a Ginevra) esplora le nozioni di presenza, assenza e performatività; Pauline Julier (1981, Ginevra; vive e lavora a Ginevra) propone un video che ricostruisce il periodo del lockdown a partire dal poemetto di Rosselli e Johanna Bruckner (1984, Vienna; vive e lavora a Losanna) affronta la dimensione pandemica illustrando il conflitto tra affermazione e resistenza, tra il diventare macchina e l'esistenza post-umana.


Real Madrid
La mostra segue le atmosfere di Rosselli anche nell'allestimento. Le opere abitano gli spazi secondo un moto rotatorio: il principio e la fine si congiungono seguendo un percorso quasi circolare. Con questo progetto Fondazione ICA Milano conferma l'interesse per la transdisciplinarietà e la volontà di  collaborare con istituzioni e realtà diverse. In particolare, Real Madrid è una pratica artistica avviata nel 2015 a Ginevra.
 Il loro lavoro è stato esposto in istituzioni private e pubbliche come il Migros Museum (Zurigo), Centre d'Art Contemporain (Ginevra), GAK (Brema), Auto Italia South East (Londra). Nel 2021 esporranno al Centre Culturlle Suisse (Parigi, maggio 2021). Hanno ottenuto lo Swiss Art Award 2018.

---------------------------------

Trovate Ortensia
A cura di Il Colorificio
Dal 6 maggio al 3 giugno 2021
ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, Milano
Orari: dal mercoledì al venerdì, dalle 12 alle 18, con ingresso libero contingentato su prenotazione obbligatoria

Didascalia delle immagini delle opere, dall'alto in basso:
2 e 3 Real Madrid - Bounty of the Mutineers. Cardboard box. metal wire, 4x1,39" round screens, videos on loop (2'34" and 2'58")