Orchestra del Cinema: il violinista sulla sedia a rotelle


Un racconto di vita, di musica, di lungimiranza aziendale. Style Legends lo raccoglie e ripropone: "Che fantastica storia è la vita. Un inaspettato cadeau di compleanno per un musicista speciale, costretto su una sedia a rotelle: a donarglielo i suoi colleghi dell’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) e gli amici più stretti, tutti mobilitati in una contagiosa operazione di crowdfunding che ha coinvolto la stessa azienda produttrice del dono, la Triride Srl.
Il
 protagonista involontario è il violinista Morian Taddei (nella foto in altro con la violoncellista Ilaria) che anni fa ha perso l’uso della mobilità alle gambe. Coprotagonisti i suoi colleghi che hanno coinvolto, con un semplice ma mirato tam tam, conoscenti, amici e un’azienda finora a loro sconosciuta per la realizzazione di un sogno. Morian ha una storia molto particolare alle spalle. Da ragazzo entra a far parte della nazionale italiana giovanile di nuoto stabilendo, nel suo percorso agonistico, vari primati italiani: una vera promessa di questo sport. Contemporaneamente all’attività sportiva, studia violino al conservatorio per diventare musicista. Ma nel pieno dell'adolescenza, a 17 anni, è vittima di un terribile incidente stradale nel quale perde l'uso di entrambe le gambe. Dopo un lungo recupero riabilitativo riparte con lo studio della musica e riesce, in poco tempo, a conseguire il doppio diploma di viola e violino presso il conservatorio dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Non è tutto: nonostante l'incidente e il trauma subito, riprende giornalmente a nuotare con immutata passione presso il circolo Csi nella Capitale. Oggi questo atleta, a cui l’imprevedibilità della vita ha impedito di raggiungere traguardi sportivi a livello internazionale, è un meraviglioso professore d'orchestra dell'OIC. Poco meno di un mese fa, durante una sessione di registrazione, Morian, parlando del più e del meno, racconta di esser venuto a conoscenza dell'esistenza di un supporto motorizzato da applicare alla sedia a rotelle: un dispositivo che gli permetterebbe una maggiore autonomia e libertà negli spostamenti della vita  quotidiana, potendo raggiungere di nuovo anche i sentieri di montagna.


Ascoltando queste parole, Ilaria si attiva con discrezione, comunicando questo desiderio agli altri componenti dell’Orchestra Italiana del Cinema e a coloro che gestiscono lo studio di registrazione frequentato dal musicista. La proposta, 'lanciata' tramite un semplice Whats App, è quella di una libera partecipazione all’acquisto di un regalo speciale per l'imminente compleanno di Morian. Nonostante il forzato periodo di inattività causato dal Covid-19 nel settore musicale, l’entusiasmo dei colleghi è grande e l’iniziativa, grazie ad un intenso passa parola, sfocia in una importante raccolta fondi. A questo supporto degli amici e dei colleghi si aggiunge il contributo previsto dalle istituzioni tramite il Sistema sanitario nazionale e dell'Asl competente per l’acquisto di presidi di questo genere. E' a questo punto che la direzione dell’OIC contatta la Triride Srl (FM), azienda produttrice nel settore della mobilità per disabili. Anziché liquidare gli interlocutori, come ci si potrebbe aspettare da persone interpellate per la prima volta, l’azienda ascolta con attenzione la telefonata e ne parla con il titolare, Gianni Conte, che è anche l’inventore dello speciale sistema di propulsione del mezzo. E cosi, senza esitazioni, avviene quanto da tutti sperato: la Triride intende, infatti, partecipare con il suo contributo all’iniziativa mettendo a frutto tutta la sua esperienza nel campo. Proprio Conte, nel 2013, aveva studiato e messo a punto un nuovo sistema elettrico in grado di motorizzare una sedia a rotelle manuale fornendole una maggiore e sorprendente mobilità sia per il lavoro sia per il tempo libero, con caratteristiche inedite per questo mercato.


L’estrema leggerezza, la particolare mobilità, il design accattivante e sportivo  - e non da ultimo una potenza tale da poter affrontare anche tracciati difficili e pendenze rilevanti - hanno fatto sì che le soluzioni del brand Triride siano riuscite a soddisfare, inizialmente, le richieste di conoscenti e amici con le stesse necessità e poi a proporsi sul mercato come un'azienda in grado di rivoluzionare la vita di tutti coloro che usano la sedia a rotelle. Il sogno di Morian si realizza il 5 gennaio 2021, giorno del suo compleanno, quando il violinista riceve a sorpresa da Ilaria e dagli altri amici orchestrali il voucher e le necessarie indicazioni per poter procedere all’acquisto del modello 'Triride Special Compact HT All Road' completamente accessoriato. Un giorno di zona rossa ma col pollice verde puntato verso un domani migliore. Una bella pagina di solidarietà in questo periodo difficile. Un gesto che rinsalda i legami d'amicizia e affetto tra persone la cui sensibilità permette alla speranza di concretizzarsi in realtà. Una sorta di trampolino di lancio verso la rinascita, come recita il noto brano scritto da Antonello Venditti del quale, oltre a condividerne il significato, è stato preso in prestito il titolo dato a questo racconto: 'che fantastica storia è la vita'".