Smart working: attico MGSO-Listone Giordano. Milano


La Milano dell’architettura riparte e lo fa alla grande con l'ausilio dello smart working: lo studio di architettura MGSO e Listone Giordano, tra i leader mondiali nelle pavimentazioni in legno d’alta gamma, presentano un esclusivo attico nel centro della capitale mondiale del design. Il progetto di interni MGSO nasce dalla richiesta della committenza di ottenere un open space contemporaneo e luminoso, sviluppato su due livelli. La grandezza dell’appartamento, circa 250 mq, ha permesso agli architetti di distribuire la zona notte al piano inferiore e dedicare l’ultimo piano, l’attico, al living di evidente ispirazione minimalista.
L’intento è stato quello di far percepire al visitatore, già dall’ingresso principale, tutti gli spazi e le funzioni di cui si compone il loft attraverso l’utilizzo di setti, complementi e pareti vetrate rigorosamente a tutt’altezza che svelano gli ambienti più lontani. L’accostamento di materiali sia naturali che industriali e l’utilizzo delle nuances calde del rovere e della terracotta e quelle fredde del cemento grezzo e del ferro imbrunito si "scontrano" in una dialettica fertile e suggestiva che permette libertà di arredo omaggiando l’arte del feng shui. Il legno, pensato per alcune superfici verticali ed orizzontali, diventa l'elemento di connessione tridimensionale tra gli ambienti ed enfatizza il concetto di legame con la natura, resa assoluta protagonista grazie alla calda finitura del parquet in rovere puro proposta da Listone Giordano. A causa del lockdown generalizzato il progetto è stato realizzato completamente in modalità smart working con l’ausilio di renderings dettagliati ed accurate selezioni dei materiali proposti. Una dimostrazione che l’architettura, grazie alla tecnologia, può continuare il suo percorso creativo. Listone Giordano, marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli.

Il rispetto dei valori etici e professionali, la passione per la materia legno e l’innovazione tecnologica caratterizzano da più di cent'anni la vita dell’azienda e hanno permesso alla stessa di affermarsi sul mercato con un modello di successo. Un disegno di impresa costantemente orientato alla perfezione, che da sempre privilegia la ricerca di soluzioni originali e l’esplorazione delle vie meno battute. Il risultato è una gamma di prodotti inimitabili dedicata a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come é la propria casa. Grazie ad un’importante rete retail, l’azienda conta circa 550 punti vendita dell’Alleanza Listone Giordano in circa cinquanta paesi nel mondo e vanta una produzione annuale di oltre 2 milioni di metri quadrati di parquet nelle sue varie declinazioni. Sul fronte R&S il brevetto a tecnologia Crystal Care garantisce igiene e salubrità inibendo la proliferazione dei batteri sulla superficie del parquet. La collezione Natural Genius ha consacrato il marchio come riconosciuto interior design brand a livello internazionale, aprendo alla collaborazione e al costante dialogo con il mondo della progettazione e dell’architettura.