Range Rover SVAutobiography Ultimate Edition. Il top

La divisione Special Vehicle Operations di Land Rover ha lanciato le esclusive edizioni speciali Range Rover create dal team di personalizzazione della SV Bespoke. Le nuove proposte Range Rover SVAutobiography Ultimate rappresentano il vertice della famiglia dei Suv di lusso del costruttore britannico ed elevano ulteriormente il livello dei modelli top SVAutobiography e SVAutobiography Dynamic con un ventaglio di caratteristiche eseguite e mano. Le Ultimate, create dagli esperti della SV Bespoke nel Centro tecnico della Special Vehicle Operations in UK, sfoggiano, così, tutta la gamma dei tocchi personalizzati che possono essere applicati al design senza tempo di queste auto.
In particolare, il tema stilistico dell'esclusività è anche la combinazione della nuova tinta satin Orchard Green con il tetto Narvik Black a contrasto e dettagli rame. L'attenzione ai particolari si estende ai badge Range Rover in metallo sul cofano e sul portellone - caratterizzati dalla cornice in rame e dall' interno zigrinato -, al tondo SV placcato rame e smalto nero sul montante B, ai tondi SV ricamati sui quattro poggiatesta e alle soglie illuminate Ultimate Edition. Il tocco finale è la targa "SV Bespoke Ultimate edition" sulla consolle centrale, completa di tondo SV con finitura rame. Mark Turner, commercial director di Land Rover Special Vehicle Operations, osserva: "Le Range Rover hanno definito il segmento dei Suv di lusso per più di mezzo secolo e le nostre SVAutobiography offrono ai clienti un'esperienza di viaggio di classe mondiale, che guidino personalmente o no. Queste nuove Ultimate ne elevano ancora una volta  la raffinatezza e la ricercatezza". Clare Hansen, director di Land Rover Vehicle Personalisation, aggiunge: "I nostri esperti sono partiti dalla classica combinazione verde e nero aggiungendovi un tocco moderno, offerto dalla finitura satinata e dai dettagli in rame. L'eleganza della combinazione è rafforzata nell'abitacolo dai temi raccomandati Vintage Tan disponibili".


La SVAutobiography a passo lungo garantisce un viaggio in prima classe all'insegna della comodità e comprende la chiusura motorizzata delle portiere posteriori. I sedili  posteriori reclinabili in stile aeronautico Executive Class Comfort-Plus, riscaldabili e rinfrescabili, offrono oltre 1,2 metri di spazio per le gambe, la funzione "hot stone massage", sostegni per le caviglie e i poggiapiedi. Una consolle centrale integrale con orologio Zenith, il comparto refrigerato e i tavolini estraibili creano l'"habitat" perfetto per lavorare o riposare durante la marcia. Le specifiche raccomandate delle Ultimate comprendono interni in pelle Vintage Tan e finiture Copper Weave Carbon Fibre. Il cliente può, inoltre, scegliere di farsi viziare dai rivestimenti in pelle realizzati da artigiani italiani della Poltrona Frau. Questa ammiraglia offre un ventaglio di motorizzazioni, compreso il propulsore V8 Supercharged a benzina da 565 CV e l'efficiente Plug-in P400e che percorre fino a 40 km in modalità elettrica con emissioni di CO2 che scendono a 75 g/km.


L’esclusiva V8 Supercharged a benzina, disponibile solamente con passo standard, presenta la geometria delle sospensioni e lo sterzo ottimizzati per una risposta più agile. L'avanzato controllo attivo del rullio di Land Rover, il Dynamic Response, ne aumenta la "compostezza" mentre l'altezza di marcia, abbassata di 8 mm,  offre una dinamica più coinvolgente su strada ed un assetto più deciso. I cerchi forgiati da 22" a cinque razze sono in tinta Gloss Dark Grey con finitura a contrasto Diamond Turned; le prese d'aria laterali, le finiture del cofano, gli accenti della griglia e del paraurti anteriore sono di colore Graphite Atlas. Internamente, la zigrinatura del comando rotativo della trasmissione, del pulsante di avviamento ed i paddle anodizzati rossi sottolineano la vocazione alle performance della vettura. Il tema raccomandato per l'abitacolo è il rivestimento Ebony/Vintage Tan con sedili in pelle semianilina trapuntati a losanga, un cielo Ebony e finiture Steel Weave Carbon Fibre. In oltre mezzo secolo di produzione sono state commercializzate più di 1,2 milioni di Range Rover. Il modello attuale - dal lancio nel 2012 - ha venduto 425.000 unità. Fin dal 1948 la Land Rover ha prodotto autentici 4x4, caratterizzati da una vera, ampia, gamma di capacità nelle rispettive  classi. Defender, Discovery, Discovery Sport, Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque definiscono il settore dei Suv a livello mondiale, con l'80% della gamma esportato in oltre 100 diversi Paesi. Nella Special Vehicle Operations lavora una squadra di specialisti Jaguar Land Rover composta da designer, tecnici e  ingegneri, dediti ad amplificare le performances, il lusso e le capacità dei veicoli JLR. La divisione SV progetta e produce veicoli - brandizzati SV - dalle particolari specifiche che amplificano le caratteristiche chiave relative al lusso e alle prestazioni. Il Team SV Bespoke si occupa, invece, di ordini speciali ed unici, edizioni limitate, tinte SV Bespoke e tinte SV Bespoke prodotte su campione. In aggiunta alla SV Bespoke, il reparto Vehicle Personalisation è responsabile per gli accessori, i commerciali e le blindate Jaguar e Land Rover.