DS Conscious Collection converte la CO2 in ossigeno

DS Automobiles presenta Conscious Collection, un'ulteriore dimostrazione della ricerca intrapresa dal costruttore parigino nell'ambito del "Future Craft" con la creazione di materiali innovativi e tecnologici in armonia con la raffinatezza che da sempre contraddistingue il marchio. Si tratta di una strategia di sviluppo sostenibile specifica, in cui artigianato e innovazione si mescolano per promuovere materiali e processi che favoriscano il miglioramento dell'impatto ambientale. La nuova capsule collection di quattro capi unisex è stata creata in collaborazione con l'etichetta emergente EGONlab e lo studio londinese di ricerca e innovazione Post Carbon Lab. Viene presentata alla Paris Fashion Week Women's Fashion Autunno-Inverno 2021-2022 (sino al 10 marzo 2021).
Contrassegnati con alcuni claim ispirati a Parigi, il bomber, il trench e le due t-shirt sono stati disegnati in esclusiva da EGONlab per DS Automobiles. Sono stati trattati da Post Carbon Lab con un rivestimento fotosintetico che assorbe CO2 e la trasforma, rilasciandola, in ossigeno e glucosio. Durante il processo creativo di dieci settimane, i quattro capi hanno già assorbito 1.452 grammi di CO2, un valore paragonabile a quello che una quercia di sei anni trattiene in sei mesi. Spiega Béatrice Foucher, ceo di DS Automobiles: "Siamo molto felici di rivelare questa collezione eco-responsabile durante le sfilate della moda di Parigi. Lo stile e l'innovazione sono al centro del nostro sviluppo. Nel quadro di una ricerca che ci porterà a un futuro più sostenibile, colleghiamo sempre questi due elementi che riteniamo essere assolutamente compatibili tra loro". EGONlab è un marchio di moda francese emergente, fondato da Florentin Glemarec e Kévin Nompeix. I due creatori si ispirano ai movimenti artistici della società moderna con concetti che rendono omaggio ai grandi rivoluzionari del nostro tempo.


"Siamo lieti di lavorare con DS Automobiles e Post Carbon Lab alla creazione di questa capsule collection composta da due t-shirt, un bomber e un trench che portano l'etichetta EGONlab e hanno ciascuno un forte messaggio. Ci siamo ispirati alla città di Parigi e al temperamento assertivo dei parigini e siamo entusiasti dell'idea di lavorare con nuovi materiali e nuove tecniche. Il bomber (Green Bomber) e il trench (Power Sustainable Dreams) sono in parte ricoperti da un rivestimento fotosintetico mentre le magliette (Lead the Charge) sono trattate nella loro interezza. Adoriamo il modo in cui ogni capo si è trasformato e quanto siano accessibili alle persone che desiderano dare un forte messaggio ecologico". Post Carbon Lab, creato da Dian-Jen Lin e Hannes Hulstaert, è uno studio di ricerca e innovazione transdisciplinare specializzato in sviluppo sostenibile e green living. Il trattamento microbico che è stato sviluppato consente a tessuti e indumenti di servire uno scopo tutto green.

 

"Lavorare con DS Automobiles ed EGONlab è stato un ottimo modo per convalidare la nostra tecnologia e per unire i mondi della  moda, dell'innovazione e del biologico - commentano i due ricercatori -. Ci sforziamo di diffondere questi progetti a un nuovo pubblico. Come marchi, condividiamo la stessa passione per l'uso di progetti avanzati e sostenibili. Il nostro processo microbiologico dà vita a un rivestimento costituito da alghe viventi con strati di microrganismi fotosintetici in grado di convertire la CO2 in ossigeno. Il processo di progettazione richiede dalle sette alle dieci settimane". La gamma DS Automobiles è composta da quattro modelli, tutti disponibili nelle versioni elettrificate. DS 7 Crossback E-Tense (ibrido Plug-In) e DS 3 Crossback E-Tense (100% elettrico) sono affiancati da DS 9 E-Tense e DS 4 E-Tense (entrambi Ibridi Plug-In). Dal 2025, tutti i nuovi modelli di DS Automobiles saranno disponibili solo nelle versioni elettrificate.