Sparkling Free Wheel: l'opera d'arte di Ulysse Nardin

C’è solo un treno che arriva a Le Locle, un piccolo villaggio del cantone di Neuchatel, in Svizzera. Qui gli escursionisti sono di casa come lo sono i membri del team Ulysse Nardin, orologiai di generazione in generazione. Le campane delle chiese suonano e riecheggiano dalle montagne e, a volte, capita di incontrare anche un gregge di pecore che passeggia lungo le strade del borgo. In questa bucolica atmosfera si inserisce la manifattura Ulysse Nardin, parte integrante del paesaggio di Le Locle da 175 anni. Sotto la neve invernale, ospita il cuore pulsante dell’eccellenza orologiera Svizzera.
Ulysse Nardin è uno dei segreti meglio custoditi del settore, una maison costantemente impegnata a produrre avatar tecnologici, restando fedele sia all’estetica originale dell’azienda sia alla rigorosa etica del lavoro. Nel 2021 il brand Ulysse Nardin è orgoglioso di presentare la sua ultima creazione della collezione Executive: lo Sparkling Free Wheel, una vera opera d’arte.  Ecco come viene presentata: "Diamanti, diamanti e ancora diamanti adornano una meraviglia orologiera abbagliante. Come la neve che brilla sotto i raggi del sole del mattino, lo Sparkling Free Wheel esorta a sognare, incoraggia l’immaginazione e sprona a seguire senza timori la propria passione fino ai confini del mondo". La  tecnica dell’incastonatura del diamante utilizzata in questo capolavoro, conosciuta come "incastonatura a neve", è un processo complesso eseguito solo da artigiani altamente qualificati. I diamanti sono posizionati uno ad uno, fianco a fianco, in modo da coprire  completamente la superficie, come l’effetto che crea la neve  fresca. Gli artigiani di Art Setting, un laboratorio con sede a Ginevra, hanno lavorato al perfezionamento di questo processo per oltre tre decenni. Il pavé di 2.251 pietre dell'orologio è fatto  di gemme rigorosamente selezionate per un totale di 5.90 carati. La sola  incastonatura dei diamanti, per essere completata, richiede 120 ore di meticoloso lavoro. La straordinaria qualità - tutte VVS o VS con un grado F/G di purezza e colore -  è visibile ad occhio nudo. I diamanti ricoprono completamente questo modello,  dal quadrante d’oro bianco alle anse fino alla copertura del bariletto. Il cinturino nero di alligatore con una finitura soft-touch, presenta una fibbia anch’essa rivestita di  diamanti, sempre con la tecnica dell’"incastonatura a neve".


"Per oltre 30 anni Art Setting ha lavorato instancabilmente per preservare l’ancestrale tecnica di incastonatura delle gemme sperimentata fin dai nostri antenati. Siamo orgogliosi di mettere tutta  la nostra conoscenza ed esperienza al servizio dell’innovazione costante", afferma Claude Leblanc, direttore di Art Setting. Le caratteristiche più sorprendenti del Free Wheel sono i ponti del tourbillon sul quadrante e l’indicatore della riserva di carica  di 7 giorni posto alle ore 4, che hanno la forma di un boomerang e sembrano fluttuare nell’aria. Così fanno anche gli altri componenti del segnatempo, le lancette delle ore e dei minuti e gli splendidi treni degli ingranaggi. La struttura di vetro zaffiro  "box" che ospita questi elementi "sospesi" è un ulteriore risultato straordinario. La complessità e la finitura della costruzione - in particolare la lucidatura degli angoli del vetro - sono estremamente difficili da ottenere poiché richiedono una sperimentazione  articolata e meticolosa. Anche il fondello è in zaffiro, sebbene offra una vista "meno ricca": in una completa inversione delle convenzioni dell’orologeria, tutti i raffinati componenti sono visibili direttamente dal quadrante. Il movimento meccanico che alimenta  l'orologio - UN-176 - è interamente sviluppato all’interno della manifattura a La Chaux-de-Fonds. Il suo tourbillon volante vanta l’"Ulysse Anchor Escapement", una tecnologia pioneristica che sostituisce il tradizionale sistema di scappamento svizzero a leva.  Al posto del metallo o dei rubini sintetici utilizza il silicio a basso attrito tipico di Ulysse Nardin. Gli otto esemplari in edizione limitata dello Sparkling Free Wheel sono disponibili al prezzo di 225.000 CHF ciascuno.