"Atmosfere" di Terratinta Group. Francesco Lucchese

Nonostante la difficile situazione generale, Terratinta Group, realtà in ascesa nel settore della ceramica Made in Italy, non rallenta e annuncia la nascita di "Atmosfere", il nuovo marchio ideato in collaborazione con l’eclettico designer Francesco Lucchese per allargare la passione del gruppo di Fiorano Modenese anche al mondo dell’arredo e del complemento.
Grazie a questo vero e proprio progetto, la materia diventa veicolo di emozioni, creatrice di scenari unici, al contempo evocativi e concreti, dove le superfici possono infondere un carattere specifico agli spazi, creando ambienti sempre diversi e coinvolgenti: tavoli, mobili e accessori con il comune denominatore della ceramica che diventa elemento distintivo e catalizzatore. Il marchio "Atmosfere" debutta scommettendo sulla diversità, sulla multidisciplinarità e sull’inclusione di figure differenti che lavorano in sinergia. Con questa iniziativa controcorrente, Terratinta Group si fa portavoce di stili, gusti e racconti che dal locale portano all’internazionale. "La continua evoluzione della proposta di elementi di arredo nel mondo del buon design richiede oggi una contestualizzazione di valori in scenari reali in cui i nuovi modelli possano risultare coerenti ed eleganti - osserva Lucchese descrivendo il nuovo brand -. Grazie ad 'Atmosfere' il gres porcellanato diventa guida e portavoce della filosofia di un'azienda giovane che fa dell'innovazione delle proposte la sua forza. In questa esperienza ho cercato di formulare racconti di design con uno sguardo ai paesi nordici per proporre oggetti senza tempo e per un pubblico ampio".


Un’evoluzione e una crescita verso nuovi obiettivi fortemente volute del ceo di Terratinta Group, Luca Migliorini: "La nostra visione aziendale - spiega - crea nuove fondamenta con l’obiettivo di dare vita a uno stile riconoscibile a tutti gli amanti del design nel mondo attraverso soluzioni estetiche a nome Terratinta. Senza elementi d’arredo, accessori, oggetti e nuove forme estetiche, tutto questo non sarebbe stato possibile. Dare corpo a un nuovo mondo di design, pur continuando a dare priorità e accento al gres porcellanato, è per noi motivo di orgoglio, come il portare sul mercato un Made in Italy che non offre solo prodotti ma, appunto, nuove idee e atmosfere per il mondo del living contemporaneo".  Le proposte d’arredo di "Atmosfere" sono caratterizzate da una grande trasversalità: l’obiettivo del total look ha spinto l'azienda a proporre sempre più un'unione tra le collezioni dei diversi brand, ognuno fortemente caratterizzato ma anche perfettamente complementare a tutti gli altri nel proporre soluzioni personalizzate con cui arricchire ambienti e spazi di vita. Per questo la nascita, in collaborazione con Lucchesedesign Studio, del nuovo brand dedicato all’interior design è stata un'evoluzione quasi naturale.


Ne sono un esempio la linea "De Architectura", con i suoi tavoli direttamente ispirati alle forme e ai rapporti armonici proprio dell’architettura italiana, e le proposte de "I Geni dell’Arte", una vera e propria celebrazione del genio italiano personificato in Michelangelo e Leonardo, con due consolle per l’area bagno, tre diversi lavabi in ceramica disponibili in 20 colori diversi. "Atmosfere", in conclusione, rappresenta la perfetta sintesi della mission di Terratinta Group: proporre superfici e soluzioni d’arredo in cui rivivono il fascino immortale e lo stile iconico della genialità italiana, resa ancora più preziosa dalla ceramica. Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, Francesco Lucchese ottiene il primo premio ADI con il progetto di una sedia pieghevole e nel 1985 fonda lo studio Lucchesedesign che, a tutt'oggi, cura lavori di interior-product design e architettura in tutto il mondo. Docente al Politecnico di Milano, fornisce consulenza aziendale per brand di livello internazionale, collaborando anche come art director. Fondata nel 2017, Terratinta Group è un’azienda che progetta, crea e distribuisce prodotti ceramici di design con i suoi cinque brand: Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria, Micro e, ora, Atmosfere (che, dunque, amplia la proposta del gruppo: non più solo pavimenti e rivestimenti ma un nuovo progetto ambizioso con proposte per il mondo dell’arredo e del complemento).

www.terratinta.com